gabron
Digital-Forum Junior Plus
Ho abbandonato il progetto visto La perdita di segnale sul 40.5w con lamina R/V....ma sicuramente i gradi di fuori fuoco erono piu di 6,non ho voluto modificare l' impianto originale limando solo il feed aggiunto.
paolik65 ha scritto:Ti ringrazio per i complimenti.
Il problema a mio avviso e ad avviso di molti è legato tutto alla curva che vedi qui sotto:
![]()
In pratica, nei sistemi multi feed (che siano essi prime focus come offset) l'attenuazione allontanandosi dal fuoco segue quella regola.
Per avere attenuazioni accettabili non si devono superare i 6°, meglio se si sta sotto a 3 - 4°.
Il problema è ottenere simili valori con una prime focus che di per se ha un rapporto f/D molto più basso rispetto ad una offset.
Inoltre gli LNB banda C sono grandi e tenerli pochi gradi fuori fuoco non è affatto facile.
Io sono riuscito per ora a stare con gli LNB banda C a 5,8° fuori fuoco, ma visto che il mio antennista viene mercoledì e forse piove, volevo provare a fare una cosa ancora più estrema alesando ancora un pochino il tutto. Se solo riuscissi ad arrivare a 5° già avrei ottenuto un ulteriore miglioramento.
Penso che tu abbia avuto grosse perdite col tuo dual feed proprio a causa dell'angolo di fuori fuoco. Se già arrivi ad 8° come puoi vedere perdi già quasi 3 dB che vuole dire avere una 180 cm che rende come una 130-140 cm !!!
Ecco perchè un sistema dual feed Astra/Eutelsat in banda Ku con i due satelliti entrambi fuori fuoco di circa 3° è considerato quasi privo di perdite.
Mi potresti dire il tipo di dual feed che avevi realizzato ??? Come mai questa forte perdita sui L/R ??? Avevi la lamina ??? Avevi il feed L/R messo più fuori fuoco ???