TS 7. 3DT/01 impiantato

arca58

Digital-Forum New User
Ciao a tutti sono appena arrivato e sono già disperato. Alcuni giorni fa il mio decoder ( fuori garanzia) mostrava un orario sballato le 06,15 e visto che il telecomando non dava segnali di vita ho provato a staccare l'alimentazione.
Risultato? Boot a vita!!!
Provato in tutti i modi le procedure di sblocco:
1) con entrambi i tasti freccia giu e freccia su entra in OTA schiaccio tasto accensione si visualizza sullo schermo grigio rimpostazione precedente versione.
Va in dome e si addormenta in un lungo sonno.
2) Provato procedura per "DEST" per ricaricare il programma di aggiornamento scaricato da TELESYSTEM

it_p3_21p1_b1617_h9p3_TSE.urt
mldr_ldr12p0t_urt.urt
per il mio decoder TSOP ma anche qui niente.
In questo caso però il mio cavo seriale credo non sia idoneo.
Devo cercarlo quello giusto null modem.
3) Provato a schiacciare tutti i tasti sopra con le combinazioni possibili, si visualizza : "COPY" - "DOME" "DEST" "BOOT"
Niente non ritorna in stand by.

La mia domanda è questa come prima cosa come si fa ad eseguire la scarica a massa dei pin?
Quali sono i pin esattamente?
Non riesco a trovare e visualizzare nessuna foto sui post che può aiutarmi ad eseguire l'operazione correttamente.
Ma dopo la scarica a massa devo in ogni caso lanciare il programma di aggiornamento?
Oppure si potebbe riopristinare?
Nel caso invece dovessi sostiture i due condensatori va sempre poi lanciato il programma?
Vorrei un aiuto per favore.
Ercolino se ci sei aiutami.
Ah ultima cosa all'interno c'è la scheda premium quelle vecchie da 30 euro ancora mai attivata potrebbe essere questa la causa dello stop in fase di update?

Ho infine tentato di rimetterlo nelle stesse condizioni OTA e lasciarlo giorni e notti.
Sullo schermo è scritto che non c'è un segnale sufficiente accettabile e mi richiede di schiacciare OK sul telecomando.
Dopo aver premuto OK ( il DTT sente questo comando dal telecomando) ritorna in: "ricarico vecchio .... e poi DOME e si riaddormenta..
Povero me.
Grazie sono nelle vostre mani

arca

Allora, quando va in boot cerca di caricare il software e poi si ricomincia?
Il decoder quando cerca di caricare il sw si ferma sempre allo stesso punto... cioè comincia e si ferma a una percentuale precisa?

VIANELLO_85 ha scritto:
Allora, quando va in boot cerca di caricare il software e poi si ricomincia?
Il decoder quando cerca di caricare il sw si ferma sempre allo stesso punto... cioè comincia e si ferma a una percentuale precisa?

Ciao
Si esattamenente, fa così.

Per favore chiedo aiuto dove è l'errore? dove sbaglio?:

In questo fine settimana ho acquistato il cavo null modem (a 7 euro un po caro, non avevo altenative)
Ho seguito la procedura indicata per lanciare il programma di aggiornamento.
Utilizzando il programma di Telesystem Serial TRan38 una volta lanciato, e seguendo alla lettera le indicazioni, non accadeva nulla, cioè nonostante sul video collegato con scart, la scritta passava da "Attesa dati" a "Carico Intestazione software", non accadeva nulla.
Sul Pc infatti c'era scritto "Turn on...."
Evidenzio che sul dtt durante l'esecuzione era indicato DEST, ma le luci di power (rossa) e segnale (rossa) rimanevano sempre accese.
Ero poi costretto sempre a spegnere i DTT staccando il cavo ma tornavo al punto di partenza.
Niente di niente.

Allora sono passato al programma Winploud procedendo in questo modo:
1) Stacco alimentazione
2) schiaccio freccia in giù collego alimentazione
3) DEST visualizzo, ma attenzione le 2 luci, power e segnale sono sempre accese
4) lancioil primo aggiornamento si visualizza sul dtt:
da A1 a A100 completato
5) Sullo schermo della TV collegato con scart è scritto:
"Attenzione è in corso la fase di aggiornamento ( 1 di 2) non spegenere assolutamente il decoder.
Attendere il completamento per il passaggio a... ( non ricordo precisamente)
Ma sul dtt resta in OTA e non piu in DEST e non mi permette di continuare.
Sul monitor del PC è scritto: "Restarting the box...
Allora sono costretto a togliere l'alimentazione a riportarlo in DEST e riparto con la seconda fase con Winploud process che riparte con il secondo aggiornamento.

