[Vallerano, VT] Modifica impianto per DTT

AG-BRASC ha scritto:
Però, come dicevo, dovendo ricevere dei segnali in polarizzazione verticale ottenendo il massimo della direttività sull'orizzonte, rispetto alla BLU420 è meglio rivolgersi ad una buona antenna a pannello o a una tri-boom, che usate in verticale garantiscono una direttività più selettiva.
La BLU420 è un'ottima antenna, ma come tutte le normali direttive, usata in polarizzazione verticale non offre il massimo quanto a direttività (e vale anche per le Yagi) se, come nel caso di digitalboyz, hai bisogno di discriminare quanto più possibile alcuni segnali.
Ok AG. Non pensavo a questo discorso (ineccepibile) dell'utilizzo in verticale. Devo dire che nel mio caso la BLU ha funzionato comunque egregiamente anche in verticale ma forse non era un caso difficile come quello in oggetto.

E infatti, avendo visto il tuo contesto di ricezione, la BLU non può che darti comunque un risultato ottimale. ;)

Bene.
Grazie ad entrambi per i consigli.
Il realtà ho già acquistato un paio di 10BL45F ma se non saranno all'altezza della situazione, provvederò all'acquisto di un paio di Pannelli PU4A_F.
(devo lavorare su due impianti il mio + quello dei miei)
Fortunatamente la spesa non è stata eccessiva (le 10BL constano una 15 di euro cad.).
Le riuserò per qualche altra necessità.

Per quanto concerne invece i filtri ho ordinato solo i soppressori e non i passacanale.
Anche questi li ordinerò all'occorrenza.

nel frattempo posto un paio di scatti della modifica agli impianti che sto portando avanti:

https://skydrive.live.com/redir.aspx?cid=f7b3171bcf75d7fc&page=play&resid=F7B3171BCF75D7FC!408&authkey=o7w3qB!atyY%24

@AG-BRASC: nella foto IMG_0111 si nota chiaramente il ripetitore di Canepina, la foto IMG_0113 invece mostra l'impianto di casa mia.

Ultima modifica:
Quanto all'influenza dei segnali da Monte Cavo nelle zone del Viterbese che riescono a captarli, vorrei portare la mia esperienza: ad Amelia (TR), situata di fronte ai Monti Cimini, il segnale dei mux 2 e 3 Rai arriva con un livello, misurato ai morsetti dell'antenna BLU420F, di 58 o anche 60 dBuV, nelle zone ben esposte a sud. Un campo certamente importante, se fosse lo stesso anche a Vallerano, per quanto quello proveniente da Canepina ora potrebbe essre superiore. Ma sappiamo che se non si stabilisce la sincronizzazione dei segnali SFN, occorrono 20 dB di differenza perché il BER non ne risenta... Sfruttando il rapporto A/I dell'antenna dovrebbe essere possibile ottenere questo valore, ma occorre verificare i livelli di campo dei due segnali sul posto...

@ digitalboyz (OT)
Ma ci sono anche segnali radio in FM in trasmissione da Canepina? :eusa_think:
Mi pare che quei pannelli con dipolo posti più o meno a metà traliccio siano delle antenne FM... :eusa_think:
(fine OT)

PS: per il misuratore di campo... Se capito da quelle parti posso portare il mio. E' un modello un po' amatoriale, ma perfettamente efficace! :D

@AG-BRASC: Confermo
Radio RAI 1,
Radio RAI 2,
Radio RAI 3.

Come già accennato telefonicamente se passi dalle mie parti ne sarei lietissimo.
Vitto compreso (mi pare il minimo).
;)

Ho visto sul sito Raiway: Canepina trasmette le stesse frequenze FM di Roma Monte Mario (FM 89.7/91.7/93.7). Proprio non lo ricordavo.

Per il servizio TV, invece, dice che lo garantisce per TUTTI i Mux tanto da Monte Cavo quanto da Canepina.
Secondo me potresti già fare un bel reclamo alla RAI dicendo che dall'attivazione dei Mux a Canepina non ricevi più nulla (sottolineo, riferisci che non ricevi NULLA) né da Monte Cavo né da Canepina, neppure con antenne direttive dedicate in modo esclusivo.
Insomma, usa un linguaggio tecnico che faccia intendere che non sei l'ultimo arrivato quanto a competenze, vedrai che come minimo ti richiamano.

