Ufficiale: dal 7 Giugno France 24 al posto di France 2

Zwobot ha scritto:
Si chiama DTT, non DDT.
Quelli di AllMusic ricevono France 2 via satellite, non possono di certo riceverla direttamente dal territorio francese.

Può essere che "quelli di AllMusic" la ricevano via satellite.

Comunque tecnicamente non è impossibile ricevere il segnale dalla Francia. Ai tempi della trasmissione analogica di France 2 il segnale veniva ripetuto via etere dalla Francia e copriva l'Italia lungo le dorsali di trasmissione che oggi sono di Canale Italia.

ps. preferisco il nome francese del DTT: TNT

Ma sì, la ricezione diretta è l'ultimo dei problemi, mi ricordo che all'epoca si poteva tirar dentro l'allora Antenne2 perfino dal Cimone, che poi è collegato a tutti i ponti possibili.
Credo si punti un trasmettitore in Corsica.
Il problema è se All Music vuole e può continuare con France2, perchè come dicevo prima al limite potrebbe semplicemente attingere da Atlanticbird...
Però se ci sono i soliti problemi di diritti o peggio ancora se qualche cervellone governativo (che in Francia, come anche in Italia, non manca mai) ha deciso che è più importante fare vedere all'estero un pallosissimo canale allnews...AllMusic, cioè poi il gruppo L'Espresso, che ai buoni rapporti ci tiene, vedrai che si adegua...

Questa notizia del cambio canale tra FR2 E FR24 era nell'aria già da qualche mese. Allora ci furono polemiche tra gli utenti (anche in questo forum su una discussione aperta dal sottoscritto). Hanno voluto attendere tutto questo tempo in modo da far raffreddare i bollenti spiriti dei telespettatori estimatori di FR2.
A mio avviso la soppressione di FR2 diminuirà notevolmente l'interesse dei telespettatori del DTT. Che senso ha vedere la solita minestra già propostaci in analogico? Sarebbe stato meglio, semmai, affiancare a FR2 a FR24 e inserire canali che non sono mai stati riproposti nè in analogico e nè via satellite. Insomma, contenuti nuovi.
Scusate il mio pessimismo, ma di questo passo il DTT dovrà fare molta strada per affermarsi tra il pubblico. Ha perso troppi pezzi lungo il suo tortuoso percorso in questo ultimo anno. Ci rassegneremo a vedere Tele Padre Pio, con tutto il rispetto e la devozione necessaria naturalmente.

Help

Sono nuovo del forum e spero ke qualkuno possa darmi dei consigli preziosi. Anke io sono scandalizzato dal fatto ke probabilmente France2 sarà sostituita da France 24. Il mio problema ora è questo. Visto ke avevo già da tempo deciso di passare alla parabola, vorrei sapere quale è la scelta migliore da fare. Non sono un esperto in merito e il leggere informazioni varie sulla rete non ha fatto altro che aumentare la mia confusione. Ho capito che il segnale sarà ancora disponibile su Atlanticbird3,ma ho anke letto ke le trasmissioni vanno dalle ore 3 alle 19. E' vero? e per quanto riguarda il problema col segnale secam? Oltre a france2 e possibile ricevere in chiaro e gratuitamente anke gli altri canali francesi generalisti? Io vorrei coprare un decoder e parabola senza dover pagare un abbonamento. So di aver fatto molte domande ma spero ke qualcuno di voi possa aiutarmi.
GRAZIE.

Il segnale digitale arriva in MPEG2, che non ha nulla a che fare con PAL o SECAM, che sono tecniche analogiche.
Sullo stesso transponder di atlaticbird arrivano anche france 3,4,5.
Guarda qui: http://www.lyngsat.com/ab3.html

....ma Su Atl Bird a 5W i canali francesi terrestri sono in ANALOGICO e quindi serve un decoder analogoco e un tv multistandard (con Secam) altrimenti li vedi in B/N. In digitale non sono tutti in MPEG2 ma alcuni sono in MPEG4 e codificati

Stando a Lyngsat, alla frequenza 11591 V risultano tutti MPEG2, digitale, in chiaro.
Quelli criptati sono su 11554 V (forse li usano come ponte per la TNT?).

...ma sulla frequenza digitale in chiaro non ci sono TUTTI! mancano i più interessanti: TF1 e M6 oltre a TMC
In digitale oltre ad essere codificati sono in MPEG4.
Non credo però che la TNT francese sia già in MPEG4. comunque la situazione francese è destinata a grossi cambiamenti a breve quindi ora è tutto molto provvisorio.
Per ora continuo a preferire analogici

x ercolino

mi sa che gli ultimi 5 o 6 messaggi di questo 3ead (da pluto27 fin qui) siano un po' OT con DTT e potrebbero essere spostati nel 3ad aperto oggi da qualcuno a proposito di canali sat francesi nella "GENERICHE SAT".
PS ;) Non avercela con me che ti faccio lavorare!!!

liebherr ha scritto:
Sostanzialmente i pallonari(cioè chi usa la tessere per vedere le partite di calcio)

Pur essendo l' argomento OT, devo dire che hai ragionissimo, a parte il calcio, in PPV non c'è nulla, ma ti pare che vado a pagare 2 euro due episodi di UFO, un telefilm degli anni '70???

