Ciao a tutti.
Ho un TV Samsung
LE32A558 aggiornato a suo tempo alle versione:
- software T-PERLDEUC-
1020
- firmware T-EMMA2DEUB-0106
Ha sempre funzionato bene, senza problemi e non ha mai fatto una piega nonostante gli oltre 330 servizi (canali TV/Radio) che sintonizza dalle mie parti, grazie anche all'aggiornamento fatto già molto prima dello switch-off.
Da alcuni mesi a questa parte (prima dell'estate) quando lo accendo, se lascio il TV sul canale acceso, va "tranquillamente" ma,
se cambio canale (sia nello stesso MUX che vs. altro MUX qualsiasi), subito dopo aver sintonizzato il nuovo programma
l'immagine si blocca.
A quel punto, se anche provo ancora a cambiare canale,
non trova più il segnale di nessun MUX, dice per tutti indistintamente "
segnale assente", anche quello con cui era stato acceso inizialmente e che aveva funzionato fino a pochi secondi prima del cambio canale. Per questo motivo dicevo che va "tranquillamente", tra virgolette.
L'unico modo per farlo tornare a sintonizzare è
spegnere e riaccendere il TV.
Il problema è che poi non funziona tutto regolarmente, ma quel problema si ripresenta ancora diverse volte, diciamo che sono necessarie anche
10 o 20 spegnimenti e riaccensioni per farlo tornare a funzionare regolarmente anche cambiando canale.
Se il TV era inizialmente "freddo", cioè spento da diverso tempo, questa tiritera può andare avanti appunto anche
10-20 volte.
Se invece il TV era già acceso da diverso tempo, possono essere necessarie anche
solo 1-2 riaccensioni per farlo funzionare regolarmente anche nello zapping.
Come detto inizialmente, se lo accendo e lascio sintonizzato sul canale di accensione, non dà alcun problema e fa guardare quel programma "tranquillamente" ma se poi, anche dopo diverse ore, effettuo il primo cambio canale è quasi certo si presenti il problema almeno 1-2 volte.
Ho già tentato il reset sia da menu "utenti" sia da "menu service", ma il problema si ripresenta.
Avete qualche suggerimento?