Valcava: Italia1 va sul 45

paolo-steel ha scritto:
Non credo ci sia così tanta differenza di copertura tra il 45 e il 49...o sbaglio?

Qui da me il 49 di Valcava è forse l'unico canale utile per ricevere Italia1...
Se fanno lo scambio dal 18/5 in molti vedremo 2 mux MDS (49 da Valcava e 33 dal Canate) ma non vedremo più Italia1 analogica... :icon_rolleyes:

mi sa che ho fatto confusione..
parlavate dello scambio 45/49 su valcava...
scusate mi ero perso.,.
siccome avevan tirato furoi ancora il sito alternativo
avevo capito che attivavano da là...
forse non è così (o forse si)..
portate pazienza.. il prospettare molte ipotesi mi sta disorientando...

mostricino ha scritto:
mi sa che ho fatto confusione..
parlavate dello scambio 45/49 su valcava...
scusate mi ero perso.,.
siccome avevan tirato furoi ancora il sito alternativo
avevo capito che attivavano da là...
forse non è così (o forse si)..
portate pazienza.. il prospettare molte ipotesi mi sta disorientando...
Figurati, con le confusioni che stò facendo io....

Axelone ha scritto:
Qui da me il 49 di Valcava è forse l'unico canale utile per ricevere Italia1...
Se fanno lo scambio dal 18/5 in molti vedremo 2 mux MDS (49 da Valcava e 33 dal Canate) ma non vedremo più Italia1 analogica... :icon_rolleyes:
Tra 45 (ex Videodelta) e 49 (ex Antenna Nord) non ci sono molte differenze di qualita' e di copertura, al pari del 56 (ex Telealtomilanese). Questi tre canali coprono ottimamente il Parmense, al pari dei tre del Venda (36 ex Videoveneto C5 miglior canale analogico in assoluto, 69 Rete4 e 50 ex Telepadova ora Italia1). Il 66 di Italia1 va male quasi dappertutto nel Parmense, per cui sui tetti c'e' quasi sempre una V banda su Valcava.

veramente non sono dal Venda (Padova, colli euganei) ma da Velo Veronese..;) , comunque hai ragione sono delle bombe, e insieme a 3 gemelli di Valcava coprono 3/4 pianura piadana

Guarda, non dirlo a me che i 3 mediaset analogici erano delle bombe... Di casini ai tempi dell'analogico quelli ne hanno creato parecchio da me!

paolo-steel ha scritto:
ma retequattro non lo vedi? quello sul 45 intendo?

Ho notato che gli impianti più vecchi prendono molto da Valcava (e quindi R4 sul 45, C5 sul 56, I1 sul 49), ma i più recenti puntano sul Canate perchè e molto vicino e ormai da lì arriva tutto... tranne Italia1 :icon_rolleyes:

Gli impianti più recenti infatti, come il mio che è del 2006, prendono R4 sul 33 e C5 sul 30, entrambi dal Canate.
Io ho un canalizzato, e sull'antenna su Valcava ho solo il filtro del 49, quindi niente 45 :icon_rolleyes:

Poco male, vorrà dire che il mio switch-over riguarderà Rai2+Rete4+Italia1 :D

BillyClay ha scritto:
veramente non sono dal Venda (Padova, colli euganei) ma da Velo Veronese..;) , comunque hai ragione sono delle bombe, e insieme a 3 gemelli di Valcava coprono 3/4 pianura piadana
Scusa ho sbagliato ogni volta mi viene Venda ma sono da Velo scusa, pero resta il fatto che il 36 e' super! ma anche il 69 e' stupendo, il 50 invece e' quello messo peggio (dopo il cambio con il 60 da Telepadova) mentre il 30, 33 dal Canate e soprattutto 66 dal Genesio fanno pena

Ultima modifica:
Axelone ha scritto:
Ho notato che gli impianti più vecchi prendono molto da Valcava (e quindi R4 sul 45, C5 sul 56, I1 sul 49), ma i più recenti puntano sul Canate perchè e molto vicino e ormai da lì arriva tutto... tranne Italia1 :icon_rolleyes:

Gli impianti più recenti infatti, come il mio che è del 2006, prendono R4 sul 33 e C5 sul 30, entrambi dal Canate.
Io ho un canalizzato, e sull'antenna su Valcava ho solo il filtro del 49, quindi niente 45 :icon_rolleyes:

Il fatto che sia piu' vicino non vuol dire che vadano meglio, una volta Antenna Nord era il 42 da Reggio (si, quello che e' diventato 42 Rai1), Rete4 era 45 marchiato addirittura Rete4Elefante o 50 entrambi da Serramazzoni, e Canale 5 era 36 da VELO (eheheh). Poi hanno attivato il Canate (30 Canale5, 39 Italia 1, 33 Rete4) e Genesio (66 Rete4). Pero', ripeto, piu' vicino non vuol dire migliore!
PS: Il 66 non e' dal Canate infatti ma dal Genesio che copre piu a est del Canate tu che sei a Fidenza (giusto?) non sei coperto dal Genesio....

Ultima modifica:
MarcoPR ha scritto:
Il fatto che sia piu' vicino non vuol dire che vadano meglio,

Sicuramente la potenza usata sul Canate è molto più bassa di quella usata a Valcava.
Però se io, a 15 km in vista dal Canate, ricevessi meglio da Valcava (110 km), vorrebbe dire che il canale irradiato da Canate potrebbero tranquillamente spegnerlo perchè sarebbe una presa per il c..o ;) :D

Opinione da profano, eh! ;)

Axelone ha scritto:
Sicuramente la potenza usata sul Canate è molto più bassa di quella usata a Valcava.
Però se io, a 15 km in vista dal Canate, ricevessi meglio da Valcava (110 km), vorrebbe dire che il canale irradiato da Canate potrebbero tranquillamente spegnerlo perchè sarebbe una presa per il c..o ;) :D

Opinione da profano, eh! ;)
Tu pensa, ad esempio, che a Parma in molte zone il 30 dal Canate e' molto interferito dal 30 di Rai2 da Modena, il 58dtt dal Canate di 7gold e' annullato (per fortuna...) dal 58 di ReteAdtt da Verona, il 66 di Italia1 dal Genesio e' interferito da Mtv da Valcava...... e io per vedere Dfree prendo il 39 da Viano (Re) perche il 69 dal Genesio e' al limite e al mio decoder cio' non piace e sgancia...

MarcoPR ha scritto:
PS: Il 66 non e' dal Canate infatti ma dal Genesio che copre piu a est del Canate tu che sei a Fidenza (giusto?) non sei coperto dal Genesio....

Immagino che il Genesio spari soprattutto verso Parma.
OTGTV però dice che un paio di canali del Genesio dovrebbero arrivare qui a Fidenza (E7 e 28), quindi forse l'area di copertura dipende dal canale :eusa_think: boh...

Scusate il leggero OT rispetto a questa discussione, ma vorrei sapere se i nuovi impianti Mediaset di San Colombano al Lambro che sostituiranno quelli del monte Calenzone saranno operativi già dal 18 maggio (parlo ovviamente del solo ch 49) e se tutti quei paesini che essendo subito sotto Valcava oggi ricevono da Penice e Calenzone, potranno ricevere con potenza adeguata dalla nuova postazione il MUX 4 Mediaset

Grazie

Axelone ha scritto:

Come qui da noi che, a parte i vecchi impianti comdominiali, gli impianti degli ultimi 15 anni hanno sostituito Valcava con Ronzone e Giarolo quasi in linea di puntamento con il Penice, quindi qui la lontana Valcava non è più necessaria.
Ciao! ;)

Indietro
Alto Basso