• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Uscite audio Left e Right decoder digitale terrestre HD

manona

Digital-Forum Junior
Registrato
6 Novembre 2008
Messaggi
46
RISOLTO: Uscite audio Left e Right decoder digitale terrestre HD

Ho problemi di udito e sto cercando un decoder digitale terrestre HD con uscite audio Left e Right per poter collegare
cuffie wireless lasciando inalterato l'audio ad altri che vedono con me la TV.

Samsung ha i TV con l'uscita audio digitale che colegandola con un sispositivo apposito permette di collegare le cuffie ma toglie l'audio a chi vede la TV. Mediaword vende uno di questi aggeggi e diceva che non toglieva l'audio. Ovviamente si sbagliava.

Pensavo allora di sfruttarte un decoder digitale esterno. Infatti ho uno Strong che pero' non è HD che ha queste uscite.

Strong ha a catalogo SRT 8115 che pero' non è piu' disponibile ed è sparito dal mercato. Altrettanto Telesystem TS7001

Per me è importantissimo risovere la situazione.

Qualcuno mi puo' aiutare?
 
Ultima modifica:
ma perché l'audio per le cuffie non lo prelevi dal televisore? quasi tutti i tv hanno l'uscita audio analogico stereo con due cinch (L R) indipendente dagli altoparlanti.
 
Mi dispiace ma ti sbagli. Questo accadeva una volta. Poi da un certo momento quasi tutti i televisori moderni (Samsung, LG compresi) hanno SOLO l'uscita digitale Audio e non più quelle analogiche.

Dietro al TV talvolta ci sono gli ingressi per l'audio analogico R e L ma sono inopizzate.

Infatti io mi sono appena comprato un TV Samsung e mi sono lamentato con Samsung che pero' mi ha detto che al di llà che ci siano quei due collegamenti nel manuale tecnico non c'e' descitto uscita audio analogica bensì Entrata e quindi servono solo per portare da fonte esterna l'audio nel TV eventualmente.

C'e' anche scritto sulle guide Samsung.

Penso che questo modalità sia collegata alla sparizione dal mercato di quei due decoder che ho indicato sopra.

Alcune marche tipo SHARP hanno questa uscita ma sono molto più costosi rispetto ai Samsung.

Poi quasi tutti hanno l'uscita per l'auricolare ma anche questo inopizza l'audio del TV
 
Ultima modifica:
eh, allora non saprei...se non sbaglio pero alcuni televisori che ho visto consentono di utilizzare l'uscita cuffie senza spegnere gli altoparlanti, funzione impostabile dal menu suono.
 
Sull'uscita scart (anche del tv) è possibile prelevare l'audio analogico che ti serve...
Se il TV non ha neanche uscite audio rca, esistono in commercio adattatori scart out/rca (ti basterebbe prendere il segnale dagli rca bianco/rosso). Attenzione che su scart tv ti serve audio out, non in.

Per avere un'idea, cerca 'scart rca out' tra le immagini di google. Oppure 'adattatore scart-presa jack stereo' su Amazon ... ;)

Esistono anche adattatori HDMI/RCA per cuffia... ;)
 
Ultima modifica:
Scusatemi ma sono stato fuori... ritorno ora.

Ma la Scart porta il segnale nel televisore, non lo riporta fuori mi sembra. Se il segnale del digitale terrestre arriva dall'antenna direttamente nel TV come fa una scart a portare fuori il segnale?
Se il segnale arriva da un decoder allora si l'audio si puo intercettare , ma è un audio da un apparecchio che non ha l'HD oppure ce l'ha ma per sentire il programma bisogna metterlo sul segnale non HD.

A meno che non ci sia qualche accrocchio che interfacci il cavo HDMI ed estragga anche l'audio, senza perderlo per il TV.

Sbaglio o dico una castroneria
 
Ma la Scart porta il segnale nel televisore, non lo riporta fuori mi sembra.
Non è (solo) così. L'audio (e il video) la scart lo porta anche fuori (pin 1, 3 e 4) ... ;)

colleg3.jpg


L'importante è che il tuo TV sia provvisto di presa scart ... e il gioco è fatto, con opportuno adattatore.
Cerca su internet "Adattatore scart - presa jack" ... tipo questo:

41klKUyVsRL.jpg


Eventualmente è facilissimo anche realizzarlo ... ;)

Il tema era già stato affrontato anche qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?147166-Collegare-cuffie-al-televisore
http://www.digital-forum.it/showthread.php?119747-Sdoppiare-audio-cuffie-tv


A meno che non ci sia qualche accrocchio che interfacci il cavo HDMI ed estragga anche l'audio, senza perderlo per il TV.
Come detto, anche questo è fattibile. L'adattatore/convertitore in questo caso è un po' più costoso... ;)
 
Ultima modifica:
Funziona ! Ho utilizzato un componente del kit che una volta utilizzavo per poter vedere in cucina i programmi di SKY.
C'era una scart con scritto Sender sulla quale si innestava un'altra scart che non mi ricordo piu' a cosa servisse. Da questa scart uscivano due jacket femmina rosso-bianco-giallo.

Inserita nella presa scart dello SHARP il segale è stato passato allecuffi ed è restato sul TV.

Ho provato anche su Samsung e funziona.......

Grazie.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti e scusate se riapro una discussione già risolta.
Anche io in casa ho lo stesso problema: usare cuffie wireless su TV senza disattivare il volume.
Non riesco a capire bene queste 2 affermazioni:
Samsung ha i TV con l'uscita audio digitale che colegandola con un dispositivo apposito permette di collegare le cuffie ma toglie l'audio a chi vede la TV.
... quasi tutti [i TV] hanno l'uscita per l'auricolare ma anche questo inopizza l'audio del TV
Mi spiego meglio: se è normalissimo che il collegamento di un dispositivo all'usicta audio analogica disattivi il suono proveniente dagli speaker della TV, non è assolutamente normale che questo avvenga con l'uscita digitale. A me sembra davvero molto strano che inserendo un cavo TOSLINK gli speeker vengano automaticamente disabilitati.
Su tutti i modelli di TV Samsung che ho provato negli ultimi 6 anni (una quindicina) non mi è mai capitato. Potresti dirmi il modello esatto del tuo TV Samsung? Inoltre vorrei sapere se l'audio della TV diventa muto appena inserisci il cavo TOSLINK (cioè senza che ci sia nulla all'altra estremità) oppure solo quando chiudi il circuito (cioè dall'altra parte c'è un dispositivo connesso). Inoltre vorrei sapere se la soluzione proposta (Scart-OUT) funziona bene anche sui canali con audio Dolby (Mediaset HD 504/505/506).
Sei proprio sicuro che nel menù non ci sia una opzione che ti faccia scegliere se disattivare o meno gli speaker con cavo audio inserito?
Ciao e grazie.
 
Indietro
Alto Basso