Tivùsat non registra canali.

pianeta_rosso

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, sono un novizio completo, ma, visto che casa mia si trova in una zona molto "brutta" per le antenne normali, ho optato, tramite consiglio di un amico ad acquistare un decoder tivùsat per poter vedere il digitale terrestre.

Il mio impianto è costruito così:
parabola da 80 con lnb generico, connessa tramite circa 15 metri di cavo doppia schermatura a un miscelatore tv/sat (per poter vedere ancora canali locali) con altri (penso 10) metri di cavo al secondo miscelatore ed infine decoder e tv.
Subito dopo il 2° miscelatore sono collegati (sull'uscita tv) un pre-amplificatore ed un amplificatore precedentemente esistenti.
Ho riscontrato i seguenti problemi:

1) normale segnale televisivo molto peggiorato (e vabbè, questo è il meno...)

2) dopo aver orientato la parabola sono riuscito a raggiungere circa il 60% di potenza del segnale (verificato sul decoder), ma la ricerca non rileva mai nessun canale...

Aiutatemi che sono disperato :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

pianeta_rosso ha scritto:
2) dopo aver orientato la parabola sono riuscito a raggiungere circa il 60% di potenza del segnale (verificato sul decoder), ma la ricerca non rileva mai nessun canale...
Aiutatemi che sono disperato :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Chissà dove punta quella parabola :eusa_whistle: come l'hai orientata? :eusa_think: ad occhio? :5eek:

Devi dare delle indicazioni più precise, è probabile che hai puntato un altro Sat ad esempio Astra, e il decoder non trovando il trasponder principale di Tivusat (che gli fornisce i dati giusti) non memorizza nulla...

Ciao

Bé, l'ho puntata verso sud con l'ausilio della bussola, e per quanto riguarda l'altezza è circa 37°...
Ah, la qualità del segnale è sempre a 0

Non è sufficente per essere sicuri che il puntamento è esatto e sopratutto che stai puntando il satellite giusto.
Dovresi provare ad attaccare un decoder con già memorizzati i canali per vedere se realmente hai puntato Hotbird.

mmm pensavo bastasse...
mi toccherà chiamare l'antennista allora...
Ultima domanda: ma non potrebbe essere il cavo troppo lungo?

il primo è circa 15m di cavo sat doppia schermatura sezione 6,8mm 75db poi c'è il miscelatore e altri 5/10m (non so con precisione) di cavo messo qualche mese fa, dovrebbe essere anche quello per sat ma non ne sono sicuro...

P.S. per curiosità, sai che metodi usano gli antennisti per puntare le parabole con precisione sul satellite voluto?

il primo è circa 15m di cavo sat doppia schermatura sezione 6,8mm 75db poi c'è il miscelatore e altri 5/10m (non so con precisione) di cavo messo qualche mese fa, dovrebbe essere anche quello per sat ma non ne sono sicuro...

P.S. per curiosità, sai che metodi usano gli antennisti per puntare le parabole con precisione sul satellite voluto?

Dipende....

EMMESSE
PROMAX
ROVER
UNAHOM

Strumenti alla portata dell'hobbista...

:icon_cool:

mmm pensavo bastasse...
mi toccherà chiamare l'antennista allora...
Ultima domanda: ma non potrebbe essere il cavo troppo lungo?

Sei troppo niubbo per il fai da te mi sa tanto .. il cavo comunque non c'entra una cippa.

Chiama un esperto.

prova a sintonizzare il deko presso un amico, prova con il deko già sintonizzato collegato vicino alla parabola a muovere lentamente il disco fino a vedere l'immagine quindi controlla quantità e qualità per il massimo.prova ,a chiamare un professionista sei sempre in tempo.
ciao e buon divertimento
P.S.( per azimut e zenit serve la tua posizione lat. e long. )

Riesci a caricare dei setting sul ricevitore ? In questo caso ti sintonizzi su un canale qualsiasi e poi lavori sulla parabola finche' non lo trovi

Il fatto che prima hai montato l'antenna parabolica, cercando di puntarla a "naso" e avendo pure peggiorato il segnale terrestre, poi chiedi un consiglio su come fare qui depone per un caso "disperato" :D :D :D Non ti offendere, sto scherzando. Il mio consiglio è chiamare un antennista, anche perchè il puntamento di un'antenna parabolica è molto fine, basta qualche decimo di grado (sul satellite giusto però: Hotbird non è l'unico satellite a sud) di spostamento per non vedere più nulla. Digli anche che il segnale terrestre è peggiorato, una guardatina all'impianto è d'obbligo.
Ti sconsiglio il fai da te, soprattutto nel caso in cui l'antenna parabolica sia su tetto non di facile accesso e non vedi il decoder (ammesso che abbia il controllo della qualità di ricezione) ed il televisore. Puntare un'antenna parabolica non controllando il livello e la qualità del segnale, ma fidandosi della tecnica adesso vedo e non vedo, può dare dei risultati deludenti in termini di centratura della parabola. L'antennista usa una strumentazione trasportabile per controllare la centratura (verificando la qualità od il b.e.r) del satellite giusto e non è tutto la strumentazione, conta anche l'esperienza :)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso