• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tivusat e TG Regionali

Gpp ha scritto:
Non saprei sinceramente, su Alice home TV i canali della Rai sono fruibili solo tramite DTT (sono usciti dall'IPTV alla scadenza del contratto) mentre sulle altre offerte non so.
Probabilmente la scelta è legata a TivùSat :D

Gpp ha scritto:
forse in questo modo si potrebbe convincere la gente a mettere la parabola in luogo della classica antenna terrestre o magari affiancando questa.
Beh, tanto per usare dei luoghi comuni, per la classica casa in montagna andrebbe bene: una parabola+decoder è un sistema pratico, comodo e veloce.
Non solo: anche per un locale pubblico (bar, ristorante) o per chi non vuole perdere tempo a cambiare l'impianto tv fino al 2012.

In effetti mi sembra davvero sciocco dire che serva solo a chi non è coperto, a maggior ragione se il grado di copertura è variabile, non è che si riceve tutto o nulla :D
Sarei proprio curioso di vedere in percentuale quante famiglie italiane, ad oggi, sono in grado potenzialmente di ricevere via etere il 100% dell'offerta nazionale DTT.....
 
aristocle ha scritto:
Appunto, DVB-S2.
Non compatibile con il 99% dei decoder. :D
E pure con i futuri, visto che TivùSat ha deciso di partire con standard vecchi.
aristocle ha scritto:
Ciò non toglie che con gli anni avrà sempre meno senso attivare 20 canali.
I 20 canali non serve siano sempre attivi, potrebbero mettere, ad esempio, canali HD o i RaiSat da eventualmente spegnere per mezz'ora.
aristocle ha scritto:
E poi diceva bene Ercolino...sono passati 2 giorni, avete ottenuto all'ultimo minuto RaiSat FTA e ancora non vi basta..
Già è un miracolo che ci sia TivùSat...
Il costo di produzione dei canali RaiSat appena usciti da Sky era di 48 milioni di € all'anno, il costo di una frequenza satellitare è sull'ordine dei 2 milioni all'anno.

Giusto per fare un confronto sulla presunta impossibilità economica.
 
Ma non stiamo parlando di impossibilità economica, bensì di poca convenienza in rapporto al pubblico di riferimento. Comunque il costo dei canali è una cosa e allora era coperto da Sky, adesso invece che quei canali dovranno andare da soli io credo che gli investimenti vadano ponderati per bene e non ci si può permettere di "sprecare" soldi.

P.s. Notare che ho usato le virgolette perché è chiaro che per un servizio pubblico il fatto di offrire ai propri abbonati un servizio come si deve non è uno spreco, anzi è un dovere.
 
aristocle ha scritto:
In effetti mi sembra davvero sciocco dire che serva solo a chi non è coperto, a maggior ragione se il grado di copertura è variabile, non è che si riceve tutto o nulla :D
Sarei proprio curioso di vedere in percentuale quante famiglie italiane, ad oggi, sono in grado potenzialmente di ricevere via etere il 100% dell'offerta nazionale DTT.....
Esatto, io capisco che lo scopo principale sia quello di portare a tutti i canali nazionali e DTT via satellite, ma a me piace vedere questa nuova offerta come un'alternativa vera e propria al terrestre, non nel senso di concorrenza però, semplicemente con il fatto che in tal modo si dà all'utente la possibilità di scegliere come vedere i propri programmi.
 
aristocle ha scritto:
Facile lamentarsi...lo dicevo che appena arrivavano 4 canali RaiSat c'era il brontolone di turno :D :D
Io non sto brontolando.
Che cavolo centrano i 4 raisat, io sto affermando che una cosa è possibile ma la Rai non la vuole fare........ e non riguardava affato i 50 milioni all'anno persi di Raisat.... e poi ne avevamno parlato pure in altri post tempo fa sui tg regionali.
E poi io lo sto dicendo per quelli che sono in altre regioni o all'estero che vorrebbero seguire i loro tg regionali in quanto a me non importa nulla in quanto tra sat e dtt ricevo tutti i canali, per il momento compresi anche i 4 raisat, quindi di Tivusat non me ne può fregare più di tanto.
 
