• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Torna l'ora legale nella notte tra Sab 30 e Dom 31, lancette avanti di un'ora

Io più che agire sull'ora legale, darei una sistemata ai fusi orari della UE. Ad ovest non hanno veramente senso
 
Quindi a dicembre la luce arriva alle 9 del mattino? Ma sono matti?
Traduci in una dimostrazione pacata la tua affermazione, in modo che a chi, come me, alla mattina non frega una cippa che ci sia luce, possa essere chiaro.
Dico proprio capire, perchè io sono così agli antipodi che non capisco proprio...la mattina fa schifo a prescindere, se c'è buio la scena del film è adatta al contenuto... :laughing7:
 
Traduci in una dimostrazione pacata la tua affermazione, in modo che a chi, come me, alla mattina non frega una cippa che ci sia luce, possa essere chiaro.
Dico proprio capire, perchè io sono così agli antipodi che non capisco proprio...la mattina fa schifo a prescindere, se c'è buio la scena del film è adatta al contenuto... :laughing7:

Ho già risposto su ;)
 
Spero nell' ora legale tutto l'anno togliere un'ora di luce a fine ottobre per me è un trauma.
 
Dunque, siccome tanti giornali stanno sbagliando a scrivere ora legale-solare, hanno cambiato idea? ora vogliono lasciare quella legale tutto l'anno? Per noi che siamo più ad est è oro, perché avere l'ora solare d'estate porterebbe svantaggi d'estate con tramonti anticipati... oltre al fatto che vedremmo l'alba con qualche minuto-ora in più di ritardo in alcuni periodi...
 
Dall'articolo linkato sopra...

La Commissione Ue ha poi precisato che «prossimamente» presenterà una proposta legislativa «per abolire il cambio d'ora due volte l'anno», in modo che venga mantenuta la stessa ora tutto l'anno senza però dare indicazioni di scelta fra una o l'altra. «Spetta agli stati membri decidere se restare all'ora solare o all'ora legale», in quanto «la scelta del fuso orario resta una competenza nazionale».
 
Sembra che l'Unione Europea sia seriamente orientata a lasciare l'ora legale tutto l'anno...sono troppo carico, io l'ho sempre pensato, ma mi sembrava una di quelle cose irrealizzabili.
La motivazione è la presa d'atto che il cambio crea problemi di adattamento ai cittadini, ma piuttosto che non fare niente (a fronte di vantaggi economici che sono stati a quanto pare rimisurati e confermati) si sarebbe deciso nel senso di lasciarla tutto l'anno.
Sui social italiani sembra prevalere il dissenso, giusto per usare una parola carina, ma lasciatemi dire che io non ci dò più nessuna credibilità, tanto sono impestati da trolls anti-Europa, che qualsiasi cosa provenga da UE viene insultata a prescindere... :icon_rolleyes:
No veramente sui social italiani insultano perchè avevano capito che sarebbe stata abolita l'ora legale (cioè tutto il contrario!), dopo che glielo spieghi sono d'accordo. L'ora legale permette di risparmiare miliardi di euro, la Russia lo fa con enorme profitto da anni ormai.
 
....io avrei un'idea fantastica !!!:)
Mettiamo la "mezz'ora solare" e facciamo contenti tutti ! :D
 
Quindi a dicembre la luce arriva alle 9 del mattino? Ma sono matti?

Per noi gli orari di alba e tramonto non sono così estremi, il problema grande sarà in spagna, anche se secondo me contestualmente a questa decisione, la spagna passerà al suo fuso orario "giusto", che è quello di londra.
 
Una mia considerazione: e come la mettiamo per il funzionamento degli orologi radiocontrollati esistenti se ogni nazione può decidere se avere l'ora legale o meno ? Li buttiamo via o ce li regoliamo a mano ?

Il sole 24 ore ha scritto:
"Non ci sarà più l’obbligo per tutti i Paesi Ue di spostare le lancette nelle stagioni intermedie. La scelta tra ora solare tutto l’anno o ora legale tutto l’anno spetterà agli Stati membri."

Ma Jean Claude Junker ha pensato a questo particolare ? Con tutti i problemi che abbiamo, mi sto riferendo in particolare alle vagonate di migranti, lui pensa all'ora legale e solare. Ma va a ... "farti un giro in bagno". E occupa quel posto di responsabilità o forse l'hanno messo proprio li nella speranza che non faccia danni. In un mondo che sta cercando di unificare il possibile lui distrugge. Ricordo che gli orologi radiocontrollati non esistono solo in Europa (DCF77 Francoforte) ma anche in America, Asia, Estremo oriente ecc con altre stazioni di controllo specifiche.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso