• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Valutazione impianto condominiale

jamesd88

Digital-Forum New User
Registrato
30 Marzo 2022
Messaggi
6
Salve, sono nuovo del forum e, data la grossa esperienza che ho trovato nelle persone che scrivono sul forum, volevo chiedere un parere su quello che è l'impianto condominiale in cui abito, in seguito ad un funzionamento "ballerino" del segnale.
Il problema di per sé è che su una tv (salone, di ultima generazione) vedo RAI HD, anche se con una qualità altalenante, mentre in altra stanza la TV (economica con 3/4 anni) non riesce a sintonizzare i canali RAI HD facenti parti, nella mia zona (Reggio Emilia), del canale CH 37.
Ho provato già a portare la tv che non prende nel salone e neanche riusciva a prendere.
A mio parere c'è un flebile segnale che una TV più buona riesce a farti vedere mentre l'altra no.

Prima di entrare nel dettaglio del mio appartamento, volevo innanzitutto capire se dal principio ci sono errori o limiti di apparecchiature.

- Reggio Emilia città Località
- Segnale CH 37 completamente assente su TV camera (salone ok)
- Impianto condominiale centralizzato (allego foto centralina dopo antenna più accessori)
- L'età presunta dell'impianto sarà almeno un 10/15anni




Cercherò di fare uno schema del

Grazie
 
Ciao, bisogna vedere che filtro c'é nella scatola beige. Comunque leggendo il forum mi pare di capire che questo 37 ha problemi a prescindere nella tua zona ...
 
Ultima modifica:
Salve, sono nuovo del forum e, data la grossa esperienza che ho trovato nelle persone che scrivono sul forum, volevo chiedere un parere su quello che è l'impianto condominiale in cui abito, in seguito ad un funzionamento "ballerino" del segnale.
Il problema di per sé è che su una tv (salone, di ultima generazione) vedo RAI HD, anche se con una qualità altalenante, mentre in altra stanza la TV (economica con 3/4 anni) non riesce a sintonizzare i canali RAI HD facenti parti, nella mia zona (Reggio Emilia), del canale CH 37.
Ho provato già a portare la tv che non prende nel salone e neanche riusciva a prendere.
A mio parere c'è un flebile segnale che una TV più buona riesce a farti vedere mentre l'altra no.

Prima di entrare nel dettaglio del mio appartamento, volevo innanzitutto capire se dal principio ci sono errori o limiti di apparecchiature.

- Reggio Emilia città Località
- Segnale CH 37 completamente assente su TV camera (salone ok)
- Impianto condominiale centralizzato (allego foto centralina dopo antenna più accessori)
- L'età presunta dell'impianto sarà almeno un 10/15anni




Cercherò di fare uno schema del

Grazie

hai provato a spostare le tv per vedere se il problema è di impianto/presa oppure del tuner tv non troppo accomodante?


lo scatolo seguendo i fili ha due antenne in ingresso (ovvio) e le due uscite una un UHF e l'altra in banda 5a della centralina.
 
Classico impianto reggiano con elettronica Laem e 4 antenne sicuramente fatto in epoca analogica, scommetto che quel miscelatore è un 50, 59, 61 con le uscite separate 37/42 e 44/69...
 
Classico impianto reggiano con elettronica Laem e 4 antenne sicuramente fatto in epoca analogica, scommetto che quel miscelatore è un 50, 59, 61 con le uscite separate 37/42 e 44/69...
Per farla breve e spendere poco: capire qual'è l'antenna verticale (sperando che sia UHF e non banda V) staccare tutto il resto, ficcare la succitata antenna nell'ingresso UHF, regolare tendendo a tenere basso e servire in tavola... :D
Se invece non sei fortunato e/o vuoi qualcosa di più, rivolgersi all'antennista... ;)
 
Adesso James è sparito... :D
Non credo sia il mio amico, perchè questo è troppo giovane se 88 è l'anno...e poi mi chiamava direttamente ;)
Comunque se torna gli diamo le semplicissime indicazioni per fare questa prova...
Disclaimer: questo vale se è un piccolo condominio dove andate d'amore e d'accordo...altrimenti toccare le strutture condominiali può essere rischioso... ;)
 
Buongiorno,

ho fatto lo schema del mio impianto (rifatto dopo ristrutturazione, credo con i piedi), mettendo tutte le info a mia disposizione.