Boothby ha scritto:
E pure con i futuri, visto che TivùSat ha deciso di partire con standard vecchi.
Ah ecco, così era l'occasione d'oro per farvi brontolare tutti in coro, pronti a lamentarvi che TivùSat adottava uno standard incompatibile con gli attuali decoder CI!! Ma mi faccia il piacere...

Boothby ha scritto:
I 20 canali non serve siano sempre attivi, potrebbero mettere, ad esempio, canali HD o i RaiSat da eventualmente spegnere per mezz'ora.
Ma si, facciamo ad occhio :D


Boothby ha scritto:
Il costo di produzione dei canali RaiSat appena usciti da Sky era di 48 milioni di € all'anno, il costo di una frequenza satellitare è sull'ordine dei 2 milioni all'anno.

Giusto per fare un confronto sulla presunta impossibilità economica.
Come ti dicevano non è un discorso di impossibilità ma di come gestire i bilanci: accendere 20 canali per un numero ridottissimo di persone (la copertura di Rai3 digitale raggiungerà il 99% [sito ufficiale RAI], e di quell'1% escludi coloro che hanno l'ADSL) è da fessi.
 
aristocle ha scritto:
Ah ecco, così era l'occasione d'oro per farvi brontolare tutti in coro, pronti a lamentarvi che TivùSat adottava uno standard incompatibile con gli attuali decoder CI!! Ma mi faccia il piacere...
Eh?!?!

Esistono decoder CI DVB-S2 da anni, le nuove paytv utilizzano direttamente il DVB-S2 anche per i canali a definizione standard.
aristocle ha scritto:
Ma si, facciamo ad occhio :D
So che ti piace prendere in giro la gente, ma non mi pare di aver detto fesserie.

Canali in timesharing sono realtà su Mediaset, su Sky, in Inghilterra ce ne sono a volontà.
 
di questo ho chiesto giorni fa sul sito di TiVù. Pensate che mi abbiano risposto? :D
 
Ma perchè vengono sempre mandati in onda sul Sat solo i Tg Regionali della Campania, Lazio, Piemonte e Lombardia?
Le altre regioni cosa sono, pezzenti? Vergogna Rai.
 
kevin4762001 ha scritto:
Lo fanno tutti i grandi Paesi d'Europa: lo fa la BBC su Astra2, lo fa la Germania (che trasmette su Astra anche tutte le radio regionali di ottima qualità), lo fa la Francia sia con TNTSAT su Astra a 19°E, sia con FRANSAT a 5° W. Io, per es, avendo comperato il decoder con la carta, vedo tutti le edizioni regionali del tg di France3 (per la precisione sono 24 canali) su 12699 V e su 12728 V di Astra alle ore 19 e posso scegliere quale edizione mi interessa in quel momento. Ovviamente la Francia usa 2 transponders completi solo per poter trasmettere tutte le sue edizioni regionali. Insomma ritengo che, se la Rai volesse, non ci sarebbe nessuna impossibilità tecnica per farlo. E' certo però che costerebbe caro e la rai non può permetterselo. Ma questa è un'altra storia...
La Germania e l'Inghilterra trasmettono tutti questi canali in chiaro. La Francia lo fa in criptato gratuito esattamente come la TIVUSat italiana e dà la card con il decoder, come fa l'Italia, quindi..... Ciao. Franco

L´Italia per caso fa parte dei grandi paesi europei?;)
E questo indipendentemente da chi governa.
 
Boothby ha scritto:
Eh?!?!