Ciao

In questo momento le trasmissioni sono senza testo in scorrimento e con logo trasparente (ma c'è); e comunque, dò ragione a chi non ci crede alla scomparsa di France 2 perché:
1)Se l'avviso di digitalizzazione era in italiano, questo avviso in francese non c'azzeccava nulla;
2)Sono sempre andati in onda a Roma e farli sparire significherebbe creare un putiferio immane;
3)Non esiste nessun problema di diritti (sono in chiaro in analogico ed in digitale MPEG2 e facilmente ricevibili, quindi perché impedirne la diffusione via DTT?)

@BillyClay:
I canali francesi in MPEG2 ci sono, ma sono quelli della tv pubblica; i privati sono solo in analogico ;)

dj GCE ha scritto:
@BillyClay:
I canali francesi in MPEG2 ci sono, ma sono quelli della tv pubblica; i privati sono solo in analogico ;)

...ma è quello che ho detto anch'io: se vuoi vedere tutti i nazionali (anche TF1!!!) serve l'analogico!

Tornando al topic bisogna informarsi dall'Espresso per sapere che intenzioni ha CHI PAGA l'affitto della banda.
Poi se questo avesse intenzioni di continuare a diffondere FR2 dovrebbero andare a riceverlo da frequenza alternativa, perchè IN OGNI CASO la sorgente con la sovraimpressione passerà a France24 ed automaticamente ci rimpiazzerebbe FR2 con France24 nel bouquet DTT!
Nessuno sa con certezza (non ipotesi please!) che sorgente usino?

Ultima modifica:
dj GCE ha scritto:
Veramente c'è su MP, e da diverso tempo (il mio 14 pollici 16:9 lo rileva...).

Scusa ma non mi risulta. Io non ho mai visto una partita di Mediaset Premium trasmessa in 16:9: cosa mi sono perso?

Tutte le partite che ho visto sinora sono sempre e solo state in 4:3.

Ragazzi anche a me la discussione sul giallo France2/France24 sta appassionando,vi informo che per motivi professionali ho seguito personalmente il lancio di France 24,vi informo che France24 è un nuovo canale d'informazione continua nato il 6 dicembre ed è di proprietà di France Television e TF1....la notizia della sbarco di France 24 nel digitale terrestre è nell'aria già dal mese di Novembre/Dicembre con la digitalizzazione del canale 51 a Roma,ma adesso tutto ciò con questa scritta sta assumento i caratteri di un vero e proprio giallo.

1) Se di passaggio si tratta,la scritta dovrebbe essere in Italiano
2) Come ipotizzato prima potrebbe essere una scritta che appare sul satellite da dove viene prelevate France2

Comunque ragazzi domani penso di risolvere il giallo,sarò in contatto diretto con France 24 a Issy Le Moulineaux la sede ,contatterò anche la divisione tv del gruppo Espresso e saprò darvi informazioni

Per chi ne sapesse di più prego postare info qui:mad:

tonycross ha scritto:
Ragazzi anche a me la discussione sul giallo France2/France24 sta appassionando,vi informo che per motivi professionali ho seguito personalmente il lancio di France 24,vi informo che France24 è un nuovo canale d'informazione continua nato il 6 dicembre ed è di proprietà di France Television e TF1....la notizia della sbarco di France 24 nel digitale terrestre è nell'aria già dal mese di Novembre/Dicembre con la digitalizzazione del canale 51 a Roma,ma adesso tutto ciò con questa scritta sta assumento i caratteri di un vero e proprio giallo.

1) Se di passaggio si tratta,la scritta dovrebbe essere in Italiano
2) Come ipotizzato prima potrebbe essere una scritta che appare sul satellite da dove viene prelevate France2

Comunque ragazzi domani penso di risolvere il giallo,sarò in contatto diretto con France 24 a Issy Le Moulineaux la sede ,contatterò anche la divisione tv del gruppo Espresso e saprò darvi informazioni

Per chi ne sapesse di più prego postare info qui:mad:

Se riesci a sapere qualcosa, ben venga!

Però la scritta non vedo perchè dovrebbe essere in italiano. Siccome suppongono che chi li sta guardando siappia il francese, scrivono giustamente in quella lingua.
Ho pensato anche io ad una scritta presente su qualche frequenza satellitare, però tra i satelliti dove France 2 viene trasmessa non vedo alcuna frequenza in procinto di chiudere.
Se il gruppo Espresso riceve il segnale via satellite, è da Astra oppure da HotBird, e non credo France 2 abbia alcuna scritta su questi satelliti. Su Atlantic Bird 3 non c'è.

http://sat-address.com/df/France2.html

Ultima modifica:
Potrebbe essere il segnale di France2 in onda su Atlanticbird3 a 8° Ovest. Nessuno col motorizzato può controllare se c'è la scritta?

Indietro
Alto Basso