• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tubo catodico HDTV

IL Tiposgaffo

Digital-Forum New User
Registrato
15 Maggio 2006
Messaggi
2
Salve, è la prima volta che scrivo su questo forum, e avrei una domanda.

Dato che a me i plasma e gli lcd non è che piacciano tantissimo, cioè, gli ultimi modelli sono migliorati moltissimo e possono raggiungere dimensioni ragguardevoli, ma la qualita di un immagine su un tubo catodico, ancora se la sognano, sarei interessato a comprarmi uno dei nuovi CTR HDTV di quelli con tecnologia slim(quelli col tubo che è circa il 30% piu corto per intenderci), per il momento l' unico che ho visto in vendita è il Samsung WS32 Z409, con ingressi HDMI, component, S-video e 2 scart.

Non ho necessita di compralo subito, penso di aspettare almeno fino a fine luglio e farmi il regalo di compleanno, sapete dirmi se uscira quacosa di nuovo?
So che anche LG e Panasonic stanno per fare qualcosa, ma per ora non ho ancora visto niente.

Grazie mille
 
Ciao, io ho in camera da letto proprio il Samsung che citi. Con 450 €uro ti compri un TV a schermo piatto, con una profondità quasi nulla ( nella mia camera è di fianco ad un pilastro, sembra un LCD ). Le immagini sono ottime, certo non è l'HD REady. Unico neo: fa un rumore di fondo veramente alto, direi quasi fastidioso
 
@IL Tiposgaffo
Ciao,
sono anche io molto interessato a questo TV dato che il modello precedente lo avevo visto dal vivo e mi era sembrato molto scarso.
Io non ho problemi di profondità ma vorrei un TV che supporti l'HD.
Sei sicuro che state parlando dello stesso modello?
A parte il prezzo troppo basso il modello di cui parla Roberto T dovrebbe supportare benissimo l'HD TV.
Non so se e' lecito, ma vi indico un link con i dettagli tecnici.
http://www.samsung.com/fr/products/tv/televisions/files/ws32z409t.pdf

Ciao a tutti.
 
Quel link va bene perche' non e' un link a negozi o ad altri forum.

Per quanto riguarda quel televisore nel link segnalato manca la cosa piu' importante per l' alta definizione e cioe' il numero di pixel che comporranno l' immagine....

Anche i vecchi plasma con ingresso component accettano segnali sia 720p e 1080i ma la risoluzione rimane quella del pannello, quindi non so poi alla fine che tipo di HD si vedra'...

Certamente l' immagine di un tubo catodico nessuno la mette in dubbio ma io mi prenderei soldi permettendo un LCD o un plasma veramente HD non un surrogato con connessione HDMI.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
@Tikal
Hai ragione!
Avevo dimenticato la cosa piu' importante:
il numero di pixel.
Comunque quando sara' disponibile se avra' il numero di pixel giusto pensero' in maniera seria all'acquisto.
Ciao.
 
Per fregiarsi del marchio HD Ready dovrebbe essere in grado di visualizzare almeno 720 linee:happy3:
 
Qui c'è un link interessante: http://www.everyeye.it/notizia.asp?id=25779
Questo invece è il link al thread dei SlimFit su AVSForum: http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=541592&page=1&pp=30

Non si parla esplicitamente del modello di cui sopra, ma può essere interessante (sono 37 pagg., non ho ancora trovato il coraggio di leggerle...)

Qui ce n'è uno in francese: http://www.homecinema-fr.com/forum/viewtopic.php?t=29814877&postdays=0&postorder=asc&start=0
Verso pagina 70/80 ci sono anche degli screenshot e un video. (http://sirob14.free.fr/)
 
Ultima modifica:
Nella terza pagina del post di mighty sul forum americano un utente ha misurato la risoluzione che e' ben lontana da essere assimilabile a 720 linee verticali di risoluzione...

Se non vi potete permettere un vero tv HD ed in questo non c'e' niente di male lasciate perdere quel tv per vedere programmi HD perche' e' una specie di imbroglio come inviare immagini HD ad un plasma non HD anche se poi mostrera' immagini ma non sono realmente in HD.

Se invece e' per ragioni di spazio allora e' un altro discorso ma c' erano anche altri problemi riguardanti le linee verticali e quindi propenderei per una visita accurata al negozio e non online...

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
IL Tiposgaffo ha scritto:
Dato che a me i plasma e gli lcd non è che piacciano tantissimo, cioè, gli ultimi modelli sono migliorati moltissimo e possono raggiungere dimensioni ragguardevoli, ma la qualita di un immagine su un tubo catodico, ancora se la sognano

Non so con quali basi puoi dire una cosa del genere, ed in effetti a me risulta esattamente il contrario, specialmente per quanto riguarda i plasma di ultima generazione ed alcuni LCD.
Per di più, non solo la risoluzione di un CRT difficilmente potrebbe arrivare ad un numero di linee sufficiente, ma i problemi di distorsione (e stabilità nel tempo, sensibilita al campo magnetico terrestre, etc. etc.) rischiano di renderlo comunque non HD ready compliant.
Ultima cosa, i difetti del CRT sono causati dalla deflessione del fascio, ovvero dal percorso di lunghezza diversa fra catodo emittente ed i vari punti dello schermo, cosa che si peggiora aumentando l'angolo di deflessione per rendere il cinescopio più piatto.
Bye
 
il modello che ho io non è HD ready, per l'HD Ready ho nel salone il Pana TH42PV60 :D

Cmq il rumore di fondo è fastidioso :icon_rolleyes: e la Samsung mi ha anche risposto in questo modo

In merito alla Sua richiesta,La informiamo che quanto da Lei riscontrato,
non e' riconducibile ad un guasto del prodotto ma, rientra nella norma di funzionamento del cinescopio del televisore. Trattandosi di un televisore che utilizza cinescopi Slim Fit di ultima generazione,le correnti necessarie al corretto funzionamento sono un pochino piu' alte dei tv tradizionali, potendo causare un leggero ronzio avvertibile dai clienti piu' sensibili. Questo è un fatto del tutto normale.
 