Ma da A1 ad A13 procede bene poi si blocca Ad A13 e in sostanza carica circa 969699 sul totale.
Ho la sensazione che quando effettuo questo passaggio togliendo l'alimentazione si resetta e ritorna al vecch9o a LOAD del 2006.
Ho fatto molte prove:
Ho provato a mettere a massa i due piolini con alimentazione accesa:
I due led power e segnale si spengono finalmente e sul digitale rimane la scritta DEST oppure ODS
ma purtoppo il programma non parte ossia pc e dtt non comunicano.
Ho provato a mettere in contatto senza alimentazione e con alimentazione i pin come mostra il disegno.
Idem come sopra

Chiedo ad Ercolino a Vianello cosa posso fare?

Devo per forza sostituire i condensatori?
Se è affermativo cioè se non commetto degli errori quali sono i condensatori da sostituire?
Hanno una sigla sulla scheda madre perchè se confronto lo schema interno del mio TS7.3DT/1 con la foto mostrata nel forum è leggermente diversa.

Quali sono passo passo le altre possibilità prima di cambiare i condensatori?
Ad esempio il ponticello che si vede sul disegno deve rimanere sempre collegato per tutta la durata dell'aggiornamento (fase 1 e 2)
Bisogna prima mettere a massa i due pin?
AIUTATEMI PER FAVORE

ARCA

VIANELLO_85 ha scritto:
Mi sa che la ram o Flash si sia danneggiata, visto che si blocca sempre sullo stesso punto.

Quindi è inutile sostituire i condensatori?
Cosa mi consigli di fare?

Arca

VIANELLO_85 ha scritto:
Visti i sintomi secondo me si, è inutile

Mi sa che l'uinca è l'assistenza.

Scusa se insisto ma c'è un piccolo dettaglio.
Mi potresti indicare per favore la giusta procedura?
Io non ho cortocircuitato i 2 pin durante la fase di aggiornamento (sia 1 che 2)
Non è qiesto l'errore?
In pratica dopo l'aggionamento 1 del LOAD come ho scritto prima va in OTA e si blocca.
Quindi sono costretto a riaccendere tutto rimettendolo in DEST.
Non è qui lo sbalglio?

Mi dai le tue indicazioni per favore passo passo?
Ti sarei grato
Arca

Dove è l'errore'

Ho letto nei precenti casi vedi:

Di Ecolino Update del 05/04/07

Metto come poter rivolvere

Non è una cosa semplice visto che se si sbaglia si rischia di buttare il decoder

Vanno cortocircuitati come da figura

Non mi è chiaro esattamente quando (prima dopo o durante le 2 fasi)vanno collegati i primi 2 pin cortocircuitati con l'8° dei 10 sulla scheda.
Inoltre se ho compreso bene qualcuno ha fatto con winploud l'aggiornamento con i 2 pin in corto è possibile?

Arca

Aspetto grazie
Arca

Leggendo il tuo problema ,mi sembra di capire che l'aggiornamento inizia e poi si blocca ad un certo punto.

Come ha detto Vianello non vorrei che il problema sia su qualche indirizzo sulla Ram.

I due condensatori da cambiare si vedono nella foto ed ho messo anche il valore

telesistem bloccato

ciao a tutti a differenza del post precedente il dec in questione mi fa caricare tutto pero' poi rimane sempre com'e' cioe' coi led accesi e se faccio tasto giu e su e do' alim. mi esce la scritta che pert terminare l'agg. OTA devo pigiare il tasto st-by sul ric. ma non me lo fa fare e neanche da telec.
ho sost. anche i 2 condensatori mi sa che devo fare un reset ma non mi e' chiaro mi aiutate nella procedura ? grazie.

sabato ha scritto:
ciao a tutti a differenza del post precedente il dec in questione mi fa caricare tutto pero' poi rimane sempre com'e' cioe' coi led accesi e se faccio tasto giu e su e do' alim. mi esce la scritta che pert terminare l'agg. OTA devo pigiare il tasto st-by sul ric. ma non me lo fa fare e neanche da telec.
ho sost. anche i 2 condensatori mi sa che devo fare un reset ma non mi e' chiaro mi aiutate nella procedura ? grazie.

