True Detective - Dal 03/10/2014 su Sky Atlantic HD

Raga', TD non e'lento, e' introspettivo, come ogni grande noir che si rispetti.
Ve lo dissi gia' all'epoca (nella discussione con la mia amica Satine), l'errore piu'grande che si possa fare guardandola, e'considerarla una serie tv.
TD e'l'evoluzione della serialita'; le serie tv, quasi per definizione, si basano su ritmo e colpi di scena, TD e'l'esatto contrario, tanta introspezione e pochi picchi emozionali (il primo grande colpo di scena ci sara' proprio nel terzo episodio, ma non sforzatevi, sara' invisibile all'occhio umano...). Ecco perche' parlavo di un film diviso in piu' parti e riguardo a cio', portavo l'esempio de Il Padrino, pensate al film di Coppola (i primi 2) ed immaginatelo diviso in 8 parti da 45 minuti.
Se farete questo con TD otterrete il piu' grande noir della storia del cinema, fidatevi.
Regole completamente cambiate, un solo regista, tre linee temporali e tecnica puramente cinematografica.

Riguardo ai prossimi 2 episodi, vi consiglio caldamente gli ultimi 10 minuti del quarto episodio, a mio giudizio i migliori 10 minuti di sempre della televisione, un pianosequenza infinito esterno/interno/esterno senza soluzione di continuita', girato con soli 7 ciak. Per tecnica e coraggio paragonabile persino all'ultimo episodio di Twin Peaks.
Guardateli e riguardateli quei 10 minuti.

Che andava guardato con spirito cinematografico....già lo avevo capito....ma ,per quanto mi riguarda ,se puoi evitare di sottolineare i momenti topici......sarebbe meglio....non siamo studenti di cinema.........al limite ne riparleremo a serial concluso....
Senza offesa .....comunque.....

Per farvi capire, io ho trovato le prime due stagioni di Breaking Bad tra le più lente mai viste

Flask, ti fermo qua. Davanti a TD devi resettare tutto quello che hai visto finora, non puoi paragonarla a nessun'altra cosa che hai visto in precedenza, perche' parliamo di un pioniere.
La tua riflessione su BB e'giusta se rapportata ad altre serie tv, ma come ho scritto in precedenza qui bisogna fare un passo avanti e guardare alle innovazioni.
BB poteva permettersi quella "lentezza", perche' si basava su 5 stagioni con un totale di circa 60 episodi. Quella "lentezza" era progettuale all'obiettivo finale.
TD no, e'tutto un altro mondo. E'una serie antologica che si apre e chiude in 8 episodi e che alla fine ti folgora in quanto a bellezza e perfezione artistica.

E'il paragone che e'sbagliato, per farvela breve fate conto che TD giochi in un'altra lega, e'un campionato diverso.

Che andava guardato con spirito cinematografico....già lo avevo capito....ma ,per quanto mi riguarda ,se puoi evitare di sottolineare i momenti topici......sarebbe meglio....non siamo studenti di cinema.........al limite ne riparleremo a serial concluso....
Senza offesa .....comunque.....

Figurati, di che dovrei offendermi?

Non mi sembra di aver svelato qualcosa, ho solo sottolineato che gli ultimi 10 minuti del quarto episodio sono la perfezione assoluta ed ho invitato a guardarli con attenzione, nient'altro, mica ho detto quello che succede.

Figurati, di che dovrei offendermi?

Non mi sembra di aver svelato qualcosa, ho solo sottolineato che gli ultimi 10 minuti del quarto episodio sono la perfezione assoluta ed ho invitato a guardarli con attenzione, nient'altro, mica ho detto quello che succede.

Non mi riferivo a spoiler ma alla visione "pilotata" che offrivi.....magari dá fastidio solo a me.......sono presuntuoso e credo di essere in grado di cogliere tutto da solo......ripeto ,se dá fastidio solo a me continua pure ...però

Non mi riferivo a spoiler ma alla visione "pilotata" che offrivi.....magari dá fastidio solo a me.......sono presuntuoso e credo di essere in grado di cogliere tutto da solo......ripeto ,se dá fastidio solo a me continua pure ...però

In realtà hai ragione, anche io evito qualsiasi rivelaizone,consiglio,anteprima che mi può influenzare nella visione... Non è presunzione, ma ognuno deve cogliere quello che riesce a cogliere. Poi a bocce ferme discutiamo ;)

Riguardo ai prossimi 2 episodi, vi consiglio caldamente gli ultimi 10 minuti del quarto episodio, a mio giudizio i migliori 10 minuti di sempre della televisione, un pianosequenza infinito esterno/interno/esterno senza soluzione di continuita', girato con soli 7 ciak. Per tecnica e coraggio paragonabile persino all'ultimo episodio di Twin Peaks.
Guardateli e riguardateli quei 10 minuti.

Concordo pienamente, so a cosa ti riferisci.

E finale da palpitazioni, quanto avrei voglia di spoilerarvi tutti :laughing7:

Attori in forma strepitosa e un McConaughey da leggenda, con il Golden Globe già in tasca.

BASTA SPOILER!!!

Non me ne frega un ****o se qualcuno lo ha già visto e vuole renderlo noto al mondo intero. Nessuno qui vuole sapere cosa succede in un determinato istante di un episodio.

BASTA SPOILER!!!
Non me ne frega un ****o se qualcuno lo ha già visto e vuole renderlo noto al mondo intero. Nessuno qui vuole sapere cosa succede in un determinato istante di un episodio.

Si ma ripigliati .. ché qui nessuno ha spoilerato nulla

Eh già, scrivere che nel terzo episodio ci sarà un colpo di scena e che negli ultimi 10 minuti del quarto succederà qualcosa di importante, non è uno spoiler...