Tikal ha scritto:
Nella terza pagina del post di mighty sul forum americano un utente ha misurato la risoluzione che e' ben lontana da essere assimilabile a 720 linee verticali di risoluzione...
Quello era il modello da 30" che è (pare) ben diverso da quello da 32". Se guardi, sono post di quasi un anno fa, mentre il modello da 32" è stato annunciato a questo CeBit.
Certo, sarebbe bello poterlo vedere dal vivo...
 
Visto 15 minuti fa in un Iper.
Purtroppo e' attaccato a un lettore DVD insieme a altri 5 LCD.
Ho chiesto se era possibile attaccargli l' LG 9900 HDMI, ma la risposta e' stata negativa.
Ciao.
 
Anche col dvd (supponendo che agli gli LCD erano attaccati al DVD), che te ne pare?
 
tuner ha scritto:
Non so con quali basi puoi dire una cosa del genere, ed in effetti a me risulta esattamente il contrario, specialmente per quanto riguarda i plasma di ultima generazione ed alcuni LCD.
Per di più, non solo la risoluzione di un CRT difficilmente potrebbe arrivare ad un numero di linee sufficiente, ma i problemi di distorsione (e stabilità nel tempo, sensibilita al campo magnetico terrestre, etc. etc.) rischiano di renderlo comunque non HD ready compliant.
Ultima cosa, i difetti del CRT sono causati dalla deflessione del fascio, ovvero dal percorso di lunghezza diversa fra catodo emittente ed i vari punti dello schermo, cosa che si peggiora aumentando l'angolo di deflessione per rendere il cinescopio più piatto.
Bye

Bhe io mi baso solo su quello che ho visto con i miei occhi, benche, anche io sappia che gli ultimi plasma e LCD siano ottimi(soprattutto ho visto alcuni Samsung meravigliosi), ancora non ne ho trovato nessuno che mi soddisfi appieno in quanto a luminosita, contrasto e qualita generale dell'immagine, che ritengo, almeno per il momento, ancora nettamente superiore in un tubo catodico.

Anche a me non convince appieno quel CTR samsung, infatti voglio vedere prima cosa proporranno LG e Philips, che so stanno per mettere in commercio i loro CTR Slim HDTV.

Ah, preciso che a me, l' alta definizione, serve piu che altro per giocare con L' XBOX 360 e le prossime a venire Playstation 3 e Nintendo Wii, per il momento non mi interessa ne SKY HD o altro.

Ciao
 
Ciao,

vi allego la e-mail che ho mandato alla Samsung Italia e la loro pronta risposta.

Ciao.

Buongiorno,
sarei intenzionato ad acquistare il sopracitato modello, ma non trovo da nessuna parte la risoluzione nativa di questa TV.
Potreste per favore indicarmela?
Dove trovo questa TV a Monza o dintorni?
Supporta l'HDCP richiesto da Sky HD?
Grazie in anticipo per le risposte.
Cordiali saluti.

In merito alla Sua richiesta,La informiamo che il modello di televisore
da Lei indicato (ws-32z409t),e' il 1°CRT al mondo HD Ready.Riesce a
visualizzare a schermo 720 righe in modalità progressiva senza
scaling.La risoluzione non è un dato tecnico fornito per i televisori a
tubo catodico.L'ingresso HDMI del modello in questione è compatibile con
il protocollo HDCP versione 1.1,Le consigliamo di verificare che il
decoder HD di Sky sia compatibile con la stessa versione di HDCP.
I nostriprinciplai rivenditori sono le grandi catene di distribuzione
come...
 
hungryhurts ha scritto:
Riesce a visualizzare a schermo 720 righe in modalità progressiva senza scaling. La risoluzione non è un dato tecnico fornito per i televisori a tubo catodico.

La risoluzione non è un dato tecnico fornito per i televisori a tubo catodico in quanto sono dispositivi ANALOGICI. Non è calcolabile, ma soltanto stimabile in modo indiretto.
Non essendo un dispositivo digitale il CRT, non avrebbe senso dotare un TV a CRT di uno scaler in quanto il beam (raggio emesso) dal catodo del CRT può essere comandato per passare sullo schermo tutte le volte che si vuole. Non è però detto che oltre un certo numero, superiore alla risoluzione equivalente, le righe non siano parzialmente sovrapposte, ovvero che la risoluzione effettiva del CRT sia minore rispetto alle righe tracciate.
In questo caso l'effetto è del tutto simile a quanto avviene con lo scaler nelle TV a schermo digitale quando la risoluzione del pannello è inferiore a quella nativa.
 
So che posso apparire cattivo.... ma è meglio arrabbiarsi prima di un acquisto anzichè dopo. Occhio quindi a non farsi abbagliare dalle cose che luccicano.
Il CRT è un dispositivo analogico (triodo in classe di lavoro lineare) per cui anche entrando dalla HDMI il segnale viene riconvertito dal tubo catodico in qualcosa di analogico, e che ha tutti i difetti dell'analogico, non ultimo la distorsione dell'immagine.
 
A quanto capisco, la distorsione c'è solo sugli SlimFit.
Altri modelli CRT con presa HDMI (vedi il Sony XBR), non mi pare presentino questi problemi.
 
Indietro
Alto Basso