Se usi la mail raiway@rai.it invia in copia anche a urp.comunicazioni@sviluppoeconomico.gov.it e a digitale@sviluppoeconomico.it ;)

Per capitare in zona... Vedremo prossimamente come sono messo! ;)

Rimandala pari pari a raiway, però inserendo in copia anche gli indirizzi che ti ho indicato. ;)

digitalboyz ha scritto:
Il misuratore di campo per quanto appassionato,
vorrei evitarlo... :)

Eppure con il dtt è indispensabile quando si hanno problemi di ricezione. Il segnale numerico non è "autodiagnosticante" come l'analogico, che guardavi lo schermo e ti accorgevi se il livello era forte o scarso, se c'era il multipath o no... Qui o vedi bene, e magari il segnale è sul limite della ricezione, o non vedi, quando magari il segnale è a un pelo dall'essere agganciato... Come si può fare senza?

@AG-BRASC:

ordinate stamane:

Articolo: PU4AF / Codice: 217423 (20€)
Articolo: PVP / Codice: 210002 (2€)

Non ci cambiano la vita 20 euro.
Vediamo se le cose migliorano.

A presto
Daniele

Buona sera.
Purtroppo non ho buone notizie. L'adozione dei filtri non risolve l'anomalia. Le trappole attenuano molto il segnale ma non lo annullano. Quindi va comunque a sovrapporsi all'altra antenna.
L'unica è tarare il guadagno in UHF da monte cavo, così si riescie in qualche modo ad avere un compromesso.
Ma qui è palese un problema di SFN.
Se non ci mette una pezza la Rai la vedo dura :(

La prova più recente la hai sempre effettuata con la Yagi, mi pare.
A questo punto, visto che hai ordinato l'antenna a pannello, attendiamo la prova con questa, anche se pure io inizio a sospettare che serve davvero un intervento "a monte" del problema... :eusa_think:

Ciao Andrea,
si la prova l'ho fatta con la Yagi.
Il pannello l'ho ordinato e in settimana dovrebbe arrivarmi.
Tenterò anche quest'ultima via. :icon_rolleyes:
Se non va (cosa probabile) lascio perdere,
non è il caso di buttar via altri soldi e tempo a perseguire una soluzione ad un problema irrisolvibile se non con un intervento della Rai.:mad:
Una cosa è pur certa:
fino al 21 di novembre entravano perfettamente i 4 mux Rai da monte cavo.
Dal 22, con l'accensione di Canepina digitale è accaduto il fatto.
Il bacino di utenza è considerevole visto che la Canepina copre diverse zone e deve essere in ISO con Monte Cavo.
Abbiamo sempre decantato la qualità e l'esperienza dei tecnici di raiway ma qui gli unici che stanno "s****ando" sono loro.
Mediaset, Timb, e compagnia qua sono ulteriormente migliorati.

Scusate lo sfogo, ma inizio a pentirmi di avere speso dei soldi in questa faccenda. :doubt:

Mi ha risposto alla mail inaspettatamente sviluppoecononomico
dicendo di aver sollecitato la Rai a risolvere il problema.
Sarà....

*aggiornamento*
mi ha contattato il servizo tecnico Raiway.
Mi è stato chiesto l'indirizzo dove fare le verifiche e il problema che lamentavo.
Gli ho spiegato tutto per filo e per segno, specificando che ho fatto decine di tentativi senza buon esito.
il tecnico asserisce che la postazione di Canepina risulta all'interno dell'intervallo di Guardia ed averlo verificato a Fabrica di Roma (VT) puntando una UHF in V.
Ma Fabrica (che dista da me 8km) non è mai stata servita da Canepina in quanto coperta da una collina insormontabile.
Secondo lui occorre puntare In V una UHF verso Canepina ma forse non si sono resi conto che quasi tutti gli impanti nel nostro coprensorio sono composti da una UHF in O verso Roma, e verso Canepina non ci punterà nessuno un'antenna UHF dedicata (ad esclusione di qualche canalizzata ChD per il mux 1).
Che ne pensate?

digitalboyz ha scritto:
Secondo lui occorre puntare In V una UHF verso Canepina ma forse non si sono resi conto che quasi tutti gli impanti nel nostro coprensorio sono composti da una UHF in O verso Roma, e verso Canepina non ci punterà nessuno un'antenna UHF dedicata (ad esclusione di qualche canalizzata ChD per il mux 1).
Ma quando tu gli hai obiettato giustamente questa cosa, lui che ha detto?
Poi come siete rimasti d'accordo?

Indietro
Alto Basso