Ciao Sabato
è lo stesso modello mio?
Una domanda quale applicativo hai utilizzato dei due per lanciare il SW?
Mi puoi chiarire cosa avviene precisamente nel passaggio dalla fase 1 alla fase 2 dell'aggiornamento?
Ossia completato il load fase 1, sul display compare A100 che cosa fa il decoder? devi spegnere e poi riaccendere?
Oppure si riposiziona in DEST automaticamente, e ti permette di lanciare il sw 21p?
Se ti puo aiutare una volta finito tutto devi aspettare che sullo schermo compaia la scritta: "seleziona la lingua"... E con telecomado fai le scelte da menu.
Hai detto che hai sostituito i 2 condensatori potresti aiutare a visualizzare quali sono esattamente se il tuo dtt è eguale al mio stesso modello?
Riprova ancora
Arca

Allora il mio e' un 7.2 che e' ugule al tuo tranne che tu hai il display ora i condensatori si trovano guardando il dec con il frontale rivolto a te vicino a un trasf. sulla sua destra e sono da 1000-16v che riscaldano molto.
poi io carico tutto co serilatrans sia il loadere che il firm vers.21 e tra una fase e l'altra io non lo spengo e riaccendo ma avendo collegato anche la tv e lui che mi dice che e' in attesa dati e col progr. aperto carico il firmware pero' alla fine del caricamento con esito positivo il tv si spegne e rimane lo schermo nero e se io come detto spengo il dec e lo riaccendo tenendo premuto i 2 tasti freccia giu' e su' mi esce la schermata che per termin. l'agg. OTA preme teasto st-by sul ricevitore ma non me lo fa fare e bloccato.

che sfigati!

sabato ha scritto:
Allora il mio e' un 7.2 che e' ugule al tuo tranne che tu hai il display ora i condensatori si trovano guardando il dec con il frontale rivolto a te vicino a un trasf. sulla sua destra e sono da 1000-16v che riscaldano molto.
poi io carico tutto co serilatrans sia il loadere che il firm vers.21 e tra una fase e l'altra io non lo spengo e riaccendo ma avendo collegato anche la tv e lui che mi dice che e' in attesa dati e col progr. aperto carico il firmware pero' alla fine del caricamento con esito positivo il tv si spegne e rimane lo schermo nero e se io come detto spengo il dec e lo riaccendo tenendo premuto i 2 tasti freccia giu' e su' mi esce la schermata che per termin. l'agg. OTA preme teasto st-by sul ricevitore ma non me lo fa fare e bloccato.

Scusami se approfitto della tua disponibilità, tanto tra sfigati come noi ce ne son pochi..
Se non ci aiutiamo da noi...

La mia domanda è cosa indica il programma Serial sul PC appena lo hai lanciato?
A me se non ricordo male: Turn on box ...channel....
Sul video si legge "in attesa dati" e poi passa a "carico intestazione software".
Ma in verità sono poco convinto della buona riuscita perchè ad esempio, quando faccio start al programma fuoriesce un finestra piccola con scritto "Coud not open file"
La causa potrebbero essere le impostazioni della porta
com1?
Tu le hai modificate a 9600?
A te le 2 luci rimangono accese durante l'aggiornamento?
Come fai a caricare entrambi contemporaneamente loader e sw21?

Ma mi domando hai provato con l'altro programma Winupload?
Perchè puoi seguire sul pc passo passo tutta la fase di aggiornamento.

Il mio umile consiglio è di provare anche con questo programma se non l'hai ancora fatto

Infine per quanto mi riguarda non vorrei assolutamente arrendermi ma ho la brutta sensazione che la flash si sia fregata perche leggo ad un certo punto durante la fase 1: FUSE sul display e "Fusing..." sul monitor nonostante alla fine della prima fase mi indica che è Mini load Succesfully, e "Restarting the box for continue"

Vorrei provare ancje con il sw 17p ma non l'ho trovato sul sito della telesystem.
Teniamoci in contatto e informami.
Ma il tuo leggeva la smart card premium scadenza 2009?
Non possiamo trovare un escamotage con l'assistenza?
Arca a presto

Indietro
Alto Basso