[Vallerano, VT] Modifica impianto per DTT

Giusto per informare un pò tutti mi hanno prestato per un paio di giorni un misuratore di campo Rover ST2.
Stasera mi dedico ai molteplici rilevamenti e colgo anche l'occasione per ottimizzare i puntamenti delle antenne.
Slurp :D

Quando, a furia di sbatterci la "crapa" la gente si convincerà che "l'interferenza costruttiva" dell'SFN è più che altro uno slogan e che nella realtà si tratta piuttosto di un'interferenza "non distruttiva", molti degli attuali problemi spariranno.
Senza contare che qualora i segnali SFN fossero anche nell'intervallo di guardia ma ci si ritrovasse ad avere ampiezze simili (entro 3dB) e fasi opposte da due siti trasmittenti diversi, non ci sarebbe comunque nulla da fare anche utilizzando una sola antenna.
E' sempre buona norma "puntatare" il segnale più forte ed attenuare quanto più possibile tutto il resto. In questo modo, se l'interferenza è "costruttiva" tanto meglio, mentre se l'intervallo di guardia va fuori posto si continua a ricevere tranquillamente.
;)

AG-BRASC ha scritto:
E per farlo la soluzione è solo quella di adottare opportuni filtraggi, come ad es. un filtro-mix con un ingresso passacanale 26/30/40 e l'altro ingresso per tutte le bande TV meno 26/30/40.
Credo che nel giro di breve tempo questo tipo di accessori saranno realizzati da un numero sempre maggiore di produttori (magari già preregolati con questa taratura) e sempre più diffusi sul territorio. :icon_cool:

Grazie Tuner!
Infatti è proprio così, qua ci sono due siti che trasmettono tutti e 4 i mux rai.
Uno a 70Km uno a 4Km, il primo in O il secondo in V.
Per comodità tutti puntiamo il primo in quanto da li arriva MDS e tutto il resto,
ma per quanto abbiano ottimizzato i ritardi il Ch 40 sgancia spesso e volentieri.
Lo scompenso tra i due siti è di Circa 20dBmv, quindi ho dei filtri / passacanale/mix in arrivo.
Credo sia questa la strada. :)

Ieri notte :D
avendo in mano uno strumento di misurazione campo Rover ST-2 ho fatto diversi rilevamenti:

condivido con voi tutti i dati
Dalla 123 alla 149 sono tutti rilevamenti all'antenna, gli altri alla presa.

Buona Visione :)

Immetto le ultime novità relative ai miei impianti:

Montaggio Filtro Offel art. 02-151/P2

In questo modo ricevo i Ch. 26/30/40 da Canepina escludendo gli stessi da M.Cavo

digitalboyz ha scritto:
Immetto le ultime novità relative ai miei impianti:

Montaggio Filtro Offel art. 02-151/P2

In questo modo ricevo i Ch. 26/30/40 da Canepina escludendo gli stessi da M.Cavo

Ottimo. POsso chiederti quanto hai pagato il filtro Offel? Per la zona di Giove servirebbe, ma con l'aggiunta del canale 29 per il mux 1 Rai. Altrimenti c'è il filtro Fracarro MEFS2 con ingresso 1 canali da 5 a 30+40 e ingresso 2 da 32 a 69-40, quasi introvabile al momento però...
Inoltre, perché quelle giunte a connettore F nel tuo impianto? Non potresti collegare direttamente al filtro Offel?

Ti rispondo io... Perché aveva provato anche con un filtro analogo di altra marcache prevedeva gli ingressi con connettori F.
Poi alla fine digitalboyz ha scelto il prodotto Offel in quanto più selettivo sui tagli per i quali è dichiarato, riservandosi, per eventuali prove future, di mantenere la comodità delle connessioni F, previste ormai dalla maggior parte degli accessori per impianti TV. ;)

Ottimo AG-BRASC che ha già spiegato il perchè delle giunzioni "F".
Per quanto concerne il prezzo del Filtro Offel io l'ho pagato 50€ Iva compresa.
(ne volevano 58 a di la verità).
Ordinato presso Barbaccia di Terni.
Ne ho anche preso uno della Lert, questo già con connettori "F" anche questo perfettamente funzionante montato da un paio di giorni nell'impianto di casa mia costo € 46+IVA.
L'Offel l'ho installato invece a casa dei miei.
Presto pubblicherò anche le foto dell'impianto di casa mia con il filtro "Lert" installato.
Ne sto aspettando un'altro per casa di mia sorella

Con dicevo ad AG, questi filtri li vendono molto cari :(

Aggiungo per completezza la foto delle antenne che ho provveduto a modificare/ottimizzare:
- Impianto N°1

Ho aggiunto all'impianto esistente una Logaritmica Fracarro (LP345F) in Verticale verso Canepina, e sostituito la Fracarro BLU425 con una nuova BLU420.
Stranamente la log da migliori risultati sui canali 26/30/40 rispetto ad una Fracarro Yagi 10BL45F, in più può essere un utile "back-up" al volo per il Mux 1 Rai.

questa invece è la parte "elettrica" dell'impianto N°1

Ho aggiunto un filtro mix, passacanale + trappole per i canali 26/30/40 collegato alla porta UHF del centralino Offel esistente.

Ultima modifica:
Impianto N°II

Ho aggiunto una Yagi Fracarro 10BL45F in verticale verso Canepina.
Per la corretta ricezione dei canali Rai 26/30/40

Invece la relativa parte "elettrica" dell'impianto N°II

Vede l'aggiunta di un Filtro Mix Lert con connettori F
che prevede due ingressi uno UHF-30-26-40 e uno solo Ch 26-30-40 e un'uscita miscelata da collegare all'entrata UHF del centralino Offel esistente.

Indietro
Alto Basso