TV Capodistria ( Hotbird 13° est )

e continuera a chiamarsi Tv KC? o solo telecapodistria come negli anni 80? si alternera' a programmi in lingua slovena?

Non ci sarà nessun cambio di nome. Né di emittente. Si tratta solo di una ripetizione del segnale esistente già in analogico, o DTT (in Slovenia). La programmazione slovena, a quanto si vede dagli orari in cui Viva l'Italia ripeterà TvKc, non si vedrà, visto che va in onda dalle 18 alle 19 e a volte la sera, dopo le 22.30. Viva l'Italia, come leggi più su, ripete Capodistria solo dalle 19 per un paio d'ore o al massimo fino alle 22.15, in pratica fino alla fine del secondo Tg, prima che comincino (quando ci sono) i programmi in lingua slovena.

Probabilmente la fascia di programmi regionali in lingua slovena non verrà ritrasmessa.
Comunque il canale non si è mai chiamato ufficialmente TeleCapodistria.

Il nome è TV Koper-Capodistia da sempre. Poi per comodità, a seconda della lingua parlata, viene chiamato anche TV Koper oppure TV Capodistria, ma quel Tele non c'è mai stato, anche se la gran parte delle persone in Italia lo chiama così.

vorrei capire una cosa ma tv capodistria e diciamo una sorta di Rai regionale slovena?"

Digitsatmania ha scritto:
vorrei capire una cosa ma tv capodistria e diciamo una sorta di Rai regionale slovena?"

L'Istria e parti della Croazia e della Slovenia un tempo erano Italiane
Dubrovnik un tempo era chiamata Ragusa,Split era Spalato,Gorica oggi Gorizia
Tutt'oggi sono zone abitate da ex- italiani,o comunque da gente che per storia e/o per lavoro parlano correntemente l'Italiano
Tv Koper è per queste 'minoranze',che poi tanto minoranze non sono
ciao

Scusa ma la storia lo studiata anche io,la mia curiosita' era sapere se era una sorta di Rai regionale slovena visto che nel logo oltre alla K riporta Rtv slo
lucamax ha scritto:
Tutt'oggi sono zone abitate da ex- italiani,o comunque da gente che per storia e/o per lavoro parlano correntemente l'Italiano
ciao

Certo che quell'articolo postato era di un'imprecisione unica prima parla di
transponder di Sky poi di nuovo satellite (nilesat?) ed ora scopriamo
che sarà trasmesso da Viva l'Italia Channel (per solo 2 ore al giorno poi :crybaby2:)
che è sempre su HotBird ed ha un numerino di Sky, ma non è di Sky...
ma per i giornalai ormai Sky e HotBird son la stessa cosa :crybaby2:

Certo che almeno potevano trasmettere tutto il palinsesto in italiano...
mi chiedo cosa ha mai da trasmettere d'importante sto Viva l'Italia channel :D

lucamax ha scritto:
ciao

L'Italia aveva parti di quelle che oggi sono Slovenia e Croazia solo per 25 anni circa, di fatto dal 1918 al 1943, e di diritto dal 1921 al 1947.
Ragusa e Spalato non fecero mai parte del Regno d'Italia. Fino al periodo napoleonico Ragusa era una repubblica a sè, Spalato era della repubblica di Venezia, poi entrambe passarono all'impero austriaco, dopo la prima guerra mondiale entrambe passarono alla Jugoslavia.
Dell'intera Dalmazia, solamente la città di Zara venne assegnata all'Italia nel 1921.
Chi vi abita oggi se parla l'italiano è comunque italiano, nel senso cittadino sloveno o croato di nazionalità italiana. Una cosa è la cittadinanza, che è un aspetto giuridico, un'altra è la nazionalità, che è un aspetto culturale e morale. Non si parla una lingua per storia, mentre se la si parla per lavoro, questa non è detto che sia la propria madrelingua. Gli appartenenti alla minoranza italiana parlano l'italiano perchè è la loro madrelingua, altrimenti sarebbero solamente sloveni e croati che sanno e parlano l'italiano. Una differenza non tanto sottile.

TV Koper-Capodistria svolge un ruolo di tv per la minoranza italiana di Slovenia (circa 3000 persone) e Croazia (circa 35.000 persone), e svolge anche un ruolo, per quanto riguarda le trasmissioni in sloveno, di emittente regionale della RTV Slovenija per la regione del Litorale (Primorska), e spesso offre anche programmi per la minoranza slovena in Italia (circa 60.000 persone).

