[Tufillo, CH] Amplificatore FR serie MAP vs MAK

dforum

Digital-Forum Junior
Salve a tutti,
devo installare un nuovo impianto d'antenna.
Per le antenne pensavo a:
- Fracarro Yagi 10RD5F (per ricevere in pol. vert. da Schiavi D'abruzzo - Località la Rotonda la quinta banda)
- Fracarro Yagi 10RD4F (per ricevere in pol. oriz. da monte Sambuco Rai2 canale 27)
- Fracarro 6H_f (per ricevere in pol. oriz. da onte Sambuco Rai1 canale H)

Poichè con la stessa antenna devo servire 2 piani (4 prese per piano) con impianti separati (ho due coassiali per piano che partono dal sottotetto) pensavo di usare come alimentatore per l'amplificatore un Fracarro PSU412 poichè provvisto di due uscite, da connettere quindi una per piano.

Per quel che riguarda l'amplificatore ero indeciso tra un MAP312 e un MAK2332. Qualcuno conosce le differenze tra i due? Il MAK è più costoso, quindi immagino sia qualitativamente migliore....
Cosa mi consigliate??

Per quel che riguarda le antenne 4/5 banda yagi, qualcuno mi consigliava le TAU (sempre Fracarro): secondo voi c'è molta diffrenza tra le due? anche quì avete consigli in merito??

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!!
A presto!

Andrea.

Ciao Andrea (siamo omonimi!), benvenuto nel Forum. :)
Mi sembra di capire che hai già le idee abbastanza chiare sulla configurazione d'impianto.
Però per permettere anche a noi di avere un minimo di chiarezza sulla situazione, dovremmo sapere in che località si trova l'impianto da realizzare, così da capire su per giù la distanza dai ripetitori e l'eventuale rischio di problemi di visuale ottica (non esitare a dirci se già hai il quadro della situazione da questo punto di vista). ;)

Ciao e grazie per la risposta.
La località è Tufillo (CH)
Se hai bisogno di altre informazioni fammi sapere

ciao

I mak in generale hanno una minore figura di rumore e un maggior livello di uscita rispetto ai map ma si parla di qualche unità quindi opterei per un map.
Per il resto vedi tu anche se certe scelte sarebbero discutibili in vista dello switch off tipo la terza banda canalizzata sul canale H invece di una larga banda.

In effetti ho già un'antenna canalizzata H "parcheggiata" e non utilizzata,
pensavo quindi di usarla momentaneamente prima dello switch-off per rai1....
Da quello che ho capito il MUX digitale rai andrà a trasmettere sull'attuale Rai2 (ecco il motivo della Yagi 4° banda) mentre il MUX mediaset andrà sull'attuale canale rete4 (Yagi 5° banda).

Grazie per le delucidazioni sugli amplificatori, se dici che non c'è molta differenza pobabilmente opterò per un MAP visto il minor costo ;)

Per quel che rigurarda le antenne c'è molta differenza fra le TAU e le Yagi ?

Grazie,
ciao.

Tra le Yagi e le TAU c'è solo una piccola differenza a favore delle TAU (stando alle caratteristiche dichiarate, più apprezzabile però sui canali più alti della propria banda passante).
Però tra le TAU e le BLU, in generale sono molto meglio le BLU...
Ad ogni modo, è giustissimo il discorso della III banda. Più che una canalizzata (6_H) sarà meglio avere una III banda a larga banda (6E512). Infatti il Mux principale della RAI, una volta terminato lo switch off, troverà posto su una frequenza di III banda che non è assolutamente detto che sia la stessa già usata da RAI 1 analogico.
Così come NON è esatto dire che il Mux 1 della RAI si troverà al posto di RAI 2 e che il mux con le reti Mediaset al posto di Rete 4.
Questo è accaduto solo per per un breve periodo di tempo prima dello switch off definitivo e solo in alcun zone, quando si esegue la "fase di transizione" con i Mux RAI che vengono sostituiti a RAI 2 e Rete 4.
Ma poi, llo switch off le frequenze cambiano completamente ed esiste già un piano di assegnazione dei canali per i Mux Nazionali (già adottato in modo identico in tutte le zone già completamente switchate): http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761 :icon_cool:

Grazie Andrea per le delucidazioni sulle antenne e sulle frequenze assegnate per il digitale.
A proposito di quest'ultimo aspetto avrei due domande:
- Mi pare di aver capito che le frequenze assegnate (per ora) ai canali digitali sono uguali per l'intero territorio nazionale (?)
- Per quel che riguarda Rai3 cosa succede per le edizioni regionali ? Ad esempio quì abbiamo il problema che riceviamo bene Rai3 Molise, da Schiavi D'Abruzzo, canale 52 se non erro, mentre Rai3 Abruzzo, trasmesso sempre da Schiavi D'Abruzzo, canale 66, non viene ricevuto dall'90% delle persone e chi lo riceve lo vede MOLTO male....

(Chissà se con la TAU la situazione potrebbe migliore essendo un canale alto della banda..)

Grazie,
ciao.

dforum ha scritto:
Grazie Andrea per le delucidazioni sulle antenne e sulle frequenze assegnate per il digitale.
A proposito di quest'ultimo aspetto avrei due domande:
- Mi pare di aver capito che le frequenze assegnate (per ora) ai canali digitali sono uguali per l'intero territorio nazionale (?)
- Per quel che riguarda Rai3 cosa succede per le edizioni regionali ? Ad esempio quì abbiamo il problema che riceviamo bene Rai3 Molise, da Schiavi D'Abruzzo, canale 52 se non erro, mentre Rai3 Abruzzo, trasmesso sempre da Schiavi D'Abruzzo, canale 66, non viene ricevuto dall'90% delle persone e chi lo riceve lo vede MOLTO male....

(Chissà se con la TAU la situazione potrebbe migliore essendo un canale alto della banda..)

Grazie,
ciao.
Le frequenze sono uguali in quanto in rete sfn tranne il mux 1 rai che contiene anche rai3 con i suoi tg regionali che sara in mfn in banda terza.

Esatto.
Sarà il Mux 1 RAI (con RAI 1, 2, 3 e RAI News) a contenere le edizioni regionali di RAI 3 e per gli impianti "di confine" la RAI farà in modo di attivare due diversi Mux 1 su due frequenze diverse (uno per ogni edizione regionale necessaria).
Di solito il Mux 1, che non avrà un'isofrequenza nazionale, è in III banda VHF, ma in taluni casi la RAI ne potrebbe accendere uno anche in UHF (ad es. potrebeb accadere che Schiavi d'Abruzzo abbia un Mux 1 con RAI 3 Molise in III banda e un Mux 1 con RAI 3 Abruzzo in UHF).

PS: attualmente questi ripetitori con due edizioni regionali di RAI 3 sono realizzati in modo che "ogni RAI 3" irradi il segnale in una zona specifica e meno in un altra (ognuno trasmette con un proprio differente sistema di antenne) e può darsi che dove ti trovi tu, per questioni orografiche e di esposizione rispetto al ripetitore, risulti meglio ricevibile l'impianto di RAI 3 dedicato alla regione confinante (purtroppo a volte capita...). :icon_rolleyes:

dforum ha scritto:
Da quello che ho capito il MUX digitale rai andrà a trasmettere sull'attuale Rai2 (ecco il motivo della Yagi 4° banda) mentre il MUX mediaset andrà sull'attuale canale rete4 (Yagi 5° banda).

.

Ciao. QUello che dici varrà solo nella fase di switch over, nel 2011, solo per pochi mesi. Al termine dello switch off della tua regione, il mux 1 Rai , il principale, verrà trsamesso al 99% in VHF, sul canale dove ora è Rai Uno. Gl altri mux Rai e Mediaset hanno frequenze uguali in tutta Italia, quindi anche in Abruzzo sarà così. Le attuali differenziazioni di ricezione in UHF fra banda IV e V non esisteranno più o verranno del tutto stravolte. Quindi, il mio consiglio è di acquistare antenne a larga banda, non di banda IV o V, poiché fra un anno potresti essere costretto a sostituirle di nuovo... Usa antenne UHF a larga banda, con un centralino Fracarro MAK che dispone di vari ingressi (VHF, UHF, IV, V), quindi oggi puoi usare un ingresso di IV e uno di V, domani magari eliminerai un'antenna e userai solo l'ingresso UHF. Non ti consiglio soluzioni ad hoc per la situazione odierna, perché fra un anno cambierà tutto, credimi. Se proprio vuoi cambiare l'antenna ora, usa larga banda UHF e III banda VHF e centralino MAK a 5 ingressi, così potrai cambiare configurazione fra un anno senza dover riacquistare nulla. :icon_cool:

dforum ha scritto:
Salve a tutti,
devo installare un nuovo impianto d'antenna.
Per le antenne pensavo a:
- Fracarro Yagi 10RD5F (per ricevere in pol. vert. da Schiavi D'abruzzo - Località la Rotonda la quinta banda)
- Fracarro Yagi 10RD4F (per ricevere in pol. oriz. da monte Sambuco Rai2 canale 27)
- Fracarro 6H_f (per ricevere in pol. oriz. da onte Sambuco Rai1 canale H)

.

Conosci approssimativamente la distanza da casa tua ai ripetitori? In base a questa, ti consiglio di usare le Fracarro Blu, oppure la Sigma. BLU220F se sei vicino, BLU420F se sei intorno ai 50 km, BLU920F o Sigma se sei oltre 60-70 km. Certo, costano proporzionalmente di più delle Yagi o Tau, ma il rendimento è superiore.

Ciao,
grazie per le ulteriori "dritte" su quel che accadrà con il digitale terrestre e i consigli sulle antenne :-)
Con GE ho cercato di misurare la distanza dal sito di trasmissione di Schiavi D'Abruzzo e non è enorme: 16Km; quindi non dovrebbero esserci particolari problemi con le antenne, anche perchè non ci sono ostacoli.

Ho ancora qualche dubbio sull'amplificatore (ricordo che devo servire due piani, con max 4 prese per piano):
finora avevo valutato solo amplificatori da palo (MAP o MAK che sia) che poi in realtà non metterò sul palo, all'esterno, ma all'interno nel sottotetto (visto che ne ho la possibilità) e visto che vanno alimentati, usare come alimentarore un FR PSU 12V con due uscite (una per un piano).
Secondo voi può andar bene come impianto di ampl o mi conviene usare una piccola centralina di quelle autoalimentate? :eusa_think:

Grazie,
ciao.

Una buona centralina potrebbe essere la Fracarro MBJ2350 ha gli ingressi 3°-4°-5° banda UHF e VHF amplificati separatamente alla quale puoi collegare 1 o più partitori secondo le tue esigenze. La centralina è autoalimentata e ha il guadagno regolabile per ogni ingresso. Io ce l'ho e mi trovo benissimo !!!

ppfanta ha scritto:
....alla quale puoi collegare 1 o più partitori secondo le tue esigenze

Quindi mette a disposizione più di una uscita, o posso "attaccare" assieme le linee su cui devo distribuire il segnale? :eusa_think:

grazie

Ha una sola uscita però poi metti un partitore a due uscite al quale attacchi i due cavi che ti arrivano.

Adesso aggiungo altra carne al fuoco...
Volendo installare una parabola per il satellitare è possibile immettere il segnale proveniente da quest'ultima sulla stessa linea di distribuzione del terrestre, evitando così una nuova linea separata?

grazie di nuovo

Per il satellite meglio linee separate, se no, per esempio se, vorresti mysky che ha bisogno di due calate (o lbn scr) avresti grossi problemi.

ppfanta ha scritto:
Per il satellite meglio linee separate, se no, per esempio se, vorresti mysky che ha bisogno di due calate (o lbn scr) avresti grossi problemi.
Ah, ok.
Però giusto per curiosità, supponiamo che si sia interessati a ricevere solo il classico HotBird. Che tipo di impianto bisogna "tirar sù" per avere anche il segnale digitale sulla linea di distribuzione attuale del segnale terrestre e come funziona?:eusa_think:

Indietro
Alto Basso