Esistono decoder CI DVB-S2 da anni, le nuove paytv utilizzano direttamente il DVB-S2 anche per i canali a definizione standard.
Eh già, ne trovi a bizzeffe al centro commerciale sotto casa :D

Boothby ha scritto:
So che ti piace prendere in giro la gente, ma non mi pare di aver detto fesserie.

Canali in timesharing sono realtà su Mediaset, su Sky, in Inghilterra ce ne sono a volontà.
Non è che mi piace prendere in giro, è che non sopporto chi fa sterili polemiche ed è sempre a lamentarsi in stile "vulpes et uva".
 
aristocle ha scritto:
Eh già, ne trovi a bizzeffe al centro commerciale sotto casa :D
Scusa se la mia ignoranza non arriva alla tua intelligenza.
Ma quale sarebbe stato il problema se TIVUSAT sarebbe partito a trasmettere direttamente in DVB-S2?
 
TivùSat poteva fare come la Francia ed altri paesi

Comunque Tivùsat rimanendo in tema di Tg regionali poteva fare come la Francia ed altri, quindi in sintesi concludendo mi sà che a parte le zone toalmente isolate dai segnali analogici e digitali terrestri non credo che Tivùsat prenderà piede.:eusa_think:
 
Eh magari altrimenti devono in serire altri canali per la RAI e dedicarlgli ogni canale una regione così possono trasmettere i loro tg regionali e altri programmi vari (Es. RAIPiemonte-RAISicilia-RAILazio....evvia evvia)

:blob1:
Ps.
Sarebbe un sogno o....NO??? :icon_shaking: :icon_shaking2:
 
scusate, ma qualche tempo fa, se non sbaglio, i TG regionali venivano trasmessi tutti in fila verso le 20 su RAISATNEWS. Essendo 10 min l'uno non portavano via un oretta e mezza ...senza transponder o spese particolari
 
bitols ha scritto:
scusate, ma qualche tempo fa, se non sbaglio, i TG regionali venivano trasmessi tutti in fila verso le 20 su RAISATNEWS. Essendo 10 min l'uno non portavano via un oretta e mezza ...senza transponder o spese particolari
Non sbagli me lo ricordo anch'io, comunque si potrebbe utilizzare RaiMed per fare questo servizio di TGR a rotazione e rinominare il canale in RAI TGR 24 ;)
 
Tivù Sat - TG Regionali

Tecnicamente tutti i TG regionali possono essere trasmessi da satellite, basta aprire un canale RaiTre per ogni regione ma prima che la Rai arrivi a questo passeranno secoli. France Television già da due anni trasmette via satellite (su Astra) tutti i TG regionali e non sono solo 20 come da noi ma oltre 50; la Germania (ARD) addirittura ha vere e proprie tv pubbliche regionali (es. RBB, SW, WDR, HR, NDR, ecc.) che rappresentano in maniera encomiabile tutte le realtà regionali (Lander) tedeschi. Lo stesso fa la ORF (sempre su Astra) ma non vi è bubbio che sia France Television, ORF, ARD e non di meno la TVE spagnola sono servizi pubblici televisivi seri e non barbabietole da zucchero come la Rai che pensa solo allo share e a dupolizzare il sistema tv italiano anzichè dedicarsi alle esigenze della realtà italiana e del suo pubblico che paga il canone.
 
Non sbagli me lo ricordo anch'io, comunque si potrebbe utilizzare RaiMed per fare questo servizio di TGR a rotazione e rinominare il canale in RAI TGR 24

Penso che sarebbe una ottima idea.


Se ognuno di noi scrive alla Rai e lo chiede credete che lo faranno?
Proviamo!
 
TG Regionali su Rai3 TivùSat

è da qualche giorno che vengono mandati a rotazione i TGR anche su Rai3 TivùSat (quella sempre criptata), tale e quale alla RAI3 FTA/FTV? Sbaglio? Prima riempivano il buco con fondi di magazzino e quell'orrendo conto alla rovescia!
 
Indietro
Alto Basso