• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Torna l'ora legale nella notte tra Sab 30 e Dom 31, lancette avanti di un'ora

Comunque qui da noi significherebbe ad agosto buio già alle 19, e qui viviamo di mare e turismo... alle 19 c'è gente a farsi il bagno ancora :D (e proseguono fino a tarda serata)
E al 21 giugno che il crepuscolo astronomico inizia alle 01.50? :D
Con i bagliori dell'alba percettibili prima delle 03.00? :D
Voglio vedere chi riesce a dormire abbastanza per andare... non in ufficio il giorno dopo :laughing7:

(Già ora si fatica perchè il caldo e l'afa "impongono" di tener aperti balconi e finestre per respirare, facendo entrare aria e con essa la luce...)
 
A me sembra che nel corso degli anni, la giornata astronomica non corrisponde più a quella dell'orologio. Ho notato che il periodo di luce, anticipa anno dopo anno facendo giorno prima, a prescindere dall'ora legale.
 
A me sembra che nel corso degli anni, la giornata astronomica non corrisponde più a quella dell'orologio. Ho notato che il periodo di luce, anticipa anno dopo anno facendo giorno prima, a prescindere dall'ora legale.

Anch'io ho avuto questa impressione, ma sembra più una sensazione che altro (almeno a me).
 
c'è da fare una differenze tra quello che fisicamente avviene...e quello che viene percepito nel senso che andando verso la stagione fredda è + facile trovare nubi al mattino e alla sera che mimano un giorno + corto di quello che è. se invece ci investe un anticilone con le controP....sembrerà che le giornate siano infinite xkè il sole e la sua luce si protrarrà anche qualche minuto prima e dopo la sua reale comparsa. se il cielo è limpidissimo le ore di luce sembrano molte d+
 
Comunque già si nota adesso, ovviamente, che le giornate sono piu corte. Per il resto credo che l'osservazione di burchio sia molto interessante.
 
Ho votato per mantenere lo status quo.
Se proprio bisogna togliere il cambio dell'ora, meglio mantenere l'ora estiva tutto l'anno, in modo da avere l'orario del tramonto sempre almeno intorno alle 17.30 anche in inverno.
 
Personalmente sono a favore dell'ora legale, con l'attuale articolazione che mi sembra più equilibrata.
Però non voto, perchè sono del tutto contrario sul fatto che riguardo a questioni tecniche possa decidere la gente, me compreso...
So di essere oggigiorno del tutto controcorrente e magari poco democratico, ma sulle questioni tecniche devono decidere i tecnici, facendo seri studi sui benefici o meno.
Sulle questioni scientifico tecniche, per parafrasare al contrario uno slogan attuale, alcuni (chi ne sa) valgono mille, altri cento, altri dieci, altri un...
 
Concordo con te, e rotto una citazione di un tipo poco noto: "la velocità della luce non si decide per alzata di mano" :)
 
Personalmente sono a favore dell'ora legale, con l'attuale articolazione che mi sembra più equilibrata.
Però non voto, perchè sono del tutto contrario sul fatto che riguardo a questioni tecniche possa decidere la gente, me compreso...
So di essere oggigiorno del tutto controcorrente e magari poco democratico, ma sulle questioni tecniche devono decidere i tecnici, facendo seri studi sui benefici o meno.
Sulle questioni scientifico tecniche, per parafrasare al contrario uno slogan attuale, alcuni (chi ne sa) valgono mille, altri cento, altri dieci, altri un...

Visto che questa è una decisione che impatta direttamente anche sulla vita e le abitudini della gente, è invece bene sentire un parere non vincolante da prendere in considerazione insieme a tutte le altre valutazioni tecniche.
Secondo me il tuo discorso è valido su altri temi molto più scientifici e medici, questo invece è un tema non solo prettamente tecnico, ma anche di vita e abitudini.
 
Ho votato per mantenere lo status quo.
Se proprio bisogna togliere il cambio dell'ora, meglio mantenere l'ora estiva tutto l'anno, in modo da avere l'orario del tramonto sempre almeno intorno alle 17.30 anche in inverno.
Semmai in autunno 😆 poiché a gennaio e febbraio tramonta già dopo le 17, almeno da metà gennaio. Il problema è che con l'ora legale poi durante l'autunno il sole sorgerebbe più tardi e alle 7 e 30 del mattino sarebbe ancora buio.
 
