Non è detto che potrebbe essere la soluzione migliore, perché va fatta una valutazione globale...
Poiché non sono interessato alle sole serie tv, non ti so dire se Premium fin da luglio scorso ha reso disponibile il pass serie.
Se questa cosa fosse valida, se per esempio l'amico non è l'unico a fruire a casa dell'abbonamento, potrebbe sicuramente convenirgli fare il pass in quanto una persona potrebbe vedere un contenuto sui lineari ed un'altra su Premium Play nello stesso momento, ed inoltre potrebbe eventualmente non acquistare il pass per un mese se non è interessato a ciò che trasmettono i canali in quella fascia temporale, magari abbonandosi ad un altro servizio nel mentre. Unica controindicazione è che non avrebbe anche Infinity incluso, cosa che accade in Premium online.
Se si abbonasse a premium online invece non varebbe l'ultima cosa che ho detto, però non ci sarebbero tutti i vantaggi che ho elencato prima.
Per quanto riguarda il tuo discorso invece sui contenuti calcio e sport su Premium online invece sono pienamente d'accordo ed anzi come ho anche scritto nella sezione apposita dovrebbero darsi una svegliata visto che ora quell'abbonamento è ancora meno appetibile visto che now tv (ok, in realtà i puristi mi direbbero che il discorso non è preciso visto che il competitor di Premium online è in realtà in TIM Sky) tra poco consentirà grazie all'opzione + di dividere i ticket mensili di calcio e sport tra due utenti ( cosa che comunque attualmente è già possibile per coloro che oltre ad un ticket sportivo hanno un ticket non sportivo e l'opzione più attiva)