• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Urgente problema Clarke-Tech 3100+sd!!

alex65 ha scritto:
Perchè se il decoder deve alimentare qualcosa riscalda di più, quindi l'azione "rinfrescante" della ventola sarebbe più limitata
 
aggiornamento per tutti, il decoder squadretta anche senza CAM Tivùsat inserita, ma sempre e solo sui canali RAI....mi sa che sta per morire voi che ne dite?
 
ulteriori novità il decoder squadretta anche con la smart card inserita nel lettore, se la tolgo i canali Rai in chiaro si vedono bene.....mistero mentre gli altri si vedono regolarmente. Soluzioni? Se aggiorno il firmware dal sito ufficiale il decoder continuerà a leggere anche la smart di Sky e quella Tivùsat? il mio firmware attuale è 1.61 p del 18.8.10, cosa mi consigliate di fare?
 
scusate ho provato a inserire la smart di sky ma mi fa sempre la stesso difetto come con tivùsat mi sa che è un problema di firmware alternativo qualcuno sa dirmi quale installare l'ultimo o chissà cos'altro, grazie mille fatemi sapere Alex
 
Ciao, lascia perdere le card, firm, ecc. il tuo decoder ha solo un problema nel alimentatore, ci sarà sicuramente un condesatore elettrolitico che sarà rigonfiato (magari anche poiù di uno), basta cambiarli con dei nuovi e vedrai che il tuo decoder riparte alla grande.
 
grazie sailorman, ho avuto questa dritta l'ho aperto e ho dato un'occhiata ma nulla di visibile, in compenso appena richiuso e riacceso è sparito il segnale mi da no audio video quindi penso sia morto! aspetto qualche altra dritta grazie mille comunque a presto Alex
p.s. il menù funziona ma il segnale è pari a zero due linee rosse!
 
scusate ma facendo attenzione mi sembra ci siano due condensatori di colore azzurro vicino alla bobina dell'alimentazione che sembrano un pò gonfi possono essere quelli, scusate vorrei postare una foto ma non so come fare grazie Alex
 
alex1967 ha scritto:
scusate ma facendo attenzione mi sembra ci siano due condensatori di colore azzurro vicino alla bobina dell'alimentazione che sembrano un pò gonfi possono essere quelli, scusate vorrei postare una foto ma non so come fare grazie Alex
Ciao, vado a memoria, ma se sono quelli di valore 2200 microfarad e da 24 volt sono propio quelli da sostituire, ci sono anche altri prima della bobina, ma sono di valore di tensione molto più alta (credo da 400 Volts), anche quelli possono essere difettosi.
In sostanza l'alimentatore (come quasi tutti gli alimentatori dei decoder) hanno queste tensioni di uscita rispetto a massa: 5V, 12V, +23,5V e -23,5V. Se guardi bene lo stampato del alimentatore, vedi un conettore lungo, normalmente in un estremo dello stampato che si collega alla piastra madre, e lì sono segnate le tensioni di uscita. Sostituire tutti i condensatori del alimentatore non dovrebbe costare molto (sopratutto se lo fai tu), li compri in un negozio di elettronica per pochi euro.
Spero di esserti stato di aiuto.

PS.: per postare una foto usa imageshack e copi il link per forum nel tuo post.
 
Grazie sailorman, io non sono capace di metterci mano comunque ho un tewcnico di fiducia che potrebbe farlo ma che adesso è in ferie, certo entro agosto il decoder è in garanzia ma spedirlo vorrebbe dire privarsene per tanto tempo. Di seguito metto l'immagine del decoder aperto dimmi un pò tu, visto che te ne intendi, cosa ti sembra non andare, grazie ancora aspetto notizie Alex
content_round.php
 
alex1967 ha scritto:
Grazie sailorman, io non sono capace di metterci mano comunque ho un tewcnico di fiducia che potrebbe farlo ma che adesso è in ferie, certo entro agosto il decoder è in garanzia ma spedirlo vorrebbe dire privarsene per tanto tempo. Di seguito metto l'immagine del decoder aperto dimmi un pò tu, visto che te ne intendi, cosa ti sembra non andare, grazie ancora aspetto notizie Alex
content_round.php
Ciao, lasciami guardare bene la foto e poi ti rispondo, dammi qualche minuto.
 
Ciao, qui sotto vedi la tua foto modificata con tre segnali.



Uploaded with ImageShack.us

La crocetta in rosso indica un condensatore elettrolitico rigonfiato, gli altri sembrano ok, ma su quella piastra che é l'alimentatore li cambierei tutti per essere sicuro (con questi caldi non é da stupirsi che anche altri condensatori si siano asciugati e non rigonfiati).
Poi dicevi che non hai segnale (barre in rosso) è da controllare con un tester collegato all'uscita del conettore che va al LNB, la presenza di 13V sui trasponder orizzontali e di 18V sui trasponder verticali, se ci fosse la mancanza di queste tensioni sono da sostituire quei due componenti che ti ho segnato sulla piastra madre, uno é il LM317K ò K317 (dipende dal costruttore) ed é quello montato sul dissipatorino, l'altro é il TIP 41C. Questi due componenti sono responsabili della presenza di queste tensioni sul conettore che va a la parabola. Nel caso in cui queste tensioni siano a posto, allora bisogna cercare altrove: collegamenti, cavo, LNB
Buon lavoro!

