[Todi, PG] Problemi rinnovo impianto

flash54 ha scritto:
Non ci stiamo capendo:
cad12, attenuazione 15 dB
cavo lungo 25 mt, attenuazione 5 dB

Totale attenuazione 20 dB, circa.

Stai amplificando 30 dB e ne hai 10 in più di quelli che ti servirebbero.
Perchè ti ostini con il derivatore? 12 dB sono 12 dB, non sono troppa attenuazione!

Inoltre i problemi sul mix 36 potrai risolverli, oppure no, solo se ti rassegni a eliminare l'amplificatore.

Se devi impiegare del tempo a fare prove fai quelle che ti sono state consigliate se vuoi che ti aiutiamo.
Se invece farai prove che ogni volta inventi, sei libero di farlo ma non sarà più un "impiego" ma uno "spreco" di tempo.

Ok ecco non filava.:icon_bounce: Ora comunque sei stato chiarissimo mi ero confuso con il discorso dei dB, certo certo ora torna tutto, ho 10dB in più e tanto non vedo bene, c'è qualcosa che non torna.:doubt:

Oggi non so, ma sicuramente entro questa settimana cambio tutti i cavi riguardanti antenna/ampli/CAD, sposto l'ampli nel sottotetto e se ci riesco mi procuro un pc con scheda tv e testo il segnale direttamente dall'antenna.

Vi terrò aggiornati!;)

AG-BRASC ha scritto:
Se puoi, fai anche la prova che ti ho appena suggerito. ;)

Sì non avevo visto il tuo post perché stavo scrivendo ;). Se riesco cambio o alzo anche il palo visto che è un po' bassino rispetto agli altri e se mi dici che il traliccio mediaset è un po' più basso potrebbe aiutare.
Comunque ho capito che la prova fondamentale è staccare ampli e cose varie e collegare direttamente l'antenna a un decoder/scheda tv.. troverò il modo..

Eccomi, in questo fine settimana ho avuto davvero poco tempo ed ho fatto alcune prove ma non sono riuscito a fare la prova "antenna diretta-->tv".
In ogni caso ho eseguito queste prove (sicuramente qualcuna è insensata:eusa_wall: )

Ho collegato il cavo che va dall'ampli all'alimentatore direttamente ad una scheda tv usb per pc--->visibile solo RAI in III^ banda

Ho scollegato il cavo d'uscita dell'alimentatore dal CAD e collegato ad una scheda tv usb per pc--->rilevati tutti i canali ma squadrettamenti vari e ch36 inguardabile (praticamente il problema che vi ho posto nel primo post)

Ho collegato la calata che va in cucina direttamente all'alimentatore--->idem come sopra

Quindi il problema sembra essere proprio il puntamento anche perchè all'ultimo secondo sono salito sul tetto ho abbassato il guadagno dell'ampli, ritorno in casa accendo le tv e...zero, visibile solo RAI III banda. Ritorno sul tetto, rimetto al massimo e ritorna tutto "visibile". A questo punto deduco che i segnali arrivano già bassi a livello antenna, perchè appena calo i dB di guadagno c'è il buio completo, funziona tutto solo al massimo (30db).

Penso proprio che devo migliorare il puntamento, forse sono davvero troppo coperto per il Peglia.:sad:

superstream ha scritto:
...
1) Ho collegato il cavo che va dall'ampli all'alimentatore direttamente ad una scheda tv usb per pc--->visibile solo RAI in III^ banda.

2) Ho scollegato il cavo d'uscita dell'alimentatore dal CAD e collegato ad una scheda tv usb per pc--->rilevati tutti i canali ma squadrettamenti vari e ch36 inguardabile (praticamente il problema che vi ho posto nel primo post)

1) Se ti sei collegato all'ampli, senza alimentarlo, è normale ciò che ti succede.

2) Non ho capito la prova descritta.

flash54 ha scritto:
1) Se ti sei collegato all'ampli, senza alimentarlo, è normale ciò che ti succede.

2) Non ho capito la prova descritta.

Ho praticamente collegato l'uscita dell'alimentatore alla scheda tv del pc (escludendo il CAD).
Antenna->ampli->alimentatore->PC

superstream ha scritto:
Ho praticamente collegato l'uscita dell'alimentatore alla scheda tv del pc (escludendo il CAD).
Antenna->ampli->alimentatore->PC

Quindi hai eliminato l'attenuazione passante del derivatore che, anche se minima, non ha fatto altro che aumentare il livello dei segnali...

Rassegnati a fare la prova suggerita, ciao.

Concordo con la prova diretta, ti ricordo che l'amplificatore amplifica anche le interferenze, io da Perugia punto sul peglia con un'antenna che è una IV o V banda fracarro e riesco a vedere sia rai4 che iris anche se quest'ultimo è un po deboluccio, ha dimenticavo, l'antenna è posizionata all'interno della stanza verso la finestra e l'ho trovata in un cassonetto con la scheda del dipolo tutta arrugginita, dopo una bella ripulita funziona che è una meraviglia

diegosv ha scritto:
Concordo con la prova diretta, ti ricordo che l'amplificatore amplifica anche le interferenze, io da Perugia punto sul peglia con un'antenna che è una IV o V banda fracarro e riesco a vedere sia rai4 che iris anche se quest'ultimo è un po deboluccio, ha dimenticavo, l'antenna è posizionata all'interno della stanza verso la finestra e l'ho trovata in un cassonetto con la scheda del dipolo tutta arrugginita, dopo una bella ripulita funziona che è una meraviglia

Wow, che ehm..fortuna!:icon_cool: Comunque conto di passare un pomeriggio di questi ad armeggiare con l'antenna così la risolvo una volta per tutte! Al limite rimonterò l'antenna di V banda che avevo prima (perfettamente funzionante) e la orienterò verso il Peglia e la nuova Offel verso i Martani (IV banda)..:icon_rolleyes:

RISOLTO ragazzi!!!:5eek:

A quanto pare mi ero accanito troppo con il Peglia, sono troppo coperto e....magicamente girando l'antenna verso i Martani non so come né perché ma rientrano anche i segnali dei mux Rai irradiati solo dal Peglia (e ovviamente anche gli altri canali sono ok). Anzi in realtà più che verso i Martani ho orientato la R47D verso il sito trasmittente di Via Montelatrone (da dove trasmettono il mux 1 Rai in VHF) e i segnali dei mux Rai del Peglia "rientrano" in qualche modo, forse di rimbalzo non so. In cucina la situazione è quasi ok (il decoder è veramente sordo, vedo tutto anche se a volte rai 5 fa qualche quadretto ma poi torna ok). In sala e camera ottimo 100% si vede tutto senza problemi!!

Vi ringrazio ragazzi per i preziosi consigli, siete stati davvero gentili e disponibili! MISSIONE COMPIUTA!:happy3:

Indietro
Alto Basso