[Todi, PG] Problemi rinnovo impianto

A questo punto, gia che ci metti mano
credo che ti converrebbe ancor di piu cambiare il tratto di cavo TV che va dall'antenna al derivatore cad.

mettici un cavo nuovo, grosso, e di buona qualità
(ad esempio marcato classe A)

al posto del derivatore preesistente,potresti mettercene uno a 4 uscite, con connettori F, che ha anche una attenuazione leggermente minore (solitamente 12dB)

l'uscita passante la tappi con una resistenza a connettore F, una uscita derivata la lasci vuota,inusata.

cosi sei a posto e te la cavi con meno di 15€
ma con la garanzia di un lavoro ben fatto
cioè segnale ben distribuito ed in modo uguale
e di qualita integra, non corrotta.

:)

non ti preoccupare per questa attenuazione
piuttosto cambia il cavo
e metti un derivatore a 3 o 4 uscite da -12/13/14 dB

tutto funzionera al meglio e dappertutto uguale
( o quasi )

se nella tua testa sta frullando l'idea di cercare un ampli da 50dB...beh...:D...lascia perdere :)

superstream ha scritto:
... è una cinesata inutile o potrebbe servirmi al posto del CAD? Che dite?

Vediamo un po'...

AMPLIFICATORE SEGNALE ANTENNA TV DIGITALE TERRESTRE SDOPPIATORE 4 USCITE OUT

Amplifica i segnali di un antenna che non esiste.

Poi lo "sdoppia" in "4" uscite "out".
Perchè esistono anche le uscite "in"

:5eek:

Sto guardando la tv in camera e Iris è inguardabile..:(..sempre il maledetto ch36!! Ho fatto un test con la tv facendo la scansione manuale praticamente tutti i canali hanno livello 45% e qualità dal 70% in su, sul ch36 ho livello 45% ma qualità che oscilla intorno al 30%, ogni tanto raggiunge il 70% ma non è stabile! Cosa posso fare? Questo ch36 è l'unico problema davvero grave che ho..

superstream ha scritto:
Sto guardando la tv in camera e Iris è inguardabile..:(..sempre il maledetto ch36!! Ho fatto un test con la tv facendo la scansione manuale praticamente tutti i canali hanno livello 45% e qualità dal 70% in su, sul ch36 ho livello 45% ma qualità che oscilla intorno al 30%, ogni tanto raggiunge il 70% ma non è stabile! Cosa posso fare? Questo ch36 è l'unico problema davvero grave che ho..

Capisco che non hai avuto il tempo di fare le prove che ti abbiamo suggerito ma sino a quando non le farai sarà difficile aiutarti.

Devi fare le prove con solo l'antenna (senza ampli).
Devi capire se invertendo i colegamenti sul cad12 il problema si ribalta su un altro tv.
Devi dirci se hai prese a muro o semplici connettori volanti che vanno ai tv.

Inoltre dicci quanto sono lunghi i vari cavi:
-antenna/centralino
-centralino/derivatore
-derivatore/tv

Al momento sappiamo solo che il cad12 attenua 15 dB ma ne hai 30 di amplificazione; dove si perdono tutti quei dB che mancano all'appello?

flash54 ha scritto:
Devi fare le prove con solo l'antenna (senza ampli).

Questa prova è la più complicata per me e forse la farò prossimamente a causa della difficoltà di raggiungere il tetto/sottotetto. Dovrò procurarmi un portatile con scheda tv...

flash54 ha scritto:
Devi capire se invertendo i colegamenti sul cad12 il problema si ribalta su un altro tv.

Il problema è che per quanto riguarda il ch36 la situazione è la medesima su tutte le calate.:icon_bounce: E' come se fosse attenuato! Ma solo il ch36!
Comunque per carità farò una prova..

flash54 ha scritto:
Devi dirci se hai prese a muro o semplici connettori volanti che vanno ai tv.

Cucina: presa a muro (è rovinata e la cambierò oggi con connettore F)
Camera e salone: cavo diretto che arriva dalla calata

flash54 ha scritto:
Inoltre dicci quanto sono lunghi i vari cavi:
-antenna->amplificatore Zodiac: sono sul palo insieme (30 cm di cavo circa)
-amplificatore->derivatore: il derivatore è nel sottotetto (1 mt di cavo circa)
-derivatore->tv: Camera-->20mt circa; Cucina-->20 mt circa; Salone-->25 mt circa

flash54 ha scritto:
Al momento sappiamo solo che il cad12 attenua 15 dB ma ne hai 30 di amplificazione; dove si perdono tutti quei dB che mancano all'appello?

Ecco..penso che oggi pomeriggio farò qualche prova..

superstream ha scritto:
Questa prova è la più complicata per me e forse la farò prossimamente a causa della difficoltà di raggiungere il tetto/sottotetto. Dovrò procurarmi un portatile con scheda tv...

Il problema è che per quanto riguarda il ch36 la situazione è la medesima su tutte le calate.:icon_bounce: E' come se fosse attenuato! Ma solo il ch36!
Comunque per carità farò una prova..

Cucina: presa a muro (è rovinata e la cambierò oggi con connettore F)
Camera e salone: cavo diretto che arriva dalla calata

-amplificatore->derivatore: il derivatore è nel sottotetto (1 mt di cavo circa)
-derivatore->tv: Camera-->20mt circa; Cucina-->20 mt circa; Salone-->25 mt circa

Ecco..penso che oggi pomeriggio farò qualche prova..

Perchè non hai montato l'ampli nel sottotetto?

Devi capire se il ch 36 arriva già disturbato in antenna, ecco perchè devi fare questa prova.

