• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Un 16:9 REALE su ITALIA1?

sampei45

Digital-Forum Gold Master
Registrato
3 Gennaio 2008
Messaggi
3.617
Località
Pianoro, Città metropolitana di Bologna
Stavo guardando Italia 1 in analogico e ho notato che stavano trasmettendo un programma in un reale 16:9:5eek: !!!
Mi riferisco alla televendita Subbuteo che è trasmessa tra Dargon Ball e Naruto/One piece.:evil5:
Da cosa l'ho notato?
1) vi erano le due bande nere sopra e sotto lo schermo:eusa_think: ;
2) la scritta "messaggio promozionale" non era sulla banda nera in alto ma all'interno dell'immagine:eusa_think: :eusa_think: ;
3) i loghi Subbuteo e Messaggio promozionale fissi per tutto il programma erano vistosamente spostati più centralmente nell'immagine così da non essere tagliati in un eventuale pan-scan (stile loghi cronometro nelle partite Rai in dtt):eusa_think: :eusa_think: :5eek:
4) al termine della televendita nei titoli di coda l'mmagine è diventata in 4:3, ma con bande nere anche a destra e sinistra:5eek: :5eek: :5eek: .
Voi lo avete notato?
 
non mi ero accorto che qualcuno ha postato pure in DTT, avevo infatti aperto uno in generiche SAT.

Come puoi vedere me ne sono accorto anch'io, ed è pazzesco.

Trasmettere spot in 16:9 e non i normali programmi quando invece ce n'è la possibilità.
 
Non sono a casa e comunque non seguo quella trasmissione.
Tuttavia direi che sarebbe ora che anche Mediaset passi al 16:9 anamorfico... loro hanno pure meno problemi della RAI visto che le frequenze del DTT da quanto ho capito sono già dissociate da quelle dell'analogico :icon_cool:
 
StarKnight ha scritto:
Non sono a casa e comunque non seguo quella trasmissione.
Tuttavia direi che sarebbe ora che anche Mediaset passi al 16:9 anamorfico... loro hanno pure meno problemi della RAI visto che le frequenze del DTT da quanto ho capito sono già dissociate da quelle dell'analogico :icon_cool:


spériamo di no !

in francia i canali sono in 16:9
vi posso assicurare ché sia una catastropha !

Per mé il 16:9 verro non si é mai visto in tv.

E soltanto pocco programmi in 17:9 ( il famoso 16:9) si veddo delle volté su Arte o su canal+ per i documentari

Ma ti posso assicurare ché per i film e i téléfilms siamo da verro molto molto molto lontano del verro 16:9 ché proponé i DVD o blu Ray

In italia i programi usano il pan scan progresivo e ti posso dire ché sia piu bello da vedere ché il famoso 16:9 ché molto spéso usa truci di magia per proponere programi in 4:3 ché per miracolo divendono 16:9.

Il 16:9 e un formato molto malé difusato e la francia e la régina delle imaginé falsé 16:9.

Io penso ché per il momento meglio i 4:3 con l'uso del pan scan progresivo ché da pui di 5 anni e molto piu bello da veddere o su uno 16:9 o su uno 4:3 ché il famoso falso 16:9 d'origini canada dry !!!:5eek:

amitié
guy
 
No, guy2007, lo spot sembra proprio prodotto in 16:9. Avete ragione ragazzi: perchè lo spot sì e gli anime come One piece no? In One piece molte parti dell'immagine tagliata per farla diventare in 4:3 sono fondamentali
(es. Rubber che per saltare sopra il Rocket Man srtinge a sè i compagni, ma in 4:3 si vede che afferra... opps... non lo si vede)!!!
 
Secondo voi è possibile rivedere questo spot in 16/9? A che ora lo trasmettono il cartone animato?
 
Se è stato un test o uno sbaglio non credo lo faranno rivedere.
Comunque non era un cartone animato, bensì un segmento chiamato Gameland dove vengono pubblicizzati giochi per Nintendo DS.

È sempre stato in 4:3, oggi invece l'hanno trasmesso con pillarbox e poi 16:9

Il segmento viene trasmesso tra le 14:00 e le 14:10, non ha un orario preciso.
 
Ultima modifica:
Sarebbe utile sapere se è stato così anche sul SAT e se si cosa è successo in analogico.

Il logo come si è comportato?
 
Qualcuno ha visto il servizio dedicato a Fantasy di studio aperto??
Quando passavano le immagini dei canali della nuova offerta erano in 16:9!! Nessun ritaglio perchè i loghi di DC (sia normale che playhouse) erano interi!!
La stessa cosa per CN e Hiro, logo in alto a destra e 16:9! Speriamo bene, anche se penso fosse solo una casualità!
 
Piova ha scritto:
Qualcuno ha visto il servizio dedicato a Fantasy di studio aperto??
Quando passavano le immagini dei canali della nuova offerta erano in 16:9!! Nessun ritaglio perchè i loghi di DC (sia normale che playhouse) erano interi!!
La stessa cosa per CN e Hiro, logo in alto a destra e 16:9! Speriamo bene, anche se penso fosse solo una casualità!

Mah secondo me il taglio c'era magari era verso l'alto... c'era un bella bandazza di studio aperto che prendeva un bel pezzo di schermo sotto!

Poi mi parrbbe strano che questi canali già presenti su Sky siao in 16:9 solo per Mediaset Premium... l'unico potebbe essere Hiro, ma vsto che il palinsesto è di anime (anche vecchiotti) di contenuti 16:9 ce ne sono pochissimi!

Solo ora stanno iniziando a produrli in 16:9...
 
-Sandro- ha scritto:
Sarebbe utile sapere se è stato così anche sul SAT e se si cosa è successo in analogico.

Il logo come si è comportato?

Il logo in analogico è rimasto normale. Non saprei invece su SAT e DTT, non ho potuto controllare!

Sta di fatto che i contenuti erano in 16:9 e sigla iniziale e finale in pillarbox.
 
Piova ha scritto:
Qualcuno ha visto il servizio dedicato a Fantasy di studio aperto??
Quando passavano le immagini dei canali della nuova offerta erano in 16:9!! Nessun ritaglio perchè i loghi di DC (sia normale che playhouse) erano interi!!
La stessa cosa per CN e Hiro, logo in alto a destra e 16:9! Speriamo bene, anche se penso fosse solo una casualità!
Purtroppo credo si tratti di un semplice adattamento tagliando la parte superiore e inferiore delle immagini, forse pensato per gli schermi presenti alla presentazione probabilmente anch'essi in formato panoramico.

Il logo è intero anche nei canali 4:3, lo si vede tagliato a causa dell'overscan dei televisori, inoltre il logo in questo caso è troppo grande per essere di un canale 16:9.

Disney Channel Italy
dc_italy.jpg


Spot StudioAperto
dc_sudioaperto.jpg


Disney Channel Germany
dc_germany.jpg

Lo stesso vale per Cartoon Network.
 
Indietro
Alto Basso