Comunque riguardo all'orario di luce, di cui scriveva un utente in un messaggio precedente, non occorre necessariamente considerare Nord/Sud bensì est/ovest. Al mio paese, ad es, il sole tramonta un minuto dopo rispetto al paese confinante, che sta attaccato al mio e che è leggermente più ad est.
 
Comunque riguardo all'orario di luce, di cui scriveva un utente in un messaggio precedente, non occorre necessariamente considerare Nord/Sud bensì est/ovest. Al mio paese, ad es, il sole tramonta un minuto dopo rispetto al paese confinante, che sta attaccato al mio e che è leggermente più ad est.

Est-ovest implica uno spostamento della fascia oraria, più ti sposti ad est, più Alba e tramonto arrivano dopo.
Nord-sud invece implicano una variazione delle ore di luce: in estate più ti sposti a nord, più l’alba arriva prima e il tramonto arriva più tardi, al contrario in inverno.
 
Est-ovest implica uno spostamento della fascia oraria, più ti sposti ad est, più Alba e tramonto arrivano dopo.
Nord-sud invece implicano una variazione delle ore di luce: in estate più ti sposti a nord, più l’alba arriva prima e il tramonto arriva più tardi, al contrario in inverno.

Vero, si tratta in effetti di due cose diverse da considerare.
 
mi sembra come la proposta di qualche anno fa del sindaco di viareggio di posticipare l'inizio della scuola a ottobre xkè la stagione aveva fatto schifo...sono cambiamenti epocali, si anche un ora di differenza è un cambiamento parecchio ingombrante moltissime cose girano intorno all'orario e al sorgere e tramontare del sole.
 
mi sembra come la proposta di qualche anno fa del sindaco di viareggio di posticipare l'inizio della scuola a ottobre xkè la stagione aveva fatto schifo...sono cambiamenti epocali, si anche un ora di differenza è un cambiamento parecchio ingombrante moltissime cose girano intorno all'orario e al sorgere e tramontare del sole.

Certo, pensate gli stabilimenti balneari che in estate si ritrovano più buio già alle 18 invece delle 19.
Non so, sto ipotizzando uno scenario di "scontro".
 
mi sembra come la proposta di qualche anno fa del sindaco di viareggio di posticipare l'inizio della scuola a ottobre xkè la stagione aveva fatto schifo...sono cambiamenti epocali, si anche un ora di differenza è un cambiamento parecchio ingombrante moltissime cose girano intorno all'orario e al sorgere e tramontare del sole.

Quoto
 
Sembra che l'Unione Europea sia seriamente orientata a lasciare l'ora legale tutto l'anno...sono troppo carico, io l'ho sempre pensato, ma mi sembrava una di quelle cose irrealizzabili.
La motivazione è la presa d'atto che il cambio crea problemi di adattamento ai cittadini, ma piuttosto che non fare niente (a fronte di vantaggi economici che sono stati a quanto pare rimisurati e confermati) si sarebbe deciso nel senso di lasciarla tutto l'anno.
Sui social italiani sembra prevalere il dissenso, giusto per usare una parola carina, ma lasciatemi dire che io non ci dò più nessuna credibilità, tanto sono impestati da trolls anti-Europa, che qualsiasi cosa provenga da UE viene insultata a prescindere... :icon_rolleyes:
 
Torna l'ora legale, orologi avanti dalle 2 alle 3

Sembra che l'Unione Europea sia seriamente orientata a lasciare l'ora legale tutto l'anno...sono troppo carico, io l'ho sempre pensato, ma mi sembrava una di quelle cose irrealizzabili.
La motivazione è la presa d'atto che il cambio crea problemi di adattamento ai cittadini, ma piuttosto che non fare niente (a fronte di vantaggi economici che sono stati a quanto pare rimisurati e confermati) si sarebbe deciso nel senso di lasciarla tutto l'anno.
Sui social italiani sembra prevalere il dissenso, giusto per usare una parola carina, ma lasciatemi dire che io non ci dò più nessuna credibilità, tanto sono impestati da trolls anti-Europa, che qualsiasi cosa provenga da UE viene insultata a prescindere... :icon_rolleyes:

Quindi a dicembre la luce arriva alle 9 del mattino? Ma sono matti?
 
Indietro
Alto Basso