La presa in cucina che modello è? Perchè se ne monti una con connettore F e quindi probabilmente diretta non è detto che vada bene. Per essere più chiari, hai una calata sull'uscita passante del cad12 e se questa andasse in cucina e dove la presa fosse di tipo derivato, potrebbe essere giusto così (tranne la presa rovinata).

Considerando il cavo più lungo (25 mt.) tra derivatore e tv hai un attenuazione totale dell'impianto di circa 20 dB... hai amplificato al massimo e quindi hai 10 dB di guadagno in più che potrebbero "fare male".

Scusami ho sbagliato io, correggo:

-amplificatore->alimentatore: è nel sottotetto (1 mt di cavo circa)
-alimentatore->derivatore (30 cm)

superstream ha scritto:
Scusami ho sbagliato io, correggo:

-amplificatore->alimentatore: è nel sottotetto (1 mt di cavo circa)
-alimentatore->derivatore (30 cm)

Se vai sul tetto, ti consiglio di cambiare il cavo all'antenna allungandolo di quanto basta per montare l'ampli nel sottotetto.
Da qui ti sarà più facile collegarti direttamente all'antenna.

flash54 ha scritto:
Perchè non hai montato l'ampli nel sottotetto?

Devi capire se il ch 36 arriva già disturbato in antenna, ecco perchè devi fare questa prova.

La presa in cucina che modello è? Perchè se ne monti una con connettore F e quindi probabilmente diretta non è detto che vada bene. Per essere più chiari, hai una calata sull'uscita passante del cad12 e se questa andasse in cucina e dove la presa fosse di tipo derivato, potrebbe essere giusto così (tranne la presa rovinata).

Considerando il cavo più lungo (25 mt.) tra derivatore e tv hai un attenuazione totale dell'impianto di circa 20 dB... hai amplificato al massimo e quindi hai 10 dB di guadagno in più che potrebbero "fare male".

Anche l'ampli precedente era sul palo quindi ho pensato che era meglio lì..:icon_rolleyes:
La presa in cucina è una normalissima "femmina" di cavo tv, niente di più niente di meno, senza filtri o altro..se trovo una foto la posto, ora non sono a casa ;)

superstream ha scritto:
Anche l'ampli precedente era sul palo quindi ho pensato che era meglio lì..:icon_rolleyes:
La presa in cucina è una normalissima "femmina" di cavo tv, niente di più niente di meno, senza filtri o altro..se trovo una foto la posto, ora non sono a casa ;)

E' vero che l'ampli deve stare vicino all'antenna ma anche ci fossero 5 metri di cavo non è così problematico. Nel tuo caso, poi, avrai un metro abbondante di cavo.
Avrai il vantaggio che se non esposto all'acqua e al sole cocente si conserverà meglio nel tempo. (e potrai fare meglio le prove)

Lascia perdere, se la presa è di tipo diretto cade la mia supposizione.

Ok grazie, vedo che riesco a fare oggi. Siccome ho poco tempo ho pensato di fare subito una prova: escludo il CAD, individuo la calata della cucina e la collego direttamente all'uscita dell'alimentatore così vedo se è colpa della troppa attenuazione del CAD a causare la perdita di dB. Fila come discorso?:eusa_think:

superstream ha scritto:
Ok grazie, vedo che riesco a fare oggi. Siccome ho poco tempo ho pensato di fare subito una prova: escludo il CAD, individuo la calata della cucina e la collego direttamente all'uscita dell'alimentatore così vedo se è colpa della troppa attenuazione del CAD a causare la perdita di dB. Fila come discorso?:eusa_think:

Non ci stiamo capendo:
cad12, attenuazione 15 dB
cavo lungo 25 mt, attenuazione 5 dB

Totale attenuazione 20 dB, circa.

Stai amplificando 30 dB e ne hai 10 in più di quelli che ti servirebbero.
Perchè ti ostini con il derivatore? 12 dB sono 12 dB, non sono troppa attenuazione!

Inoltre i problemi sul mix 36 potrai risolverli, oppure no, solo se ti rassegni a eliminare l'amplificatore.

Se devi impiegare del tempo a fare prove fai quelle che ti sono state consigliate se vuoi che ti aiutiamo.
Se invece farai prove che ogni volta inventi, sei libero di farlo ma non sarà più un "impiego" ma uno "spreco" di tempo.

Superstream fai così...
Procurati un tratto di cavo in buone condizioni, lungo quanto basta per collegare direttamente l'antenna ad una TV che porterai il più vicino possibile alla botola (visto che non ci passa), il tutto senza alcun accessorio intermedio.

In pratica ANTENNA -> cavo (ad es. 10mt, non so...) -> TV/decoder

I dB disponibili saranno in questo modo "puliti e puri" senza alcun rumore degradante aggiunto (perché è normale che un amplificatore ne aggiunga una percentuale) e l'attenuazione del cavo sarà inifulente (10mt di un buon cavo fanno circa 1,5-2dB di perdita sui canali più alti).

Controlla cosa ricevi e con che parametri con la configurazione temporanea proposta e facci sapere.

NB: per M. Peglia: il traliccio RAI e quello Mediaset sono abbastanza vicini come ubicazione, ma quello Mediaset ha una quota decisamente inferiore. Dato che hai detto che dalla tua posizione l'otticità verso il Peglia non eccelle, ecco il probabile motivo per il quale ricevi meglio alcuni Mux non RAI dai Martani. L'unica è ottimizzare puntamento e quota dell'antenna sui segnali del Peglia che appaiono più deboli. :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso