[Tolfa, RM - Viale d'Italia] Problema ricezione

Ecco quello che servirebbe in questi casi sarebbe tipo un ente (magari statale) che ti possa fare delle verifiche senza interessi nel fare lavori di impiantistica ecc ecc.
Sarebbero sicuramente sommersi dalle chiamate pero caspita è possibile mai che ci debbano sempre andare in quel posto all'utente??????:mad: :mad: :mad:
Per non parlare dei vari numeri verdi....alla fine ci sono quelli per Rai e Quelli per Mediaset e nessuno che ti da una risposta uguale!!!
Provate a fare 5 chiamate e vedrete che ogni operatore dice la sua....interferenze, lavori sulle frequenze,impianto non idoneo e invasioni aliene
:icon_twisted: :icon_twisted: :icon_twisted:
ok ormai sto nel limbo dei pazzi :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:

flash54 ha scritto:
Non fare così, le arance costano care!
Poi se scopri che l'antennista è stato poco esperto e troppo caro, allora faremo una colletta per le arance :lol:

e allora fate sta colletta perche sto avvelenatissimo
:qleft1: :qright2: :qleft2: :qright3: :qleft3: :new_2gunsfiring_v1: :qright6: :qleft6: :qright7: :XXbazooka: :violent5:

gaesbk ha scritto:
Ecco quello che servirebbe in questi casi sarebbe tipo un ente (magari statale) che ti possa fare delle verifiche senza interessi nel fare lavori di impiantistica ecc ecc.
Eppure credo che ci sia un modo a titolo gratuito di un sopralluogo e verifica del tuo impianto di ricezione anche da parte di un altro antennista (ovviamente mettitici d'accordo prima) o esperto del settore che possa capire se dipende o meno dalla tua zona o dall'incompetenza dell'antennista dopodichè credo che puoi agire; non so se a livello legale c'è una via d'uscita speriamo che qualcuno possa dirci qualcosa in più su come comportarti. :eusa_think:

Sì, Corry, però a mio avviso qui più che aiutare il nostro amico, stiamo rischiando di fomentarlo contro l'antennista...
Il punto dolente è che in caso di problemi di fading di tratta (magari con l'aggiunta di una non perfetta otticità coi siti trasmittenti), c'è SEMPRE un margine di rischio che, pur scegliendo materiali di alta qualità, montati ed ottimizzati col massimo dello scrupolo, la ricezione non risulti ottimale/stabile. E questo fastidioso fenomeno può capitare in modo più o meno evidente, notando differenze sostanziali semplicemente spostandosi da un edificio a un altro.
Il tutto è abbastanza tipico in questi contesti (segnali lontani, sottoposti a fading e con ripetitori in ottica non perfetta). :icon_rolleyes:

hai ragione ad arrabbiarti,pensa che il mio antennista ha montato a ca... l'antenna e non vedo rai 5,rai storia e rai HD mentre tutta la mia città vede questi canali
l'antennista mi ha detto''che ti frega di questi canali inutili'' :eusa_wall: :eusa_wall:

DTT the best ha scritto:
hai ragione ad arrabbiarti,pensa che il mio antennista ha montato a ca... l'antenna e non vedo rai 5,rai storia e rai HD mentre tutta la mia città vede questi canali
l'antennista mi ha detto''che ti frega di questi canali inutili'' :eusa_wall: :eusa_wall:
cioè quando ti danno ste risposte come fai a nn in****arti????
sei un' antennista e ti sto pagando per avere un risultato
altrimenti ci salgo anche io sul tetto e mi monto un'antenna a .... di cane!
forse non hanno ben chiaro che il risultato del loro lavoro è CHE LA TELEVISIONE SI VEDAAAAAAAAAAA e non che monti l'antenna!!!!