EDIT: Prima metti a posto l'alimentatore e poi controlla le tensioni che vanno alla parabola, perchè forse in queste condizioni le tensioni non sono quelle giuste e ti trovi con il problema della mancanza di segnale
 
Ultima modifica:
sailorman, non so come ringraziarti sei davvero mitico, comunque per quel che riguarda la ricezione del segnale, l'impianto è a posto perchè serve anche altro decoder sky che funziona perfettamente. Al posto del Clarke Tech ne ho collegato un altro, sempre skyfobox, e anche questo funzione bene senza alcun problema. Oggi quando ho aperto il 3100+, dopo aver spento l'interruttore posteriore, alla riaccensione non dava più segnale....certo due anni mi sembrano un pò pochini per questo decoder che tra l'altro è collegato ad un tv in cucina che accendo solo per il tg e ad un modulatore che rimanda il segnale nelle altre stanze. Certo è comodo perchè lo uso anche per tivusat e sky....comunque ti sono molto grato ed aspetto altre dritte. Grazie mille Alex
 
alex1967 ha scritto:
sailorman, non so come ringraziarti sei davvero mitico, comunque per quel che riguarda la ricezione del segnale, l'impianto è a posto perchè serve anche altro decoder sky che funziona perfettamente. Al posto del Clarke Tech ne ho collegato un altro, sempre skyfobox, e anche questo funzione bene senza alcun problema. Oggi quando ho aperto il 3100+, dopo aver spento l'interruttore posteriore, alla riaccensione non dava più segnale....certo due anni mi sembrano un pò pochini per questo decoder che tra l'altro è collegato ad un tv in cucina che accendo solo per il tg e ad un modulatore che rimanda il segnale nelle altre stanze. Certo è comodo perchè lo uso anche per tivusat e sky....comunque ti sono molto grato ed aspetto altre dritte. Grazie mille Alex
Ciao e grazie per il mitico... :icon_cool:
Su altri lidi ho notato che in questi tempi c'é una grande moria di questi decoder per il caldo, e partono i condensatori elettrolitici del alimentatore. Nel tuo caso forse la condizione sta peggiorando in questi giorni e progredisce in modo che non riesci più ad alimentare il LNB, perciò prima sistema l'alimentatore e poi, se non funziona, si segue nella ricerca del difetto.
 
sailorman ha scritto:
Ciao e grazie per il mitico... :icon_cool:
Su altri lidi ho notato che in questi tempi c'é una grande moria di questi decoder per il caldo, e partono i condensatori elettrolitici del alimentatore. Nel tuo caso forse la condizione sta peggiorando in questi giorni e progredisce in modo che non riesci più ad alimentare il LNB, perciò prima sistema l'alimentatore e poi, se non funziona, si segue nella ricerca del difetto.

Te lo meriti il mitico!;) comunque appena riesco a rintracciare un amico tecnico gli farò per prima cosa cambiare quel condensatore che hai segnato e ti farò sapere, certo è ancora in garanzia, lunedì provo anche a chiamare dove l'ho comprato pensi che potrebbero ripararlo o sostituirlo? Nel frattempo mi devo attrezzare per la partita del 19 sera che sicuramente mediaset cripterà....comunque grazie mille, a presto Alex
 
alex1967 ha scritto:
Te lo meriti il mitico!;) comunque appena riesco a rintracciare un amico tecnico gli farò per prima cosa cambiare quel condensatore che hai segnato e ti farò sapere, certo è ancora in garanzia, lunedì provo anche a chiamare dove l'ho comprato pensi che potrebbero ripararlo o sostituirlo? Nel frattempo mi devo attrezzare per la partita del 19 sera che sicuramente mediaset cripterà....comunque grazie mille, a presto Alex
Normalmente sostituiscono tutta la piastra del alimentatore, ma logicamente, mandano il decoder a casa madre (Germania) e rimani senza per almeno due mesi, sempre che riconoscano che non é stato manomesso. Caso contrario i costi sono tutti tuoi.
 
Ciao Sailorman, io ho già sostituito il condensatore rigonfio e il CT è tornato alla grande ma c'è una piccola cosa strana: in qualche raro canale dove il segnale sat è buono/ottimo manca l'immagine e dopo qualche secondo mi appare la scritta " no audio/immagine". Cosa pensi che non ho risolto del tutto cambiando il condensatore rigonfio? E' un problema trascurabile perché sono già contento di aver riportato al vecchio splendore. Hai qualche spiegazione? Il fatto è che quando spengo il ricevitore e lo riaccendo dopo n po' sullo stesso canale l'immagine si vede.
 
sailorman ha scritto:
Normalmente sostituiscono tutta la piastra del alimentatore, ma logicamente, mandano il decoder a casa madre (Germania) e rimani senza per almeno due mesi, sempre che riconoscano che non é stato manomesso. Caso contrario i costi sono tutti tuoi.
Lo so per questo cercherò di sistemarlo io altrimenti rimango senza tivusat e adesso criptano tantissimi programmi....grazie ancora di tutto
 
Nazzaflu ha scritto:
Ciao Sailorman, io ho già sostituito il condensatore rigonfio e il CT è tornato alla grande ma c'è una piccola cosa strana: in qualche raro canale dove il segnale sat è buono/ottimo manca l'immagine e dopo qualche secondo mi appare la scritta " no audio/immagine". Cosa pensi che non ho risolto del tutto cambiando il condensatore rigonfio? E' un problema trascurabile perché sono già contento di aver riportato al vecchio splendore. Hai qualche spiegazione? Il fatto è che quando spengo il ricevitore e lo riaccendo dopo n po' sullo stesso canale l'immagine si vede.
Ciao, la prima cosa da capire é se lo fa sui canali "free to air" o su quelli codificati. Mi spiego meglio: quando cambi canale, il problema si presenta tra due canali free to air oppure tra un canale free to air ad un codificato?
 
Indietro
Alto Basso