tv in 16/9 in italia

daWsOn_s ha scritto:
Quindi il vero 16:9 è il primo o perlomeno dovrebbe
si,diciamo che guardando il logo di ITALIA 1 la banda nera dovrebbe arrivare quasi agli spigoli centrali.

la seconda quasi sicuramente si tratta di un FILM in 2.35:1 che spesso e volentieri MEDIASET ci ripropone con un leggero P&S che li porta appunto a valori prossimi ai 2.00:1 :icon_wink:

Ultima modifica:
Dingo 67 ha scritto:
si,diciamo che guardando il logo di ITALIA 1 la banda nera dovrebbe arrivare quasi agli spigoli centrali.

la seconda quasi sicuramente si tratta di un FILM in 2.35:1 che spesso e volentieri MEDIASET ci ripropone con un leggero P&S che li porta appunto a valori prossimi ai 2.00:1 :icon_wink:
senti dingo,da qualche parte ho letto che il nostro forum è considerato anche
il forum ufficiale e attendibile di mediaset.
se è vero e leggono i post sai come gli girano delle tante che si dicono di loro.

spirale ha scritto:
senti dingo,da qualche parte ho letto che il nostro forum è considerato anche
il forum ufficiale e attendibile di mediaset.
se è vero e leggono i post sai come gli girano delle tante che si dicono di loro.
Da quello che so e considerato ATTENDIBILE da Mediaset e questo è positivo, ma non è ASSOLUTAMENTE UFFICIALE perchè fortunatamente siamo ancora LIBERI :icon_rolleyes:

Detto questo sai quanto me ne frega se se la prendono a male solo perchè mi sento LIBERO di criticarli cosi come mi sento ALTRETTANTO LIBERO di criticate SKY :icon_rolleyes: :D :D

Dingo 67 ha scritto:
Da quello che so e considerato ATTENDIBILE da Mediaset e questo è positivo, ma non è ASSOLUTAMENTE UFFICIALE perchè fortunatamente siamo ancora LIBERI :icon_rolleyes:

Detto questo sai quanto me ne frega se se la prendono a male solo perchè mi sento LIBERO di criticarli cosi come mi sento ALTRETTANTO LIBERO di criticate SKY :icon_rolleyes: :D :D
hai perfettamente ragione

giandrea ha scritto:
E tanto per ribadire la nostra libertà, mandiamoli tutti a quel paese! :5eek: :D :D :D
fratello non siamo liberi. non pensare che solo perchè ti esprimi quì, tu,io,ed altri siamo liberi. in italia la libertà è una illusione, ci fanno credere che siamo liberi, ma da esserlo veramente, come altre civiltà, soprattutto del nord europa,ce ne corre.potrei portarti milioni di esempi ma tanto sarebbe un piccolo sussurro in mezzo ad tantissimo chiasso.

spirale ha scritto:
fratello non siamo liberi. non pensare che solo perchè ti esprimi quì, tu,io,ed altri siamo liberi. in italia la libertà è una illusione, ci fanno credere che siamo liberi, ma da esserlo veramente, come altre civiltà, soprattutto del nord europa,ce ne corre.potrei portarti milioni di esempi ma tanto sarebbe un piccolo sussurro in mezzo ad tantissimo chiasso.
Pace, fratello! :hat36: :new_rainfro:

A parte gli scherzi... lo so bene ;) ed è per questo che mi preparo a migrare verso altri lidi, visto che qua la situazione è abbastanza tragica... W la France :)

giandrea ha scritto:
Pace, fratello! :hat36: :new_rainfro:

A parte gli scherzi... lo so bene ;) ed è per questo che mi preparo a migrare verso altri lidi, visto che qua la situazione è abbastanza tragica... W la France :)
beato tè. ma non è fuggendo che si risolve il problema.

spirale ha scritto:
beato tè. ma non è fuggendo che si risolve il problema.

Appunto, ma non credo che il problema sia risolvibile, almeno non senza *grossi* cambiamenti.

Tanto per ritonare in argomento, segnalo che TSI trasmette le immagini degli Open di Australia in 16/9.
Devo dire che l'ampiezza dell'inquadratura per il tennis migliora notevolmente la visione del gioco

frollo38 ha scritto:
Tanto per ritonare in argomento, segnalo che TSI trasmette le immagini degli Open di Australia in 16/9.
Devo dire che l'ampiezza dell'inquadratura per il tennis migliora notevolmente la visione del gioco
ma i film? si sa se sono in 16/9.

spirale ha scritto:
ma i film? si sa se sono in 16/9.
Quelli sono sempre nel formato originale cinematografico e spesso con doppio audio e sottotitoli, una sola (breve) interruzione pubblicitaria e senza tagli sui titoli di coda.

Si, il problema di TSI è che trasmette in ANALOGICO in 16/9 con doppio audio! Ovvero trasmette in PalPlus, ma sul satellite invece è un 4:3 letterboxed perché digitalizzano il segnale Pal ignorando il PalPlus!! O_O Il doppio audio c'è anche sul sat.

Per quanto riguarda il digitale terrestre di TSI non lo so perchè vivo in Toscana :icon_cool: :icon_wink: Qualcuno sa dirci se sul digitale terrestre trasmettono in 16:9 oppure mantengono il 4:3 letterbox?

Stasera per la prima volta hanno trasmesso il primo episodio di The OC (il secondo no mah!) in 4:3 letterbox ma non è 16:9 nativo perchè le barre nere arrivano a metà del logo di italia1, invece questo arrivava sotto le barre, che formato è questo, da dove deriva?? non capisco...

oc1690mk.jpg

oc439lh.jpg

comunque sono i soliti "errori" casuali di Italia1 poichè è stata una cosa generale sia in digitale che in analogico, poi al secondo episodio tutto 4:3 per magia. Bho

Se ti può interessare, questo è il frame originale in 16:9, preso da un broadcast HDTV e ridimensionato. Puoi farti i tuoi calcoli di quanto ci tagliano via trasmettendo in 4.3!

oc.jpg

è della rete FOX? cioè americana in HDTV vero?
Comunque volevo dire che il 16:9 arriva a metà del simbolo di Italia1 invece questo è più largo, è un altro formato oppure è 16:9 anamorfico? credo sia proprio così per l'immagine preso dal HDTV non ha spazi aggiuntivi laterali rispetto a quello di ieri

ecco la differenza che intendo e che non capisco tra la il vero 4:3 letterbox (fonte 16:9) e quello di Oc di ieri.

i690hk.jpg
oc169boh6dw.jpg

Beh, entrambe le immagini qui sopra (Tim e The O.C.) sono 16:9, solo che quella della Tim ha un letterbox corretto, mentre quella di The O.C. è slungata, ovvero è leggermente distorta in verticale, ma è 16:9 comunque. Se controlli col frame che ho postato io (si, preso dalla Fox HDTV), è esattamente la stessa immagine, solo che quella di Italia 1 è più alta. Il fatto è che questa gente che lavora in TV non sa fare il proprio mestiere e quindi spesso sbaglia anche i rapporti per il letterbox.... :icon_twisted: :icon_twisted:

Anche ieri sera sul satellite la ZDF (2^ rete pubblica tedesca) ha trasmesso in chiaro e in uno splendido 16:9 (stanno preparandosi per il mondiale...) la partita Schalke 04 - Palermo. Il segnale che veniva ritrasmesso da rai3 era ovviamente tagliato sui lati... Partita quindi tecnicamente godibilissima... (per il risultato.. sigh sob...). Si spera che i canali pubblici tedeschi non criptino il mondiale...

Indietro
Alto Basso