Torna l'ora legale nella notte tra Sab 29 e Dom 30, lancette avanti di un'ora

ma il sole e i gradi son quelli, sono solo traslati di un ora...se ora tieni accesso il clima dalle 11 alle 22, lo terresti acceso dalle 10 alle 21...

la perfezione, tanto il problema del troppo buio la mattina ce l'hai solo in quei due mesi a cavallo del solstizio di dicembre
Uso del condiznatore e abbastanza personale io per esmpio lo uso nel pomeriggio 13/16 e alla sera poi qua do lavoro che mi devo spostare fra caldo e freddo se c'è il condizionatore non mi piace

Mi stai dicendo cose che qui tutti sanno (o almeno credo). Negli Stati Uniti invece dura quasi 8 mesi, quest'anno dal 9 marzo al 2 novembre, a eccezione delle Hawaii e dell'Arizona che usano l'ora solare tutto l'anno.
Sì certo, volevo solo specificare il cambio dell'ora a fine giugno quando le giornate iniziano già ad accorciarsi è inutile.

Uso del condiznatore e abbastanza personale io per esmpio lo uso nel pomeriggio 13/16 e alla sera poi qua do lavoro che mi devo spostare fra caldo e freddo se c'è il condizionatore non mi piace

usalo come vuoi ma avresti il tuo solito uso solo spostato un ora prima... mica sparisce il sole o il caldo

Casomai sarebbe opportuno fare come negli usa e aumentarla di 15gg a marzo e 15gg a novembre
Infatti, sarebbe forse la soluzione migliore. 8 mesi. Da metà marzo a metà novembre, seguendo l'orario americano.
Negli Stati Uniti entra in vigore la seconda domenica di marzo e si torna all'ora solare la prima di novembre. Quindi non sono proprio 15 giorni prima e dopo.

Certo ma cmq non credo che il cambio del ora si facca per questo ma per scuola è edifici pubblici

eri te che mettevi in dubbio il risparmio energetico citando il climatizzatore...

il cambio si fa semplicemente per sfruttare meglio le ore di sole in un periodo in cui hai sole molto presto che sfrutteresti meno che in serata.... esiste dagli anni 60, in quell'epoca immagino si fosse guardato al mero risparmio economico...senza le tante "menate" attuali

eri te che mettevi in dubbio il risparmio energetico citando il climatizzatore...

il cambio si fa semplicemente per sfruttare meglio le ore di sole in un periodo in cui hai sole molto presto che sfrutteresti meno che in serata.... esiste dagli anni 60, in quell'epoca immagino si fosse guardato al mero risparmio economico...senza le tante "menate" attuali
Certo allora c'era un risparmio che poi dipende molto da dove vivvi perché per esempio da me non ho mai avuto luce fino Ale 22,30 fino alle 21,30 si però

No ma adesso si è anche a settembre e ottobre
Guarda che la scuola non c'entra proprio niente con l'introduzione dell'ora legale. Col buio un'ora più tardi in primavera e con un mese e mezzo a settembre/ottobre cosa ha a che vedere con la scuola che di certo non fa orari fino alle 20?

Guarda che la scuola non c'entra proprio niente con l'introduzione dell'ora legale. Col buio un'ora più tardi in primavera e con un mese e mezzo a settembre/ottobre cosa ha a che vedere con la scuola che di certo non fa orari fino alle 20?
Ma c'è chi va in pullman a scuola e si alza sempre con il sole e questo

Ma questa cosa che i paesi europei devono avere tutti lo stesso orario è una legge imposta o è solo una comodità? nel senso se l'italia decide autonomamente di non passare all'ora legale l'europa c'è lo può vietare?

l'europa c'è lo può vietare?
In presenza di una direttiva UE esistente si. Se avessero abrogato la direttiva, ogni paese avrebbe deciso per proprio conto, ma obiettivamente poi non poteva fare di testa sua. Per i frontalieri si sarebbe creato caos, oltre poi gli scambi commerciali, con un ora di differenza tra i paesi confinanti. Chi parla dicendo che vuole questo è quello, spesso non sa come funzionano le cose.

Ma questa cosa che i paesi europei devono avere tutti lo stesso orario è una legge imposta o è solo una comodità? nel senso se l'italia decide autonomamente di non passare all'ora legale l'europa c'è lo può vietare?
Da come so io, c'è autonomia. Però non ha senso avere decine di orari tutti diversi e non armonizzati

Indietro
Alto Basso