fatantony ha scritto:Ciao!Allora, come già detto, è noto i decoder possano avere delle piccole differenze tra loro.. Ogni decoder ha una sensibilità diversa, oltre a gestire echi e ritardi (SFN) diversamente, senza entrare troppo nello specifico. In base a quello che ci hai detto, io penso che il problema sia da ricercare nell'impianto, Un segnale troppo basso non viene agganciato, ma neanche un segnale troppo alto va bene, manda in saturazione il decoder, con risultati simili alla penuria di segnale.
Hai per caso notato se i miglioramenti sono arrivati dopo aver sostituito il cavo, oppure quando hai aggiunto le resistenze? Se i miglioramenti li hai avuti cambiando il cavo, con buona probabilità avrai altri miglioramenti cambiando anche la tratta amplificatore-salotto; anche perchè l'amplificatore immagino sia da palo, quindi ci sarà una tratta di cavo che è stata esposta ad agenti atmosferici, freddo, caldo, ecc...
Un'altra cosa da fare, è quella di collegare un solo tv direttamente all'uscita dell'alimentatore (in pratica senza le perdite di derivatore ecc) e vedere quanti canali sintonizza... Facci sapere
Edit: mi piacerebbe anche capire che amplificatore da palo hai (anche solo un link con qualche scheda tecnica)![]()
il segnale e migliorato dopo aver messo le due resistenze...con la sostituzione del cavo e rimasto invariato il segnale...il cavo vecchio che ho tolto era in un buon stato...cmq ho fatto cm hai detto tu ho scollegato il derivatore in salotto il cavo che viene dall'alimentatore lo collegato al decoder...ho fatto la ricerca ha trovato 112 canali
la cosa mi e parsa molto strana,cosi ho collegato il cavo antenna alla tv in salotto rifaccio la ricerca e ne trova solo 180
....una rabbia...cosi ricolego tutto come era prima al derivatore rifaccio la ricerca sempre 180canali...cosa puo essere successo???sto uscendo pazzo...anche la tv in stanza mia ora ne prende 140canali
....non credo che da un giorno a l'altro i canali spariscono e non trasmettono piu...ho provato a rimettere un'altro alimentatore e nn è quello...mica sarà l'amplificatore da palo che in qlche modo e partito...mi sembra strano...sta cosa...cmq l'amplificatore da palo e qst :http://web.tiscali.it/elektrasat/centraline_lb_palo.htmil modello che ho io a due ingressi uhf e uno vhf e con due out...su tutte e tre l'entrate amplificate a 20db regolabili con le rotelline...cmq ora rimane il cavo eventualmente l'amplificatore da palo da sostituire anche sa ha circa 5 anni....
ora provo a collegare il cavo al derivatore e la tv in stanza mia la risintonizzo e trova 140canali il decoder dei miei stavolta la rai non la prende provato in salotto risintonizzo e prende 130canali segno che e una ciofeca di decoder...ora faccio tutto il procedimendo il tutto collegato con l'alimentatore in salotto prende 2-3 canali in piu..la mia tv rimane invariata idem il decoder dei miei...ora stacco di nuovo tutto e collego il cavo sempre in salotto diretto alla tv senza alimentatore risintonizzo trova 180canali
io penso che non sia l'amplificatore ma e il cavo che ha attenuazioni frequenti oppure ha una schermatura pessima.segno che e danneggiato ,quindi la tv una volta mi trova 220canali poi risintonizzo di nuovo e me ne trova 180 canali...provo a sostituire il cavo...e speriamo che sia quello...
c'è sbalzo di segnale,qst mi dà conferma che il cavo fa brutti scherzi...domani lo cambio....in città c'e un fornitore che vende cavo televes e exitv...il televs come vi sembra?