AG-BRASC ha scritto:
Sì, Corry, però a mio avviso qui più che aiutare il nostro amico, stiamo rischiando di fomentarlo contro l'antennista...
Il punto dolente è che in caso di problemi di fading di tratta (magari con l'aggiunta di una non perfetta otticità coi siti trasmittenti), c'è SEMPRE un margine di rischio che, pur scegliendo materiali di alta qualità, montati ed ottimizzati col massimo dello scrupolo, la ricezione non risulti ottimale/stabile. E questo fastidioso fenomeno può capitare in modo più o meno evidente, notando differenze sostanziali semplicemente spostandosi da un edificio a un altro.
Il tutto è abbastanza tipico in questi contesti (segnali lontani, sottoposti a fading e con ripetitori in ottica non perfetta). :icon_rolleyes:
Quindi se di fading si trattasse sono spacciato....da premettere ho messo l'antenna e non la parabola perché ho mediaset premium calcio....e quindi si andrebbe a farsi benedire il tutto!!!e dovrei sottomettermi a sky!ma caspita non mi va di spender tutti sti soldi in piu...per non parlare del fatto che stando a piano terra e senza balconi dovrei mettere la parabola sul tetto e quindi altri soldi per montarla (che potrei farlo anche io) ma poi dovrei scendere due cavi per le due tv....mi sento con le spalle al muro

gaesbk ha scritto:
cioè quando ti danno ste risposte come fai a nn in****arti????
sei un' antennista e ti sto pagando per avere un risultato
altrimenti ci salgo anche io sul tetto e mi monto un'antenna a .... di cane!
forse non hanno ben chiaro che il risultato del loro lavoro è CHE LA TELEVISIONE SI VEDAAAAAAAAAAA e non che monti l'antenna!!!!
è assurdo....io gli ho detto ''guarda che io voglio vedere RAI HD per i mondiali(era il 2010) ecc.''
e lui ''eccone un altro fissato per l'HD e per i canali di m....'' roba da pazzi :eusa_wall:

che vergogna...è l'italia il terzo mondo!
ma è di tolfa l'antennista in questione?

@ DTT the best

Cioè, tu antennista sei pagato da me (o dal condominio) e decidi tu cosa "posso" vedere e cosa no?!? Oppure quali siano i canali interessanti (per me)?!? Roba da pazzi! :doubt:

@ gaesbk

Tornando alla questione relativa a Tolfa (RM), non ho detto che ti devi rassegnare o che non c'è nulla da fare.
Semplicemente intendevo dire che la scelta delle antenne adatte (la log che avevi prima è effettivamente tra le MENO adatte) può aiutare, a volte poco (specie se ci sono anche problemi di otticità), ma altre anche molto, spesso in modo determinante, ad arginare i problemi che riferisci e che, da come li descrivi, fanno proprio pensare a problemi propagativi e di fading.
Certo, per determinarne l'entità servirebbe anche a noi verificare il tutto strumentalmente sul posto, in ogni caso, se la "diagnosi" è davvero questa, solo una buona dose di pazienza e di prove di orientamento e quota antenna potrebbero far trovare il miglior compromesso di ricezione. :icon_cool:

A mio avviso e torno a ribadirlo a parte il fenomeno "fading" che è da accertare, potrebbe esserlo certo, ma anche non in maniera rilevante va preso come punto di riferimento anche l'elemento "vicini del palazzo", nel senso che se ricevono loro tutti i mux in maniera ottimale forse come ha anche detto più volte AG-BRASC, sarebbe il caso di installare l'impianto in una modalità un po più corretta ed adeguata e seguendo con adeguate apparecchiature l'orientamento ed il corretto puntamento dell'impianto di ricezione verso quello trasmittente e se nel caso dotarsi di antenne più direttive qualora venga accertato che quel tipo non è adatto oppure sempre se possibile cambiare altro apparato della componentistica d'impianto.
Facci sapere gaesbk comunque come è andata ai vicini del tuo palazzo e se riesci o hai qualche amico esperto del settore fai verificare completamente l'impianto.

