Tv slovena in Emilia???

veramente la condizione normale era quella invernale!! In estate su Ravenna e Romagna costiera c'è praticamente quasi tutti giorni iperporpagazione da Nord e Nord est (meno spesso da Sud), quindi Capodistria entrava a bomba. Certo che per vederla con più continuità andava amplificata e c'era lo storico 503 Teko da 30 dB!!!!
I famosi 56-59 sono quelli del castellaccio che ancora oggi arrivano forti con All Music e e LA7-A.
Poi c'erano anche da Oggioli e da Sud (se ricordo bene dal Pincio) ma le antenne erano tutte girate all'epoca sui 56-59 del castellaccio

Curiosità: è sempre forte dalle vostre parti il mux croato dal Ucka?

OT: a giorni Capodistria dovrebbe tornare sul satellite (Hotbird), ma questo sicuramente BillyClay lo sa meglio di me...

Vero! Quasi mi ero dimenticato che Teko produceva amplificatori e centralini, i famosi "filtri attivi". (scatole grigie e blu, se ben ricordo)
;)

BillyClay ha scritto:
c'era lo storico 503 Teko da 30 dB!!!!

\|/ALALTA ha scritto:
Sai dirmi indicativamente quando inizia?
grazie 1000
Entro il mese di luglio, stando alla comunità italiana di Fiume (ovviamente sarà da riscansionare il mux sloveno).

areggio ha scritto:
Curiosità: è sempre forte dalle vostre parti il mux croato dal Ucka?

OT: a giorni Capodistria dovrebbe tornare sul satellite (Hotbird), ma questo sicuramente BillyClay lo sa meglio di me...
ma non so le date...comunque stanno già facendo spazio sul mux (alcune emittenti mnori sono state doppiate su altri txp..)

L'altra settimana con lo switch off croato abbiamo perso un pezzo di storia: ricordo di quando da ragazzino aspettavo i giorni di buona propagazione per riceverli con vecchio televisore con ingressi a 300 ohm con V e U separati. E ricordo anche che selezionai il demix con minor attenuazione per riuscire ad intravedere al meglio i segnali!
In compenso ora sul 39 non abbiamo più le interferenze di RTL su Canale 5...

A proposito invece della slovenia, so che i canali 6, 41 e 27 (SLO1,2 e TVKC) confluiranno in un mux sul canale 51 in SFN anche da monte nanos. Ma qualcuno conosce le date dello switch off?

BillyClay ha scritto:
L'altra settimana con lo switch off croato abbiamo perso un pezzo di storia: ricordo di quando da ragazzino aspettavo i giorni di buona propagazione per riceverli con vecchio televisore con ingressi a 300 ohm con V e U separati. E ricordo anche che selezionai il demix con minor attenuazione per riuscire ad intravedere al meglio i segnali!
In compenso ora sul 39 non abbiamo più le interferenze di RTL su Canale 5...

A proposito invece della slovenia, so che i canali 6, 41 e 27 (SLO1,2 e TVKC) confluiranno in un mux sul canale 51 in SFN anche da monte nanos. Ma qualcuno conosce le date dello switch off?
Ciao, il mux sul ch51 del Monte Nanos è attivo già da un mese, con segnale molto forte, io li ricevo forte e chiaro, nel mux sono presenti 9 canali.
La Slovenia farà switch off un mese dopo di noi (Emilia/Veneto/Friuli) circa, comunque entro l'anno.
Ricordo che gli sloveni trasmettono in modalità mpeg4 e che serve quindi un decoder HD per sintonizzarli.
Per la Croazia, il mux regionale che c'è adesso sul 29, verrà spostato sul 39 a switch off completato, ma non so dirti la data.
Ciao ;)

Vabbè che il primo decoder DVB-T è entrato a casa mia nel 2005, ma in Italia la transizione al DTT è (sarà) stata lunga come 3 gravidanze di elefante.
Noi, a pensare una cosa furba (risparmio di banda e spazio per l'HD), non ci siamo riusciti neanche con progetti ex novo attivati da poco (Tivùsat), addirittuta iniziati con un HW dedicato.
Credo che l'Italia sia l'unica Nazione europea senza ancora un canale in HD operativo della TV di stato.
:icon_rolleyes:

mauruczko ha scritto:
La Slovenia farà switch off un mese dopo di noi (Emilia/Veneto/Friuli) circa, comunque entro l'anno.
Ricordo che gli sloveni trasmettono in modalità mpeg4 e che serve quindi un decoder HD per sintonizzarli.

grazie delle info mauruczko. Proverò al mare appena arriva l'estate e c'è buona propagazione come arriva questo 51, ma finchè non spengoo l'analogico di sanmarino RTV che è fortissima sul 51 dubito di riuscire ad agganciare....quindi l'MPEG4 può attendere.
Per adesso il mux croato lo si riesce ad agganciare sul 28 lungo la costa, il 29 no in quanto abbiamo un dvb Dfree, ma fra l'altro ho letto che avrebbero anche un 58 è vero?

