un consiglio

rennyp

Digital-Forum Junior
Ho un pc tipo cubo,con a bordo sistema operativo xp professional.
processore AMD-64X2 dual 4200+2.21MGz 2.00 GIGA di ram.
vorrei riformattarlo con sistema windows 7 anche perche xp è stato
abbandonato.
cosa ne pensate?

Requisiti per Windows 7 (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/products/system-requirements)

Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 1 GHz o più veloce
1 GB di RAM (32 bit) o 2 GB di RAM (64 bit)
16 GB di spazio disponibile su disco rigido (32 bit) o 20 GB (64 bit)
Scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore

Tieni presente che ormai i sistemi a 32bit vanno scomparendo mentre la tua RAM è al limite per il 64bit.
Tuttavia mio fratello ha 2Gb di Ram con Windows 7 Pro 64bit e gira bene. ;)

In linea generale l'installazione di Windows 7 la puoi fare tranquillamente, l'unico consiglio è quello di prendere la versione a 64 bit e di espandere la ram ad almeno 4 GB (vedi se c'è lo slot disponibile, probabilmente ddr2, te la cavi con una trentina di euro).
Puoi dire le caratteristiche complete del pc (scheda madre, scheda video, hdd, ecc...)?

Se la tua scheda madre accetta 4 gigabyte di ram puoi vedere se, identificato il tipo esatto che supporta, si trova in commercio. Ti consiglio di fare questa indagine. XPC dovrebbe essere il formato della scheda madre, non il modello ed il produttore. Bisognerebbe conoscere questi dati per esprimere un consiglio.

Puoi dire marca e modello della scheda madre?
Ma gli slot per la ram, che dici essere solo due, sono tutti occupati?
Usa il software CPU-Z, con questo puoi vedere le caratteristiche della scheda madre e delle memorie.

Allora,scheda madre shuttle inc-mod.fn25v10...memory-tipo ddr-2 giga...i 2 slot occupati
grafica-AMD radeon hd6450.

se il tuo modello di scheda madre è fn25v10, presumo tu abbia lo shuttle XPC SN25P, dunque non puoi espandere la quantità di ram. Purtroppo hai come limite oltre alla quantità la tipologia di memoria, SDRAM DDR dunque con frequenza massima di 400MHz, anche se, se stai sfruttando il dual chanell migliori leggermente.
Comunque windows 7 lo puoi installare tranquillamente. Non avendo la possibilità di espandere la quantità di RAM il suggerimento ricade d'obbligo sulla versione a 32bit home premium .

0k grazie, quindi posso installare windows 7 32bit...quali vantaggi ho rispetto a xp?
vorrei provare a formattarlo da solo dove trovo i file...forse ti chiedo troppo?

Vantaggi che hai un sistema operativo comunque veloce e abbastanza leggero, più recente e per il quale viene ancora garantito il supporto da parte di Microsoft.
Per poterlo installare non devi fare altro che acquistare il sistema operativo. Metti il cd nel computer, lo avvii facendogli leggere il cd ed esegui la procedura guidata.

Indietro
Alto Basso