• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Turksat 42 est.

Come promesso inserisco il Test effettuato su Astra 2 28,2° Est sul TP 11097V che mi risulta il più debole. A Sinistra il risultato con la 4,2Mt, a destra con la 125 Gibertini puntata fissa e Inverto Black Ultra. Stesso orario e cielo sereno. Per la 4,2Mt con la TBS 6908 e per la Gibertini 125 TBS 5925


Ora la valutazione la lascio agli esperti. Oltre non riesco ad andare.
P.S. Scusate l'OT, ma il riferimento è in questo TD

Ho verificato il guadagno delle Gibertini:
125cm - In banda bassa da 10700Ghz la dichiarano per un guadagno di 40,50dB
150cm - La dichiarano per un guadagno da 43,00 a 44,50dB

DH 425cm - La dichiarano per un guadagno di 53dB, ma danno 2dB di scarto per effetto del taglio in due, quindi 51dB

Seguendo i ragionamenti fin'ora, ma forse non ho capito:
su Astra 2 per la 11097V sulla 4,25Mt dovre avere SNR di 20,5dB (10,5dB in più della 125) e io ne ho 17,2?
Per il Turksat 42°Est sulla 12015H dovrei avere SNR di 12,2dB (6,5dB in più rispetto a @L4llo) e io ne ho 6,8, il tutto presupponendo che l'antenna di @L4llo sia piazzata di fianco alla mia, considerando una parità di LNB, Feed e ricevitore?
 
Ultima modifica:
Questo paragone non lo puoi fare su segnali forti... il C/N non è all'infinito ed strettamente dipendente anche dall'uplink (i txp dei satelliti sono completamente trasparenti, tranne quei casi sporadici di skyplex e similari, che tra l'altro non hanno avuto successo), se ad esempio in fase di uplink si ha il C/N a 20dB e supponiamo che la tratta verso il satellite introduce un altro decibel ed un altro le apparecchiature del satellite ed infine un altro decibel, per la tratta sat antenna ricevente.. abbiamo 20-1-1-1= 17dB da qui vanno anche sottratti quelli che introduce lnb, per cui nella migliore dell'ipotesi non puoi mai superare i 17dB, che diventa il tetto massimo raggiungibile... Quei test vanno fatti su segnali deboli e tra l'altro con un guadagno ideale con proporzioni così alte, è veramente difficile fare paragoni, dovresti avere la fortuna di trovare un segnale al limite il cui valore di C/N massimo sarebbe di almeno 10dB in più.... quel test fatto sul turksat, dice poco o nulla, perché quei 17dB potrebbe essere il C/N massimo.. l'unica noto significativa, sembra che guadagna almeno 7dB in più della 125..
 
Ho verificato il guadagno delle Gibertini:
125cm - In banda bassa da 10700Ghz la dichiarano per un guadagno di 40,50dB
150cm - La dichiarano per un guadagno da 43,00 a 44,50dB

DH 425cm - La dichiarano per un guadagno di 53dB, ma danno 2dB di scarto per effetto del taglio in due, quindi 51dB

Seguendo i ragionamenti fin'ora, ma forse non ho capito:
su Astra 2 per la 11097V sulla 4,25Mt dovre avere SNR di 20,5dB (10,5dB in più della 125) e io ne ho 17,2?
Per il Turksat 42°Est sulla 12015H dovrei avere SNR di 12,2dB (6,5dB in più rispetto a @L4llo) e io ne ho 6,8, il tutto presupponendo che l'antenna di @L4llo sia piazzata di fianco alla mia, considerando una parità di LNB, Feed e ricevitore?

1) Il ricevitore x fare una cosa fatta bene dovrebbe essere sempre quello qualunque tu decida di usare
2) X quel test in mancanza di altro il tuo termine di paragone é la 125 fissa sui 28.2E e non altre , questo perchè anche a poca distanza quel beam cambia di parecchio
3) I 10db della 11097 sono troppo alti come riferimento cerca qualcosa di + debole del 2E - 2F possibilmente anche sopra i 12000 tipo la 12304H canali kiss etc .. non hai la sicurezza di evitare l'intermodulazione ai 20db che dovresti ipoteticamente ricavare , il fatto che ti segnali 17db potrebbe non essere veritiero causa saturazione.
4) sarebbe meglio paragonare almeno 1 frequenza in banda bassa 1 in prossimità del cambio di tono ed una sopra i 12000 se possibile le alte frequenze sono le prime a presentare disturbi
La 125 in banda bassa 41db - banda alta 42.5db il black ultra già influenza .... cmq dovresti avere mediamente un + 8.5/9.5 db di scarto tra le 2 a grandi linee .. sulla carta
 
Ultima modifica:
In effetti il test ideale si otterrebbe su un satellite con pochissimi TP attivi e debolissimi, in tal modo non si andrebbe incontro a problemi di intermodulazione-saturazione dell'LNb.
In linea teorica in questa ipotesi la differenza di guadagno dell'antenna e' pressocche' responsabile della differenza di C/N ottenibile.
A titolo di curiosita' io la max qualita' su ASTRA 19 o Hot bird 13 la ottengo con parabole max 120, con le 3m si evidenziano prodotti di intermodulazione con lnb commerciali :
con LNB WDL SMW a basso guadagno la cosa cambia.
Comunque io al max ho misurato C/N di 18dB circa con analizzatore ROVER DM16, opppure DM12S ecc
Per il discorso livello tu cos'hai per leggerlo?

Senza contare le inter modulazioni delle differenti polarità. Se hai un beam wide ed un locale vicini il più forte fa per forza battimento su quello adiacente o perfino sulla stessa frequenza.

Sta di fatto che l'intero beam est che ricevevo prima del riassetto della posizione orbitale ora non lo decodifico più.
 
