Torna l'ora legale nella notte tra Sab 29 e Dom 30, lancette avanti di un'ora

che rottura di scatole con avanti-indietro. in GLI AMERICANI l'hanno gia' spostata avanti da 15gg proprio durante il torneo DI TENNIS INDIAN WELLS.
Pensa che io ricordo nitidamente che fino a metà anni '90 l'ora legale era in vigore da fine marzo (o primi aprile) fino a fine settembre, è solo dal 1996 che l'hanno spostata a fine ottobre (a volte è coincisa col mio compleanno, che è il 28 ottobre). Anzi leggevo che fino al 1979 compreso l'ora legale era da fine maggio a fine settembre. Cosa che non posso ricordare perché nel 79 avevo 7 anni.

Ed il secondo post, di dado che tra l’altro non posta più ma me lo ricordo sempre con piacere, spiega in pieno lo stato d’animo di chi subisce il fuso orario americano anche col cambio dell’ora
Dado sta in Inghilterra già da qualche anno, quindi non ha motivo di parlare della TV italiana.

Voi gli orologi che non si aggiornano automaticamente li aggiornate da soli? io ad esempio quello della macchina l'ho sempre lasciato cosi com'è in quanto ha un solo tasto per muovere sia minuti che ore e quindi è davvero lunga mettere un ora indietro e faccio il calcolo a mente.
Certo, già fatto.
E li sostemo tutti nonostante a volte sia un po una rottura, vedere l'ora sbagliata mi urta il sistema nervoso ::D

finalmente si può tornare a fare attività fisica all'esterno anche in settimana... con il buio che ormai arriva alle 20...

A me, per la prima volta, non si è cambiata da sola la sveglia radiocontrollata... :unsure:

Se c'è una funzione di ricerca/sincronizzazione, può provare già ora.
Il mio orologio da polso l'ho lasciato su un punto cieco della casa, e stamane ho dovuto 'forzare' la sincronizzazione.

Ho un orologio da tavolo radio controlled regalatomi quasi 30 anni fa. Ormai da vari anni l'ora non si cambia automaticamente. Sarà l'anzianità!

Buongiorno e buona Domenica a tutti.
Anche per me' il risveglio deleterio per la mia salute a 64 anni ...65, 12 impianti al cuore e una mamma ischemia cronica, da badare mi sa' che mi mettono in galera, sono scoppiato e mi sento svuotato. Questa cosa dell'orario legale se, la lasciavano com'era, visto che oramai in molti hanno calcolato [ scienziati ..]recitano che non serve e il risparmio risparmiato viene riperso con il cambio.
E' solo stress e avvengono anche molti infarti.

Mi scusero' ma non ho trovato il post / discussione "Mi presento" dall'indice generale del forum, nel caso guidatemi vi ringrazio
Luciano

Voi gli orologi che non si aggiornano automaticamente li aggiornate da soli? io ad esempio quello della macchina l'ho sempre lasciato cosi com'è in quanto ha un solo tasto per muovere sia minuti che ore e quindi è davvero lunga mettere un ora indietro e faccio il calcolo a mente.
tutti da me, a parte i digitali , tutti modificati ieri, ma me ne scappa o dimentico sempre 1, come sta mattina. In più ho uno sulla parete che però ancora non ho cambiato la batteria.

Prima o poi mi farò anche un Casio Radiocontrollato (ne ho 2, con uno che ha la possibilità di vedere più orari nel mondo, ma non si autoaggiorna).

finalmente si può tornare a fare attività fisica all'esterno anche in settimana... con il buio che ormai arriva alle 20...

Comunque quella si può fare anche in inverno con il buio

Anche per me' il risveglio deleterio per la mia salute a 64 anni ...65, 12 impianti al cuore e una mamma ischemia cronica, da badare mi sa' che mi mettono in galera, sono scoppiato e mi sento svuotato. Questa cosa dell'orario legale se, la lasciavano com'era, visto che oramai in molti hanno calcolato [ scienziati ..]recitano che non serve e il risparmio risparmiato viene riperso con il cambio.

Mi scusero' ma non ho trovato il post / discussione "Mi presento" dall'indice generale del forum, nel caso guidatemi vi ringrazio
Luciano

In Italia non è solo una questione di risparmio energetico ma anche di massimizzazione della stagione turistica estiva

Luciano
Benvenuto nel forum, questo il 3d di presentazione.

Purtroppo non si può fare niente, perché l'ora legale deve essere in accordo con gli altri paesi DELL'UE, e non si è trovato l'accordo, che non si è trovato nemmeno in Italia, visto che l'ora legale in inverno non va bene, essendo stata istituita solo per aver un ora luce in più in estate. Quindi o rimane l'ora solare, oppure continuiamo con il cambio dell'ora.

Mai capito perche non si decide di mantenere uno o l'altro orario.Ma che fine ha fatto la famosa decisione di non cambiare più l'ora?
Perché a seconda delle stagioni va bene l'alternanza solare/legale. Con l'ora legale in inverno l'alba in certe zone arriverebbe praticamente alle 9 del mattino, con l'ora solare in estate il tramonto in certe zone del sud, specie in Puglia che è la regione più esposta ad est, arriverebbe alle 19:30 che è decisamente troppo presto.

Non è un caso che non se ne parli più di quella decisione e tutti i paesi dell'UE mantengono l'alternanza.

Perché a seconda delle stagioni va bene l'alternanza solare/legale. Con l'ora legale in inverno l'alba in certe zone arriverebbe praticamente alle 9 del mattino, con l'ora solare in estate il tramonto in certe zone del sud, specie in Puglia che è la regione più esposta ad est, arriverebbe alle 19:30 che è decisamente troppo presto.

Non è un caso che non se ne parli più di quella decisione e tutti i paesi dell'UE mantengono l'alternanza.
Questo post, dovrebbe essere ripetuto all'infinito sui social, a chi chiede l'ora legale anche di inverno, non sapendo come funzionano le cose, ma scrivendo a pappagallo...

Indietro
Alto Basso