Lascia stare, e'inutile. Se non capiscono la differenza fra uno spoiler e un commento tecnico o anche un semplice parere ti rendi conto subito che e' solo una perdita di tempo.

Ci ho gia' provato in passato ma e'stato inutile, a lavar la testa all'asino...

Giusto per gli altri utenti: ho parlato di colpa di scena ma ho anche scritto non visibile all'occhio umano. Non era un modo di dire, veramente non e' visibile all'occhio umano.
Potrei anche spiegare perche' ma non vorrei che qualcuno credesse che voglia dar lezioni di cinema. Non aspettatevi niente.
Secondo punto, ho parlato di un pianosequenza di 10 minuti spettacolare, ma non ho mai parlato di scene importanti o altro, anche qui potrei ampliare la mia risposta ma ripeto, non ne vale la pena.

Notte a tutti.

se ne può tranquillamente discutere dopo la messa in onda degli episodi, non vedo l'utilità di farlo prima

Se se ne discutesse dopo, la mania di protagonismo di certe persone non verrebbe soddisfatta.
Forse a qualcuno non e' chiaro che questa e' la sezione 'Altri canali Sky' e non quella dei telefilm ne' quella del cinema.
Per cui, qui vorremmo leggere su programmi appena trasmessi dai canali Sky e non di episodi che andranno in onda tra qualche mese.

Questi famosi 10 minuti del quarto episodio se ne è discusso per mesi e mesi... è solamente un commento tecnico di regia (la quale ha vinto agli Emmy).

Non vedo l'ora di gustarmelo! Aspetto con ansia venerdì ;)

Giusto per gli altri utenti: ho parlato di colpa di scena ma ho anche scritto non visibile all'occhio umano. Non era un modo di dire, veramente non e' visibile all'occhio umano.
Potrei anche spiegare perche' ma non vorrei che qualcuno credesse che voglia dar lezioni di cinema. Non aspettatevi niente.
Secondo punto, ho parlato di un pianosequenza di 10 minuti spettacolare, ma non ho mai parlato di scene importanti o altro, anche qui potrei ampliare la mia risposta ma ripeto, non ne vale la pena.

Notte a tutti.

Possiamo esprimere tutti quanti le nostre impressioni DOPO aver visto gli episodi in questione, grazie!

Possiamo esprimere tutti quanti le nostre impressioni DOPO aver visto gli episodi in questione, grazie!

Ma infatti mi han proprio fatto passare la voglia, non parlero' piu' di questa serie come ho gia' detto ieri sera.

Permettimi solo un chiarimento, che esula dalla serie in questione e che e'semplicemente un mio pensiero riguardo a quanto accaduto.
Ricapitolando, ieri mattina do' un mio commento tecnico sui 10 minuti finali ed accenno ad un colpo di scena (che in realta' e'un non-colpo di scena) e mi ritrovo nell'arco di 24 ore ad essere accusato di voler dare lezioni di cinema e di avere manie di grandezza. Passino anche queste due cose (che chiaramente lasciano il tempo che trovano), la cosa che piu' mi da' fastidio e' l'essere accusato di spoiler quanto e'talmente palese ed evidente che non ho spoilerato un bel nulla che mi pare persino superfluo tornare sull'argomento.
Mi da' fastidio perche' nascondendosi dietro questa cosa dello spoiler (che non c'e') si vuole poi attaccare a livello personale, ed e'una cosa che trovo vigliacca.
Giuro, a tratti la sensazione che provo e'quella di trovarmi al centro di uno dei romanzi di Dostojevskij circondato da tanti dei suoi bizzarri personaggi.

Come detto non tornero' piu' sull'argomento TD, l'unica cosa che vorrei ancora e'porvi un quesito, semplice, banale e che non richiede nessuna particolare specializzazione nel rispondere.
Permettetemi di porverlo tramite un esempio: come sapete sky a breve trasmettera' l'ultimo film vincitore dell'oscar 12 Anni Schiavo. Mettiamo, per ipotesi, che il film vada in onda alla fine del mese e mettiamo ancora che adesso io andassi nella sezione cinema e scrivessi " e'un film stupendo, con colpi di scena a raffica ed una regia spettacolare soprattutto nella parte centrale ". Ecco, secondo il ragionamento di molti (qui dentro ovviamente) io starei di fatto spoilerando. No, ma dico, vi pare plausibile questa cosa?
Cioe', io starei spoilerando su un film uscito da un anno, premiato all'oscar sia come miglior film sia come miglior regia, un film di cui si sono visti tremila trailer, se ne e'parlato sui giornali, alle radio, in televisione, su riviste specializzate e non ed in tutto cio' io...io (?!?!?) starei spoilerando perche' dico che ha una regia bellissima ed in particolare in un determinato momento del film? No raga', mi spiace, ma mi tocca dar ragione al ragazzo di ieri, cioe' ripigliatevi.

Vedete, qui non e' piu' una questione di TD, ma proprio di principio, e persino di liberta' d'espressione. Voi avete tutto il diritto di dire quello che vi pare (fra l'altro sono uno che praticamente non si offende mai) ma io ho tutta la liberta' di esprimere liberamente un mio pensiero, soprattutto se questo non infrange le regole e, nel caso in questione, NON HA NULLA A CHE FARE CON LO SPOILER.

Ma infatti mi han proprio fatto passare la voglia, non parlero' piu' di questa serie come ho gia' detto ieri sera.

Sinceramente la trovo una più che buona idea...tra tre settimane potrai scrivere tutto quello che vuoi sulla serie ma se mantieni la tua promessa farai un grande favore

Indietro
Alto Basso