@DTT the best
Infatti una cosa del genere è successa anche ad un mio amico installare l'antenna di IV e V Banda UHF verso Monte Argentario per poi miscelarla nella sola IV Banda UHF escludendo il mux 4 della Rai CH 40 UHF (che è in V Banda UHF) è e significa che quell'antennista farebbe prima a smettere di fare l'antennista e di fare meno il furbo, significa lavorare male e con superficialità da parte mia per come sono osservatore in tema non avrebbe preso neppure un soldo un signor x del genere. :mad:

Ultima modifica:
@ AG-BRASC e CORRY744

appena tornato ho beccato un tipo (giovane) vicino casa mia....ho chiesto al tipo se stava in questa via e se vedeva tutti i canali!!!stava poco piu in alto ma prendeva tutto alla grandissima
P.S. ripeto il tipo ha usato sto analizzatore di spettro (tipo questo http://www.ebay.it/itm/SMB-COMBO-ME...-CON-ANALIZZATORE-/280849615158#ht_1631wt_906)
ma dalle forme piu simili al classico analiz di spettro....visualizzava lo spettro del segnale i livelli (due uno MER e l'altro non ricordo) e alla fine potevi vedere la tv...una cosa smanettava sempre con l'attenuazione in DB
p.s. ha provato a varie altezze....piu meno ecc ecc e variando anche l'angolazione su piano orizzontale

Ultima modifica:
Ho capito, arrivati a questo punto attendiamo risposte da AG-BRASC ed altri esperti tecnici del settore in modo che sappiano illustrarti meglio la situazione e come risolvere questa situazione. :eusa_think:

E che altro posso dire...?
Quando si ha a che fare con eventuale fading o con problemi di otticità o entrambe le cose, entrano in gioco talmente tante variabili che più delle considerazioni già fatte non saprei che altro aggiungere.
A questo punto proporrei al tipo in questione di fare un sopralluogo per capire se ritiene di poter risolvere.

AG-BRASC ha scritto:
E che altro posso dire...?
Quando si ha a che fare con eventuale fading o con problemi di otticità o entrambe le cose, entrano in gioco talmente tante variabili che più delle considerazioni già fatte non saprei che altro aggiungere.
A questo punto proporrei al tipo in questione di fare un sopralluogo per capire se ritiene di poter risolvere.
comunque mi pare strano che veda male il digitale terrestre
sia civitavecchia che tolfa non hanno questi problemi con il DTT(al massimo quest'estate durante le olimpiadi su RAI 2 saltava il segnale per qualche minuto,ma poi stop)
qui secondo me è tutta colpa dell'antennista che ha fatto un pessimo lavoro
io l'unico problema che riscontro è la mancata ricezione di rai 5,rai storia e rai HD per colpa di un pessimo lavoro dell'antennista :doubt: ,ma nella zona è ricevibile

@gaesbk
Attendiamo appena avrai novità, altre informazioni aggiuntive, sperando che si riesca a risolvere definitivamente la tua situazione.

@ DTT the best
Come già ribadito, il mux 4 della Rai da Monte Argentario sul CH 40 UHF copre benissimo l'area quindi nel tuo caso l'antennista è stato superficiale, ha lavorato molto male ed io non terrei neanche a chiamarlo antennista, cambiasse mestiere che forse è meglio. :5eek:

Corry744 ha scritto:
@gaesbk
Attendiamo appena avrai novità, altre informazioni aggiuntive, sperando che si riesca a risolvere definitivamente la tua situazione.
Allora....oggi quando tornero a casa dovrei avere piu info su i vicini di casa!
cosi da avere un quadro ancora piu chiaro (almeno spero) della situazione!
inoltre sta per arrivare il mal tempo ergo vedro se anche con questo impianto accadrà quello che succedeva con la vecchia log....cioè nessun problema!!!i canali si vedevano alla grande e tutti (349 canali)

Ok attendiamo più informazioni dettagliate in serata e vediamo come riceverai le emittenti. :eusa_think:

Indietro
Alto Basso