Questo e' il mio segnale sulla frequenza 12015H. Probabilmente manca poco per la visione (per il momento No audio e No Video), ma forse dalla mia posizione geografica (Ancona) e con le dimensioni del mio disco (80 cm) e' difficile fare meglio......potrei ancora tentare con un Lnb a più elevate prestazioni, anche se leggo opinioni molto contrastanti in merito...

 
Situazione attuale sulla 11977H e 12015H ore 14,20. 1 dB in più di ieri (ore 16,30).


Mentre per il lock sulla 12245H al momento mancano 3dB


Tomba sulle altre frequenze FOX e TV8
 
Non so se hanno diminuito la potenza di alcuni tp. o se sono cambiate le condizioni per via della stagione.
Fatto sta che non sempre ricevo tutte le frequenze.
Ecco la mia ricezione, tra i 12300 ed i 12750 MHz (solo in H), alle ore 16.15 circa di oggi.
 
Non so se hanno diminuito la potenza di alcuni tp. o se sono cambiate le condizioni per via della stagione.
Fatto sta che non sempre ricevo tutte le frequenze.
Ecco la mia ricezione, tra i 12300 ed i 12750 MHz (solo in H), alle ore 16.15 circa di oggi.

che bel software cos'è?
saluti
 
Ciao ;)
E' il Blind Scan implementato a partire dalla versione 3.0 di Dvbdream.
L' ho riportato nei post 307 e 318 qui
 
Situazione attuale sulla 11977H e 12015H ore 14,20. 1 dB in più di ieri (ore 16,30).


Mentre per il lock sulla 12245H al momento mancano 3dB


Tomba sulle altre frequenze FOX e TV8

[COLOR=#07759G]____Questi risultati, li hai ricavati con il mio sistema di puntamento ?

......se SI', quanto miglioramento hai ottenuto, e soprattutto ne e' valsa la pena....[/COLOR]
 
Sì ho provato a spostarmi di 2/3 scatti e poi andare col motorino dei Feed e sembra che funzioni. Sulla mia antenna è proprio questione del mm. Purtroppo ogni tanto ci si mettono anche i motori con il loro normale gioco millimetrico che vuol dire tante volte vedere o non vedere su questi segnali. devo lavorare ancora e capire bene. Grazie pEr la dritta...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Beh, si puo' essere che il C/N natio in sede di uplink sia dell'ordine di 20dB visot che parliamo di modulazioni 4psk o 8 psk, con modulazioni piu' complicate ( parlo dei PR TERRESTRI a microonde , dove lavoro io , ndr)ad es 512 QAM o adesso anche 1024 QAM il C/N eccede anche i 37 dB!!, ovvio che tali prestazioni sono richieste proprio perche' la modulazione ( lingua che parlano i modem :) ) e' piu' complicata..e quindi per demodulare correttamente il segnale ( capire la lingua che parla l'interlocutore remoto )il rumore deve essere molto basso rispetto alla potenza media della portante per poter disporre di un " occhio "aperto e ripristinare il CLOCK in maniera adeguata
Ovvio che nei PR terrestri abbiamo altri problemi,
Ciao
 
Sì ho provato a spostarmi di 2/3 scatti e poi andare col motorino dei Feed e sembra che funzioni. Sulla mia antenna è proprio questione del mm. Purtroppo ogni tanto ci si mettono anche i motori con il loro normale gioco millimetrico che vuol dire tante volte vedere o non vedere su questi segnali. devo lavorare ancora e capire bene. Grazie pEr la dritta...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

:thumbsup: ____bene, mi fa piacere che qualcosa e' stato risolto.....
Sinceramente non credo che il tuo rotore dei feed, abbia gioco di mm.
Usando questi feed sul disco, e' normale che qualcosa attenuanano con relativo cono d'ombra.
Tra l'altro sul tuo impianto ti ritrovi anche il tubo d'attacco motore e relative saette, che anche questi fanno la loro parte.
Spingendo la parabola fuori fuoco di 2.5° - 3.0°, non fai altro che togliere del cono d'ombra,
con relativa salita del SNR-AGC.
Ho gia' testato questo comportamento sul mio impianto.
Ti ritroverai, sui diversi satelliti, un diverso fuori fuoco che potrai ottimizzare col rotore dei feed...
Il cono d'ombra + e' "tondo e centrato", e meglio e'...... per avere un segnale migliore e pulito. ____;)
 
Questo mi fornisce molte spiegazioni. Grazie
Domani farò test mattutini e ci lavoro bene. Per i test serali devo aspettare il weekend

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
ciao Super
ieri ho parlato con A...... e mi ha chiesto un mio test questo il mio risultato

è da parecchio che non li ricevo + questi 2 segnali ma stasera anche con tempo nuvoloso e pioggia li ho agganchiati



 
Questo mi fornisce molte spiegazioni. Grazie
Domani farò test mattutini e ci lavoro bene. Per i test serali devo aspettare il weekend

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

come hai detto tu ci possono essere dei giochi ma capita anche che il rotor feed arrivi lungo o corto rispetto al centro esatto quindi vai fuori fuoco
io ho notato che sul mio ogni tanto devo correggere, il problema che x vedere in modo esatto devo salire sopra
x vedere se il tutto arrivi al giusto posto potresti mettere una piccola telecamera nel centro del disco, fai un piccolo foro dietro e ci infili la tlc tanto adesso le fanno piccole e con pochi € le trovi
ho mandato le foto ad A.....
 
Ciao Antonio ,io per la centratura focale uso un puntatore laser acquistato alla fiera Cable Satellite di Londra nel 1990 con relativi attacchi da mettere sugli illuminatori , ho sempre usato questo e devo dire che è una bomba , con questo non si sbaglia mai .
Saluti
 
Indietro
Alto Basso