BillyClay ha scritto:
grazie delle info mauruczko. Proverò al mare appena arriva l'estate e c'è buona propagazione come arriva questo 51, ma finchè non spengoo l'analogico di sanmarino RTV che è fortissima sul 51 dubito di riuscire ad agganciare....quindi l'MPEG4 può attendere.
Per adesso il mux croato lo si riesce ad agganciare sul 28 lungo la costa, il 29 no in quanto abbiamo un dvb Dfree, ma fra l'altro ho letto che avrebbero anche un 58 è vero?
La Croazia, la regione Istriana per la precisione, trasmette in Dtt sui seguenti canali (postazione Ucka sopra Fiume):
-28 o mux A (Hrt1,Hrt2,Rtl,Nova)
-53 o mux B (adesso è copia dell'A, ma ci metteranno canali tematici, film,cartoons,ecc..)
-29 o mux D (canali regionali Istriani)
Fra qualche mese il mux D sul ch.29 sarà spostato sul ch.39.
Il mux C probabilmente sarà riservato a pay-tv o canali HD, ma non so quando partirà, nè su quale canale.
Vi linko la pagina sull' accordo della divisione dei canali del 2006, da allora l'Italia è "fuorilegge" sulle frequenze non sue, ma si dovrebbe sistemare tutto con lo switch off.
http://igorfuna.com/dvb-t/slovenia/adriatic-agreement-dividing-uhf-channels
Nella sezione del Friuli V.G. ci sono 3d a bizzeffe che parlano dei canali sloveni e croati.
Tuner ha scritto:
Vabbè che il primo decoder DVB-T è entrato a casa mia nel 2005, ma in Italia la transizione al DTT è (sarà) stata lunga come 3 gravidanze di elefante.
Noi, a pensare una cosa furba (risparmio di banda e spazio per l'HD), non ci siamo riusciti neanche con progetti ex novo attivati da poco (Tivùsat), addirittuta iniziati con un HW dedicato.
Credo che l'Italia sia l'unica Nazione europea senza ancora un canale in HD operativo della TV di stato.
Ti quoto in pieno, ed aggiungo che al loro switch off al digitale terrestre, i seguenti paesi avranno lo standard Mpeg4: Slovenia, Ungheria, Serbia, Bosnia, Montenegro, Cechia, Polonia, e sono solo alcuni, solo per darti un'idea!!
Come sempre arriviamo sempre dopo....:eusa_wall:
Ciao a tutti ;)

BillyClay ha scritto:
Oggi pomeriggio con un minimo accenno di tropo grazie alle (finalmente) accettabili condizioni meteo, antenna portatile puntata in direzione nord-est, CREDO di aver sintonizzato il mux sloveno dal Nanos con buoni livelli di qualità, abbastanza stabile.
Dico "credo" perchè il mio Philips 4610 rilevava il segnale ma non ha memorizzato niente (ciò dovrebbe essere dovuto al fatto che i segnali sono in mpeg4 :eusa_think: ..).

Nella mia zona San Marino entra solo con antenne opportunamente orientate e l'altro segnale dal Cònero di èTV Marche spara prevalentemente verso sud..
Credo che quest'estate San Marino analogico sarà bello sabbiato anche dalle parti di Rimini..
BillyClay ha scritto:
Dopo lo switch off del 27 gennaio scorso da Ucka il 28 (almeno nella mia zona) è migliorato moltissimo.
Mi arriva quasi sempre, in qualsiasi condizione metereologica, pur avendo una log puntata sul Cònero.
Fino al 26 gennaio invece il canale che sintonizzavo più facilmente era il 53, probabilmente avranno ottimizzato potenze e lobi di irradiazione dei due canali che al momento trasmettono gli stessi contenuti (vengono peraltro memorizzati entrambi sui decoder e riconosciuti come ha detto mauruczko come mux A e B).
Il 29 ex HRT2 ed ora mux D invece non riesco ad agganciarlo neanche io a causa di un dvb-h La3 da Ancona-Forte Montagnolo.
Il segnale di gran lunga migliore era comunque il 39 di RTL Televizija..lo ricevevo anche con una puntina da disegno..:D
Buono anche il 68 ex Nova tv come l'unico analogico ancora acceso, ossia NIT sul 57..

Questo era HRT2 lo scorso 7 gennaio, prima del depotenziamento del 13, in un momento di off del dvb-h da Ancona:

E sempre lo stesso giorno, uno dei pochi giorni di bel tempo dell'ultimo mese almeno in zona, ecco come mi arrivava RTL.
Per farvi capire con che potenza entrasse specifico che la sabbia digitale è quella del mux di Rete A da Ancona, che trasmette con i.g. di 1/4.
Sembra che il segnale da Ancona sia l'interferente e non il contrario!
Ora non a caso ricevo correttamente il mux con Deejay tv..

EDIT: Ho appena controllato e quel segnale sul 51 è il "solito" mux A croato da Celevac, sopra Zara, praticamente "di fronte" al mio luogo di ricezione. Quindi niente mux sloveno dal Nanos. Il decoder non me lo memorizzava perchè ora il flusso dei canali contenuti al suo interno è lo stesso di quello da Ucka. Fino allo scorso 26/01 c'erano due versioni regionalizzate di HRT2: da Ucka il decoder memorizzava l'identificativo HRT2 RI (Rijeka) e da Celevac HRT2 ZD (Zadar). Con tv LG con decoder integrato ora ho memorizzati tre mux identici: sul 28, 53 e 51.

Ultima modifica:
areggio ha scritto:
Questa dovrebbe essere la situazione più aggiornata, sempre da oiv.hr ...
Mappa della copertura del segnale digitale sul territorio croato e siti di trasmissione:
http://www.oiv.hr/Download/2009/09/22/Pokrivanje_RH_MUXA_MUXB_4096x4096_11.09.2009.jpg

Il link dei trasmettitori croati già in digitale nelle varie zone radioelettriche:
http://213.147.101.105/DVBT_MUXA_MUXB_Popis_odasiljackih_lokacija.html
Cliccando sul collegamento a fianco delle tabelle si può vedere la loro posizione su Google Maps. La zona D5 è quella che ha già switchato.

Indietro
Alto Basso