Salve voglio dire la mia basandomi su quello che capita a casa mia .

A parte che da 4 anni guardavo per buona parte della giornata il dtt e non le locali, da quando in Campania siamo passati al Digitale mi son ritrovato a guardare più spesso i canali nuovi che quelli generalisti e locali ; ad esempio la tv che ho guardato di più in questo periodo è RaiSatCinema , che ora sta facendo anche film nuovi, più recenti, tra le tv locali nuove vedo Iride un canale di Film ed altro ( che ruota attorno al mondo del cinema ) del gruppo Napoli Canale 21, Ntv Classic ( film vecchi ) e Ntv Viaggi e Sapori che trasmette documentari su viaggi e cucina che erano trasmessi prima sulla tv madre Ntv e PetManiatv trasmessa sul mux Telecapri .Delle vecchie tv locali vedo Canale 34, un pò Canale 21 e qualche volta Telecapri , le nazionali le uso per vedere notiziari e qualche programma giornalistico ( ieri sera ad esempio Speciale TG1 su Raiuno con l'intervista a Fiorello ).
Sul calo degli ascolti vi ricordo che sono aumentate le emittenti che fanno qualcosa di buono da guardare ed il numero degli spettatori è rimasto quello

; è normale che se prima alla torta dell'audience le 7 - 10 emittenti si pappavano tutto loro e potevano fare le fettone, ora che a quel tavolo si sono seduti altri invitati e la torta è sempre quella, così si fanno le fettine .
P.s: Ho dimenticato,

qualche volta ho guardato anche Cielo per il tg e AB channel per qualche film .