In Rilievo Tu non credere alle canzoni...... Spazio Musica

sì sì. (anche se la Carlucci direbbe bachata :D )

io dico "rumba-beguine" , ma solo per distinguerla da quella pura e cristallina di Cole Porter
un parapàpa unpa unpa, un parapàpa unpa unpa.
e non si confonda beguine con biguine (la catena di saloni per acconciature :laughing7::laughing7: ) !!! :eusa_whistle::D

poi ci sono "finti beguine" (noi usiamo più il maschile), vedi Sanremo 2013 :D tipo Malika: cosa hai messo nel caffè (del turco), che poi una versione ha infinite e tremende sincopi, ma che roba! mi ricordo che non mi era possibile ricordarmele a memoria e me le ero appuntate,perché ti spiazzava sempre, ma non credo a sanremo: qui era ottimo l'arrangiamento, variegato, fatto da gente competente ecco. anche l'altra canzone di malika in quell'occasione era ben arrangiata, facevano tipo canone e un botta risposta primi vs secondi violini, non ricordo bene ora...

aggiungo: qualcosa di similmente sincopato -ma meno ostico- c'era nell'accompagnamento pestifero in L'appuntamento (Vanoni).

Ultima modifica:
...
un parapàpa unpa unpa, un parapàpa unpa unpa.
...
aggiungo: qualcosa di similmente sincopato -ma meno ostico- c'era nell'accompagnamento pestifero in L'appuntamento (Vanoni).
Vedi come riesci sempre a dare l'idea del ritmo con notazioni sillabiche così chiare e semplici!!!
:icon_twisted:Invidia:icon_twisted: :)D:D:D:D:D)

Citiamo l'Appuntamento, perché no? L'arpeggio della chitarra lo ricordo carino (è alla mia velocità :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: pari, ne! :badgrin::badgrin::lol::lol::lol:).
Ornella Vanoni - L'Appuntamento
Massimo della sfortuna ... si mette anche a piovere ... sul bagnato!!!:crybaby2::crybaby2::D:D:D:D:D

Ultima modifica:
ecco ragassi forse ho trovato il contrattempo sia in "appuntamento" sia in "caffè", di quelli che sembrano facili ma ti spiazzano *sempre* :badgrin::badgrin::laughing7::laughing7:

da 1:01 >
http://www.youtube.com/watch?v=X2mbGf1KHWE
a 2:57 fa capolino un piatto tipo splash, molto isolato :eusa_whistle::laughing7:

ma qui è più contorto ed imprevedibile, ti spiazza!
http://www.youtube.com/watch?v=SrdP2jrHaYk

PS: ma veramente questa canzone è scandalosa? come testo dico...parlano di allusioni a filtri magici e alla sessualità, mah non so se era questa l'intenzione di del turco :eusa_think:
certo così il testo è banalotto, nell'altra interpretazione sessual-sortilegico-maliziosa sarebbe più "pregnante" :eusa_shifty::eusa_shifty::D

:eusa_think:

...
da 1:01 >
http://www.youtube.com/watch?v=X2mbGf1KHWE
a 2:57 fa capolino un piatto tipo splash, molto isolato :eusa_whistle::laughing7:
...
Accidenti che orecchio fine.;)
Una minuscola, piccola violetta in un campo pieno di margherite. :D
Un fiordalisino minuscolo in una grande distesa di papaveri. :D

Ma rispetto alla versione originale ... qui (dal vivo) non "salgono" di tonalità dopo i ritornelli.
Fatica: mano indolenzita del chitarrista, corde vocali più tirate.

Certo ne è passato del tempo anche per Ornella ... :D:D:D

hehe dicevano cose più maliziose rispetto alla pasticca, anche un po' imbarazzanti ehm :eusa_shifty::eusa_shifty:

concordo con te ;)
hai sentito quei tac un tac uno tac un tac un tac...che imprevedibili? :laughing7::laughing7:

sì giusto il side stick, in tutta la durata della canzone, sono stato frettoloso nell'intervento prima di cena :D .
mah quasi quasi...se chiedessi di rifarla, di sicuro non la farebbe uguale hehe :D
quindi un po' di "a caso" sinceramente penso di sì.
cioè le figurazioni sono quelle due o tre, ma alla ripetizione della strofa E del refrain non sono riproposte nello stesso punto, sballando tutto.
se l'altra volta ti dissi "15, 11, 7 evvai!!!" qui no, è un 4/4 MA bisogna scrivere da capo a fondo, non vedo coerenza nelle ripetizioni, a differenza di quanto accade in quella versione di Vanoni, in cui puoi seguire ad orecchio (dopo aver digerito/memorizzato le figure), le riproponi quasi sempre fino alla fine.
a questo "caffè" mi ero approcciato con "sufficienza" hehe ma già alla terza battuta mi sono fermato e ho appurato che NULLA di queste figurazioni (familiari per carità) fosse scontato, ma era una costante variazione che ha richiesto un'attenzione assolutamente non prevista. e quindi zac! è scattata l'attenzione. mentre nella versione di malika non c'era nulla di allarmante, tutto liscio.

PS: bella proposta quella del Perpetuum ;)

Ultima modifica:
Tanto per completare l'esempio, quella di prima (caffè) era una musica facilissima che in realtà si è dimostrata molto più ostica del previsto; il caso opposto è questo:
http://www.youtube.com/watch?v=EnUHdlSJe8E
da 2:07 >
e 3:02>

sembra ritmicamente complessa*) e spiazzante e quindi ero preoccupato, in realtà non lo è. Quindi è bello lasciarsi sorprendere e magari doversi smentire.

*) ironia: dicono " piàntala con sti bonghi sei fuori tempo" in realtà è tutto in tempissimo e loro sono bravi a *simulare* un convincente fuori tempo. L'ironia degli Elii che si basa su conoscenze direi accademiche ,)
:icon_bounce::icon_bounce::icon_cool:
Mi spiego: nessun battere nell'innocuo 6/8, il battere è anticipato di un ottavo creando sincope :icon_bounce::icon_bounce:
più ardito a 3:02 >

quindi il facile in realtà è difficile e il contorto è invece lineare: magia della musica la quale si basa e rispetta rigorosamente l'aritmetica, ma può permettersi di rispettarla rigorosamente stravolgendola.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso