Torna l'ora solare nella notte tra sab 26 e dom 27: lancette indietro di un'ora

Comunque, come si diceva prima, l’importante è che non ci sia fuso orario con Austria Germania e Francia. Sarebbe alquanto bizzarro :)

Si risparmia comunque energia perché non tutti hanno bisogno della luce in casa la mattina a differenza della sera, è questione di abitudine.
Neanche la sera. Il tramonto alle 18 piuttosto che alle 17 non cambia granché. La decisione dev'essere presa a livello di Unione Europea e non si può non tener conto della situazione spagnola. Sai che per esempio in Galizia il sole in questo periodo sorge alle 8:55? Se non ritorni allora solare, si rischia che in dicembre il sole lì sorga alle 10 (a Roma circa alle 8:35). Ti sembrerebbe normale?

Ultima modifica:
Neanche la sera. Il tramonto alle 18 piuttosto che alle 17 non cambia granché. La decisione dev'essere presa a livello di Unione Europea e non si può non tener conto della situazione spagnola. Sai che per esempio in Galizia il sole in questo periodo sorge alle 8:55? Se non ritorni allora solare, si rischia che in dicembre il sole lì sorga alle 10 (a Roma circa alle 8:35). Ti sembrerebbe normale?

Ma come non cambia? Si accendono le luci con un ora di ritardo.

Se in Spagna la situazione è diversa, che adottino un fuso diverso.

Ma come non cambia? Si accendono le luci con un ora di ritardo.

Se in Spagna la situazione è diversa, che adottino un fuso diverso.
E la mattina un'ora prima. Ah, certo, hai trovato il modo di risolvere la situazione spagnola. Non so ancora perché non ti abbiano contattato per un parere determinante.

Per me ora solare tutto l'anno. Sperando che sia una decisione anche degli altri paesi europei. Per la Spagna, forse sarebbe anche ora che si uniformi al fuso orario di greenwich, che utilizzano regno unito e Portogallo.

Per me ora solare tutto l'anno. Sperando che sia una decisione anche degli altri paesi europei. Per la Spagna, forse sarebbe anche ora che si uniformi al fuso orario di greenwich, che utilizzano regno unito e Portogallo.
Il problema della Spagna è le abitudini legate al sorgere e al tramonto del sole più tardi rispetto a Italia, Germania ecc. Sono radicate nei decenni e cambiare fuso significa cambiare anche queste abitudini: scuole, bar, negozi e uffici pubblici aprono e chiudono più tardi rispetto a noi. Con l'ora solare fissa questo problema non si porrebbe. Con l'ora legale tutto l'anno sì.

non capisco come nessuno contempli il fatto che cambiare di un ora cambia moltissime cose...dall'organizzazione dei lavori dei campi...agli usi e costumi dei vacanzieri...tanto per parlare di primario e terziario due settori per niente importanti in europa...

Tu pensa che ogni anno è sempre la stessa storia, durante la notte sono costretto a risistemare la playlist della mia TV in quanto ogni cambio dell’ora si tronca il play out ed è un problema che da fastidio, perché il cambio ora non è automatico sul programma, ma blocca la playlist! Siccome ci sono persone che vedono quel canale e poi anche per una dimenticanza potrei lasciare ore e ore a nero il canale

A tornare indietro si, è a fine marzo che andando avanti sono irrequieto e fastidioso :D

Quello che mi piace dell'ora legale/solare e viceversa è vedere cambiare l'orario in automatico ai disponibili elettronici tipo gli smartphone (sopratutto dopo averne comprato uno nuovo), sono consapevole che sia una cosa un po inutile e banale e forse un po stupida, però a me piace

Quello che mi piace dell'ora legale/solare e viceversa è vedere cambiare l'orario in automatico ai disponibili elettronici tipo gli smartphone (sopratutto dopo averne comprato uno nuovo), sono consapevole che sia una cosa un po inutile e banale e forse un po stupida, però a me piace

Quello che non mi piace dell'ora legale/solare e viceversa è cambiare l'orario manualmente a tutti gli orologi da polso/parete miei e dei miei parenti, sono consapevole che sia una gran rottura di scatole e a me non piace! :D

Quello che non mi piace dell'ora legale/solare e viceversa è cambiare l'orario manualmente a tutti gli orologi da polso/parete miei e dei miei parenti, sono consapevole che sia una gran rottura di scatole e a me non piace! :D
Io oltre a questo devo cambiare anche l'orario manualmente agli smartphone entry level dei miei genitori :)

Indietro
Alto Basso