Zwobot ha scritto:
L'Italia aveva parti di quelle che oggi sono Slovenia e Croazia solo per 25 anni circa, di fatto dal 1918 al 1943, e di diritto dal 1921 al 1947.
Ragusa e Spalato non fecero mai parte del Regno d'Italia. Fino al periodo napoleonico Ragusa era una repubblica a sè, Spalato era della repubblica di Venezia, poi entrambe passarono all'impero austriaco, dopo la prima guerra mondiale entrambe passarono alla Jugoslavia.
Dell'intera Dalmazia, solamente la città di Zara venne assegnata all'Italia nel 1921.
Chi vi abita oggi se parla l'italiano è comunque italiano, nel senso cittadino sloveno o croato di nazionalità italiana. Una cosa è la cittadinanza, che è un aspetto giuridico, un'altra è la nazionalità, che è un aspetto culturale e morale. Non si parla una lingua per storia, mentre se la si parla per lavoro, questa non è detto che sia la propria madrelingua. Gli appartenenti alla minoranza italiana parlano l'italiano perchè è la loro madrelingua, altrimenti sarebbero solamente sloveni e croati che sanno e parlano l'italiano. Una differenza non tanto sottile.

TV Koper-Capodistria svolge un ruolo di tv per la minoranza italiana di Slovenia (circa 3000 persone) e Croazia (circa 35.000 persone), e svolge anche un ruolo, per quanto riguarda le trasmissioni in sloveno, di emittente regionale della RTV Slovenija per la regione del Litorale (Primorska), e spesso offre anche programmi per la minoranza slovena in Italia (circa 60.000 persone).

Dell'argomento se ne era parlato in un altro 3D,se ben ricordo
Tu stesso disguisivi su questi concetti
Al di là delle differenze che corrono tra il concetto di cittadinanza e nazionalità,io parlerei di italofoni e non italofoni,e forse in questo modo,si semplifica il ragionamento bypassando il diritto internazionale,che ai fini degli argomenti qui trattati(ricezione satellitare),poco interessano
ciao

Laciando perdere questo periodo di transizione col palinsesto più o meno coperto, almeno è confermato che dal 2009 avrà un suo canale esclusivo?
grazie e ciao

serreb ha scritto:
Mi pare di tornare agli anni passati di Diffusione europea, che ritrasmetteva TvKc...

..oppure, per l'EMILIA-ROMAGNA,quando il segnale di KOPER dal pomeriggio veniva ritrasmesso da RETE8 che,invece, al mattino trasmetteva i video della tedesca TELEFUNF....:happy3:

Zwobot ha scritto:
Probabilmente la fascia di programmi regionali in lingua slovena non verrà ritrasmessa.
Comunque il canale non si è mai chiamato ufficialmente TeleCapodistria.

Il nome è TV Koper-Capodistia da sempre. Poi per comodità, a seconda della lingua parlata, viene chiamato anche TV Koper oppure TV Capodistria, ma quel Tele non c'è mai stato, anche se la gran parte delle persone in Italia lo chiama così.
A dire il vero, la tv ha usato anche il nome "teleCapodistria", anche se quasi solo nella lettura di promo o nel parlare di sue trasmissioni. A voce in somma. Il marchio no, sempre "tv" o spesso nemmeno quello, e solo K e C.

Comunque sto guardando Viva l'Italia e non sta trasmettendo Capodistria in questo momento. Ieri sera, lunedì, giorno del "debutto", non ho guardato alle 19, ma alle 22 è andata in onda la replica del tg. E nessun altro programma.

serreb ha scritto:
A dire il vero, la tv ha usato anche il nome "teleCapodistria", anche se quasi solo nella lettura di promo o nel parlare di sue trasmissioni. A voce in somma. Il marchio no, sempre "tv" o spesso nemmeno quello, e solo K e C.

Comunque sto guardando Viva l'Italia e non sta trasmettendo Capodistria in questo momento. Ieri sera, lunedì, giorno del "debutto", non ho guardato alle 19, ma alle 22 è andata in onda la replica del tg. E nessun altro programma.
io ieri come spesso accade ho messo il canale viva l'italia channel per guardare il tg delle 19,ma non c'era,ma c'era invece una signora che non ricordo bene se faceva chiromanzia e tarocchi o televendite,fatto sta che il tg di capodistria non e andato in onda,per curiosita' ho sintonizzato il canale Tv K-C ed era a schermo nero,non contento ho messo SLO 3 e stavano trasmettendo una seduta del parlamento sloveno,oggi non ho potuto verificare.

Quando SLO3 trasmette, TVKC è a schermo nero, e viceversa.
Usano la medesima porzione di banda del transponder, per cui o l'uno o l'altro.

Indietro
Alto Basso