Informazioni aggiuntive:
- Per prolungare la montante (tratto rosso) è stato utilizzato un cavo molto più piccolo, passando da un 7/8mm (schermatura e filo in rame) a uno da 5mm (schermatura acciaio, filo acciaio rivestito rame, credo)
- Ho provato la "TV CAMERA 1" in camera 2 e risultava una completa assenza di segnale.
- La "TV SALOTTO" se stacco il filo dal partitore riesce a farmi vedere comunque i canali Rai HD (potenza <10%, qualità 30/40%), non gli altri canali
- Al momento in camera 2 non c'è nessuna TV
- Su "TV CAMERA 2" prendo le seguenti frequenze e relativi canali: CH 24 (498MHz), CH 25 (506MHz), CH 29 (538MHz), CH 32 (562MHz), CH 35 (586MHz), CH36 (594MHz), CH38 (610MHz), CH39 (618MHz), CH40 (626MHz), CH44 (658MHz), CH46 (674MHz), CH47 (682MHz), CH48 (690MHz), CH55 (746MHz), CH56 (754MHz), CH57 (762MHz)

In seguito a discussioni lette sul forum, ho poi eseguito le seguenti modifiche:
1) Sostituito il PP12 in appartamento con un derivatore 2 vie -10db Fracarro CD2-10 (unico disponibile da OBI vicino casa)
La situazione è che su "TV CAMERA 2" comunque non vedo le frequenze RAI, mentre su "TV SALOTTO" è migliorata la qualità di poco
2) Al posto del partitore Offel ho messo il PP12 dato che al momento ho bisogno di 2 uscite

Allego quindi lo schema attuale


Non riesco a provare la "TV SALOTTO" nelle altre stanze perché è un 65"
 
Ti sei mosso volonterosamente seguendo indicazioni generali tratte dal forum, complimenti... ;)
Però tutti i tuoi sforzi rischiano di essere vani, perchè un impianto condominiale è valido se è TUTTO strutturato bene...
In particolare occorrerebbe controllare che le due colonne siano chiuse al piano terra con adatte terminazioni...
Inoltre la scelta del derivatore non può essere basata sul se ce l'hanno al Brico (tra l'altro in Emilia Occidentale ci sono forse i migliori fornitori di materiale d'antenna d'Italia...), ma guardando e rapportandolo a quelli degli altri piani (10db a me per il piano più in alto sembra un po' pochino)...
Ciò detto io non sono particolarmente affascinato dalla distribuzione e la mia obiezione principale resta quella di prima...non puoi tenere un'antenna molto filtrata su tutti dei canali completamente sbagliati... ;)
 
Tutto molto bello, distribuzione, prese, derivatori eccetera.
Ma ai piu sfugge una cosa basilare: l impianto di ricezione: con quella configurazione dei tempi analogici si va poco lontano.
Poi possiamo disquisire per giorni di PA, PP, CAD e via discorrendo, ma se alla distribuzione non diamo un segnale decente siamo punto e a capo.
Poi fate vobis eh.
 
L'ho appena detto, con una distribuzione condominiale come quella che ti ho indicato serve partire dall'uscita della centralina con una media di 90dbuV, sia adesso che ai tempi dell'analogico.
 
L'ho appena detto, con una distribuzione condominiale come quella che ti ho indicato serve partire dall'uscita della centralina con una media di 90dbuV, sia adesso che ai tempi dell'analogico.
La potenza di uscita serve a niente se la configurazione della centralina è ad oggi errata, tantopiu con un mix avente tagli di frequenza non corretti alla luce dei cambi avvenuti dal 2010 ad oggi.
 
Su questo non ci piove! :) Ora ci si stava riferendo alla sola distribuzione di cui chiedeva prima di rivolgersi al resto mi pare...90dbuV é il livello necessario a prescindere dalla qualita dei segnali.
 
Su questo non ci piove! :) Ora ci si stava riferendo alla sola distribuzione di cui diceva l'utente di volersi occupare prima di rivolgersi al resto mi pare...
Si ma la distribuzione viene per ultima: prima si fa in modo di avere i segnali belli puliti, poi eventualmente si mette mano alla distribuzione (se da modificare).
Poi ripeto, essendo di Reggio e conoscendo bene la situazione, suggerisco cosa fare in primis.
 
Si ma la distribuzione viene per ultima: prima si fa in modo di avere i segnali belli puliti, poi eventualmente si mette mano alla distribuzione (se da modificare).
Poi ripeto, essendo di Reggio e conoscendo bene la situazione, suggerisco cosa fare in primis.
Cosa avevo detto io?...
cito:
Ciò detto io non sono particolarmente affascinato dalla distribuzione e la mia obiezione principale resta quella di prima...non puoi tenere un'antenna molto filtrata su tutti dei canali completamente sbagliati...
 
Poi capisco se ci fosse da aggiungere della roba...qui è come il film di Stanlio e Ollio che aggiustano la macchina... :D
Sfoltire e potare... ;)
almeno in prima istanza...poi si vede...
 
Vabbeh, gli ho soltanto puntualizzato quello che potevo visto che ha chiesto lui qualcosa riguardo la distribuzione; lascio la palla della complicata ricezione a chi conosce la zona.
 
Indietro
Alto Basso