Vacanze all'estero sicure....

Pilucchetta

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Vacanze all'estero? Tutti i vantaggi della TEAM

Soggiornando all’estero per motivi di lavoro, turismo o studio, può capitare di aver bisogno di cure mediche. Grazie alla tessera europea di
assicurazione malattia (TEAM) non bisogna più preoccuparsi.

La tessera consente infatti di recarsi presso le strutture pubbliche (ospedali, ambulatori o studi dentistici) di 31 paesi europei e ricevere
lo stesso trattamento riservato agli abitanti del paese in cui vi trovate. Inoltre, per l’assistenza ricevuta dovrete corrispondere la stessa tariffa pagata dai residenti: in alcuni paesi, ciò significa non dover sborsare un euro. Chiunque abbia stipulato un’assicurazione sanitaria
o sia coperto dal sistema sanitario nazionale in uno Stato membro dell’Unione europea o in Islanda, Liechtenstein, Norvegia o Svizzera. La tessera copre l’assistenza sanitaria pubblica che si rende necessaria all’estero, incluse le cure mediche collegate alla gravidanza e quelle relative al trattamento di condizioni croniche o preesistenti. La tessera non copre i costi dell’assistenza sanitaria privata né i costi di rimpatrio, ad esempio quelli dovuti all’uso di un’eliambulanza. Non è inoltre possibile usufruire della tessera se ci si reca all’estero specifi camente allo scopo di ricevere cure mediche.
Fonte: Commissione Europea

Credo sia una buona cosa, no?!
Pilucchetta

certamente è una cosa buona.

è questa?

TEAM_1.gif

TEAM_2.gif

ma scusa non sono tutti servizi già previsti con la nuova tessera sanitaria? :eusa_think:

qualche anno fa c'era il modulo E111 da compilare prima di andare all'estero per legittimare l'assistenza medica straniera di intervenire col consenso di quella italiana, ora con la tessera sanitaria non c'è bisogno di altro.

PILUCCHETTA ha scritto:
La tessera non copre i costi dell’assistenza sanitaria privata né i costi di rimpatrio, ad esempio quelli dovuti all’uso di un’eliambulanza. Pilucchetta

'azz volevo tornare a casa in eliambulanzaaaa !!! ;)

Però non ho capito la cosa che è vietato andare all'estero espressamente per ricevere cure. Come fanno a sapere se io mi trovavo lì in vacanza o per altri motivi? E soprattutto perché andare all'estero quando in Italia abbiamo i mgliori medici. Dubito che Spagna o Francia abbiano cure migliori delle nostre.

Questa tessera è per le cure ospedaliere urgenti.
E fa testo solo per i paesi dell'UE nella quale c'è la convenzione.

Anakin83 ha scritto:
qualche anno fa c'era il modulo E111 da compilare prima di andare all'estero per legittimare l'assistenza medica straniera di intervenire col consenso di quella italiana, ora con la tessera sanitaria non c'è bisogno di altro.
La tessera sostituisce l'E111 infatti ;)
Attenzione alle date di scadenza presenti nella tessera ;)

Flask ha scritto:
Però non ho capito la cosa che è vietato andare all'estero espressamente per ricevere cure. Come fanno a sapere se io mi trovavo lì in vacanza o per altri motivi? E soprattutto perché andare all'estero quando in Italia abbiamo i mgliori medici. Dubito che Spagna o Francia abbiano cure migliori delle nostre.

solo per gli interventi di primo soccorso vale... non puoi andare all'estero a farti vedere un ginocchio :D cioè puoi ma lo paghi.
In ogni caso con la tessera puoi andare nella UE e acquistare un farmaco con la ricetta del tuo medico. Molti da me lo fanno, vanno in Francia a prendere i farmaci perchè costano meno che in Italia.

Certo che ve ne siete accorti presto...C'è da un bel po' di anni ormai :D :D
E prima ancora c'era il modulo E111...Quindi non c'è mai stato rischio alcuno all'interno dei confini dell'Unione Europea.

@Alex86
Come vedi non tutti lo sanno, anzi io credo siano di più....:D

Flask ha scritto:
Quindi con la nostra Tessera Sanitaria all'estero possiamo ricevere cure mediche gratuite in caso di bisogno? Non lo sapevo :D

Pilucchetta

Indietro
Alto Basso