Buongiorno. Da alcuni giorni, di tanto in tanto, riscontro dei problemi di ricezione del MUX1 RAI nella zona di Torino. La cosa che accade è questa: in genere qualità del segnale sono sempre molto alti (100% per la qualità, 97% per il livello), ma alcune volte la qualità del segnale cala fino a 0% mentre il livello non cambia. Inizialmente pensavo dipendesse dal decoder (avevo anche postato un messaggio nell'apposita sezione) per cui me ne sono procurato un'altro ma nulla è cambiato. Il collegamento è il seguente: il cavo che esce dalla presa a muro entra nel decoder, da cui a sua volta esce per andare alla TV. Ho anche provato con un deviatore con da un lato il cavo destinato alla TV dall'altra quello per il decoder, ma anche così la situazione non è migliorata. Ieri ho anche cambiato i cavi comprandone nuovi, ma nulla.
La cosa strana è che il problema non c'è sempre, e che ruotando il connettore nella presa a muro il la qualità del segnale sale immediatamente fino a 100%.
La presa a muro con relativi cavi mi è stata installata da un tecnico circa due mesi fa, per cui l'impianto è totalmente nuovo. La cosa che mi fa pensare è che alcuni giorni fa ho fatto installare una nuova libreria/porta TV che prevede una parete di legno: il falegname ha spostato le prese che erano a parete in modo che uscissero direttamente dalla parete in legno: in pratica le prese sono state fissate al fondale in legno della libreria. Non vorrei che nello spostarle sia andato leggermente fuori posto il cavo per cui in alcune occasioni crea dei disturbi. Mi pare strano, però, che accada solo sul MUX 1 RAI.
Cosa ne pensate?
La cosa strana è che il problema non c'è sempre, e che ruotando il connettore nella presa a muro il la qualità del segnale sale immediatamente fino a 100%.
La presa a muro con relativi cavi mi è stata installata da un tecnico circa due mesi fa, per cui l'impianto è totalmente nuovo. La cosa che mi fa pensare è che alcuni giorni fa ho fatto installare una nuova libreria/porta TV che prevede una parete di legno: il falegname ha spostato le prese che erano a parete in modo che uscissero direttamente dalla parete in legno: in pratica le prese sono state fissate al fondale in legno della libreria. Non vorrei che nello spostarle sia andato leggermente fuori posto il cavo per cui in alcune occasioni crea dei disturbi. Mi pare strano, però, che accada solo sul MUX 1 RAI.
Cosa ne pensate?