Un satellite sta per cadere sulla Terra

va bene. domani sera seconda la mappa del Corriere.it sono in piena zona rossa.
E visto che oggi mentre camminavo tranquillamente su un marciapiede (per andare dal dentista :lol:) una vecchietta mi ha lavato dalla testa ai piedi bagnando i fiori ho deciso che starò tutta la sera in cantina sotto un pezzo di cemento e una lastra di marmo.

comunque il colmo è se un pezzo del satellite, finisce su uno dei padelloni di sky a s.giulia mettendo al buio tutti gli abbonati... :badgrin: :badgrin: :icon_twisted: :icon_twisted:
un satellite che fa fuori un operatore via satellite :badgrin:

FOXBAT ha scritto:
per la protezione civile è normale in questi casi monitorare la situzione, è il loro lavoro, dovevi vedere quando 2 anni fà il Tevere a Roma era in piena cosa hanno messo su... poi fortunatamente non è successo niente ;)

ritornando invece a bomba :D mai sentito parlare dello skylab? anche in quel caso non si sapeva bene dove sarebbe caduto

...lo Skylab precipitò l'11 luglio 1979 durante l'ultima orbita intorno alla Terra vennero sorvolate per la maggior parte le masse d'acqua oceaniche...
L'11 luglio io avevo otto mesi e undici giorni!! Comunque ho visto la mappa, io sto fra bo e mo (ma nel bolognese). In teoria fuori dalla zona rossa, ma mi si è chiuso comunque lo stomaco

Notare la velocità attuale di circa 28000 km/h (7.8 km/sec) e le variazioni delle coordinate cartesiane in 60 secondi.

MEGADISH ha scritto:

Notare la velocità attuale di circa 28000 km/h (7.8 km/sec) e le variazioni delle coordinate cartesiane in 60 secondi.
Siccome io in matematica avevo appena sufficiente alle medie e in tecnica disegno avevo scarso.. Qualcuno me lo può spiegare in termini umani?

Allarme satellite in caduta,rischio frammenti nel Nord Italia

Domani sera i frammenti di un vecchio satellite della Nasa entreranno nell'atmosfera e potrebbero cadere nel nord del Paese.Il satellite Uars è grosso come un'autobus e pesa 5 tonnellate,si prevedono frammenti dal peso variabile dai 6 etti ai 158 Kg!Le probalilità che impattino al suolo in Italia sono stimate allo 0,9%. http://www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Allarme-satellite-in-caduta-rischio-frammenti-nel-nordest-dellItalia_312476267546.html

Certo,le probabilità sono minime,però avere questa spada di Damocle sulla testa non è piacevole!:icon_rolleyes:
Come dice il saggio: "la fortuna è cieca,ma la sfiga ci vede benissimo"!:hat46:

@moky78

E' da diversi anni che uso il programma Gorbtrack per monitorare il movimento dei satelliti geostazionari ed in orbita inclinata.
Non sono conosco tutti i parametri riportati in tabella e non sono in grado di spiegarli, specie ad un neofita.
Tuttavia prendendo il riferimento dei 3 assi ortogonali x, y, z, scatta subito all' occhio come variano velocemente le coordinate.
Se poi si confrontano a distanza di qualche ora i valori si intuisce come l' UARS si avvicini sempre di più al nostro pianeta.

esattamente sotto la linea rossa :D
domani sera sarebbe il momento giusto per salire sul tetto per fare qualche mod all'impianto :D

battute a parte, ma i frammenti che traiettoria dovrebbero seguire? a spanne tangenti al terreno per via della velocita' oppure a sasso per l'atrito con l'atmosfera, oppure a spanne 45' in forza delle due forze?
e' una mera curiosita'

Chobin ha scritto:
esattamente sotto la linea rossa :D
domani sera sarebbe il momento giusto per salire sul tetto per fare qualche mod all'impianto :D

battute a parte, ma i frammenti che traiettoria dovrebbero seguire? a spanne tangenti al terreno per via della velocita' oppure a sasso per l'atrito con l'atmosfera, oppure a spanne 45' in forza delle due forze?
e' una mera curiosita'
Dicono sulla verticale locale.

Indietro
Alto Basso