Copperfield
Digital-Forum Platinum Master
- Registrato
- 5 Giugno 2003
- Messaggi
- 16.695

Ambientato nel futuristico paesaggio di una Gran Bretagna dominata da un regime totalitario, la storia di una giovane donna, Evey, la cui vita viene salvata da un uomo mascherato, conosciuto come "V". Sorprendentemente carismatico e ferocemente abile nell’arte del combattimento e dell’inganno, V scatena una rivoluzione per sollevare i suoi concittadini contro la tirannia e l’oppressione. Quando Evey intuisce la verità sul misterioso passato di V, scopre anche una nuova forza in se stessa e diventa a modo suo un’alleata nel piano dell’uomo per ristabilire libertà e giustizia in una società crudele e corrotta.
Sostenuto da una bellissima figura in maschera a metà strada tra Montecristo e Zorro (dietro la maschera troviamo quel Hugo Weaving di Matrix), il film è in realtà una unica grande metafora dei soprusi delle istituzioni nelle moderne società (il film è ambientato in un futuro senza tempo ma che dà l'impressione di non essere troppo lontano) e su come ribellarsi ad esse, riappropriandosi dei propri diritti.
E altro non è che la rapprensentazione della forza di una idea, capace di conformare e organizzare moltitudini di menti individualmente annichilite ma che, unite, possono cambiare il corso della storia.
Buono.
***