[Torino] Ricevo solo la Rai

Alex1234

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti. La situazione: sono in affitto in un appartamento da poco a Torino città (abbastanza vicino al centro, tra l'altro), già avevo subodorato qualcosa dando un'occhiata dalla finestra ci sono 1-2 antenne paraboliche per appartamento. Il fatto è che per il 99% sono marocchini o rumeni quindi pensavo che volessero semplicemente vedere la tv dei loro paesi.
Qualche giorno fa mi arriva la tv, attacco l'antenna facendo qualche lavoro (gli inquilini precedenti, rumeni, prima di andare via hanno tagliato tutti i fili uno a uno, antenna, telefono, etc., non chiedetemi perché, magaari hanno litigato con il padrone di casa, non lo so), sintonizzo i canali e ne becco una ventina in tutto. Solo RAI, quindi RAI 1-2-3-4 etc, Arturo e una manciata di canali locali. Provando con un baffo o con un ricevitore per computer non ricevo nessun canale. Zero assoluto.
Cosa devo fare? Chiamare un antennista? Comprare una parabola? Temo che l'antennista nel caso debba fare lavori con il consenso del resto del condominio e considerando le diverse etnie la vedo dura mettere tutti d'accordo...

Visto l'andazzo forse l'unica è adeguarsi in quel modo... :icon_rolleyes:
Però per vedere tutti i canali italiani devi prendere la scheda Tivusat ed un decoder compatibile con la medesima.

Ciao, e benvenuto sul forum! Tra poco passerà flash, e saprà sicuramente darti 2 dritte! Comunque, in che zona ti trovi di preciso? il tuo appartamento a che altezza è (1º o 6º piano? :D)? Sei esposto verso la collina torinese, cioè Torino Eremo (Rai e la7) e Colle della maddalena (altre private)? Se si, si potrebbe pensare di mettere un'antenna solo tua, sul balcone magari ;)

Alex1234 ha scritto:
Buongiorno a tutti. La situazione: sono in affitto in un appartamento da poco a Torino città (abbastanza vicino al centro, tra l'altro)

Benvenuto sul forum

Eccomi qui, rientro adesso dal corso di formazione sull'LTE, ma questa è un altra storia.

In che via o zona sei?

Sto a San Donato, vicino a Piazza Statuto. Secondo piano. Il mio balcone dà verso est, ma ovviamente ci sono altre case intorno, non ho molto spazio.

Alex1234 ha scritto:
Sto a San Donato, vicino a Piazza Statuto. Secondo piano. Il mio balcone dà verso est, ma ovviamente ci sono altre case intorno, non ho molto spazio.

I ripetitori, rispetto a te, sono a sud-est. Immagina di essere in via san donato con piazza statuto alle tue spalle, il tuo balcone è sul lato sinistro o destro di via san donato?

flash54 ha scritto:
I ripetitori, rispetto a te, sono a sud-est. Immagina di essere in via san donato con piazza statuto alle tue spalle, il tuo balcone è sul lato sinistro o destro di via san donato?

A destra, verso Corso Regina. Il balcone è esposto verso Piazza Statuto stessa.

Flash, che ne dici di provare con un classico pannello (tanto amato dai torinesi) sul balcone? Non ingombra tanto, si nota anche meno di altre antenne ;)

fatantony ha scritto:
Flash, che ne dici di provare con un classico pannello (tanto amato dai torinesi) sul balcone? Non ingombra tanto, si nota anche meno di altre antenne ;)

Sicuramente è la scelta migliore, magari un PU4AF.

@Alex1234: se ti interessa ti dò (in pm) un riferimento per il negozio dove acquistare.

flash54 ha scritto:
Sicuramente è la scelta migliore, magari un PU4AF.

@Alex1234: se ti interessa ti dò (in pm) un riferimento per il negozio dove acquistare.

Hm, come ho scritto ho già provato con un baffo senza ricevere niente, neanche i normali canali RAI, sei sicuro che con un pannello come quello la situazione cambi? Comunque mandami pure il pm, grazie

Alex1234 ha scritto:
Hm, come ho scritto ho già provato con un baffo senza ricevere niente, neanche i normali canali RAI, sei sicuro che con un pannello come quello la situazione cambi? Comunque mandami pure il pm, grazie

Sono sicuro che un antenna da interni ha grossi limiti ed una antenna sul balcone ha molte possibilità in più. Ti mando un pm.

Alex1234 ha scritto:
Con il pannello prendo solo 5 canali locali...:icon_rolleyes:

In tempo di dtt dire 5 canali è ambiguo, cosa ricevi esattamente?

Come hai montato l'antenna?
Puoi fare una foto e postarla?
Sei sicuro di aver fatto bene i collegamenti? (eventualmente posta le foto anche di quelli)

Posizionando in un altro modo il pannello sono arrivato a 21 canali. Tutti locali, Studio82, Tele7, etc. Niente Rai.
Temo che il problema sia nel fatto che sono al secondo piano e ho case a destra e a sinistra...

EDIT: Cambiando ulteriormente sono arrivato a 46 canali, sempre robetta locale. Difficilmente arriverò a più di 46 perché con altri posizionamenti c'erano o i soliti 4-5 o al massimo 21

Ultima modifica:
flash54 ha scritto:
In tempo di dtt dire 5 canali è ambiguo, cosa ricevi esattamente?

Come hai montato l'antenna?
Puoi fare una foto e postarla?
Sei sicuro di aver fatto bene i collegamenti? (eventualmente posta le foto anche di quelli)

OK, alla prima domanda hai risposto. riguardo alle altre tre domande cosa rispondi?

Cosa intendi per "come hai montato l'antenna"? Ho seguito le istruzioni...
E cosa intendi per "collegamenti"? Gli spinotti?

Alex1234 ha scritto:
Cosa intendi per "come hai montato l'antenna"? Ho seguito le istruzioni...
E cosa intendi per "collegamenti"? Gli spinotti?

Intendo:

Il posizionamento sul palo, la distanza da eventuali ostacoli quali ringhiere, inferriate, muri, ecc.
Il collegamento corretto del cavo lato antenna e lato tv (calza e conduttore isolati tra loro, calza correttamente collegata e non isolata da massa).

Come ti ho già detto, posta qualche foto e una falla stando alle spalle dell'antenna in modo che si veda "il paesaggio" visto dall'antenna stessa.

Eventualmente prova ad abbassare o alzare l'antenna ed in ogni altezza diversa prova ad orientarla.

Aggiornaci.

Non ho un palo ... non volevo impegnarmi in un acquisto che non sono certo che funzioni. Il problema secondo me è che essendo al secondo piano ho una casa davanti. Cercherò di trovare il modo di alzarla, ma mi rende perplesso il fatto che cmq l'antenna sul tetto mi becca una manciata di canali della Rai e stop e il pannello da balcone mi prende più canali, ma solo canali locali.
Domani mattina faccio le foto.

Indietro
Alto Basso