Vorrei provare a rispondere a Chris. Sebbene condivida la tua analisi in generale, e cioè che il mercato ha l'acutezza che tu ben descrivi, io credo che sia un errore ritenere che i clienti Sky, presi come gruppo, siano degli sprovveduti. Tu citi il dato dei 30.000 come notevole; per me, l'unica cosa che si fa notare è che corrisponde allo 0,7% degli abbonati. Se non è un fallimento commerciale questo, cosa lo è?
(Su questi 30.000, poi, non hai torto, ma mi sembrano causa del proprio male).
Io non dico che Sky sbaglia solo perché preferisco gli interessi dei clienti. Io cerco di ragionare dati alla mano. Vogliamo dire qual è stata l'ultima grande infornata di clienti? Il lancio dell'HD (così torniamo in topic).
Il cliente Sky non è fesso; magari non coglie i dettagli del 1080i rispetto al 720p, ma non è nemmeno un beota che non si accorge che Fox diventa a quadrettoni, che è slavato, e soprattutto CHE SU FOX C'E' PIU' PUBBLICITA' CHE SU ITALIA1.
Il cliente si accorge. Non disdice? Ovvio, ma Sky sta facendo un errore terribile, a mio parere: non sta dando al cliente la qualità minima attesa che oggi è 16:9, pochissima o nessuna pubblicità. Lo ha capito persino Mediaset, famosa per succhiare ogni stilla di sangue possibile.
Sky si sta giocando l'immagine, e nemmeno se ne rende conto. E giocarsi l'immagine, sul mercato odierno, significa che appena potrà il cliente gliela farà pagare.
Oggi non può, Sky è un monopolio e ha un'offerta oggettivamente ineguagliata dal punto di vista QUANTITATIVO. Ma con queste scelte (4:3 e politica da TV commerciale della peggior specie, facendosi pagare oro) sta avendo una pessima brand awareness.
"Sky? Mi ha rotto le palle con la pubblicità, si vede male, ma non c'è un cavolo sugli altri canali". Questo è Sky per il cliente, riviste di settore o no. La stampa, il web, possono indirizzare, ma il cliente, anche il più tecnicamente sprovveduto, ha una testa e un portafogli.
Il cliente si vendica sempre, appena può. Mi meraviglio che i geni del marketing di Sky non lo capiscano, ma conoscendo vita e opere di un paio di teste pensanti di Fox, non mi stupisco.
Che Sky continui pure a fare utili da sultanato: il 4:3 e le tre pubblicità a telefilm, presto, le si ritorceranno contro. It's the market, stupid.