VANTAGE HD8000 S / Blindscan Hardware

davide63

Digital-Forum Senior Plus
E' da ieri che sto testando il Vantage HD8000S con la famosa funzione Blindscan hardware e son rimasto di sasso nel constatare la resa disastrosa di questa funzione messa a confronto,nello stesso momento, con il blindscan del mio fido ClarkTech 2100S USB.
Banco di prova 2 satelliti conosciuti per i canali SCPC molto interessanti in chiave sportiva : Atlantic Bird 1 (12,5 ovest) / Telstar 12 (15 ovest).
Vi anticipo il mio impianto sat attuale ( a Torino):
Parabola Gibertini 150 cm offset
Convertitore Invacom 0,3 db. con attacco C120 -doppia uscita
Feed Gibertini
Attuatore 24" Jaeger.

Provati in parallelo, il ClarkTech 2100 non ha avuto difficolta' a ricercare qualsiasi canale SCPC....anche i piu' rognosi che arrivano a SR 1500.Tutto ok.
Il Vantage,per quanto riguarda il Blindscan ,ha pochissime scelte se non la possibilita' di variare gli step nella ricerca (1.2.3.4.5 ).
Nessuna possibilita' di limitare la ricerca a segnali con SR inferiore a 3500 oppure a 7500.Fa una ricerca generica TUTTI oppure IN CHIARO.Messo in ricerca di qualsiasi segnale(con step 1),ha semplicemente ignorato dei segnali SCPC (con ottimo segnale) che il Clarktech,nello stesso momento,sintonizzava in maniera perfetta!Ma il bello deve ancora venire!Il Vantage non vede questi canali nemmeno memorizzandoli sul suo database e facendogli fare la ricerca in manuale! Semplicemente non li vede! Ma siamo pazzi?
Come ulteriore chicca,ho provato ad andare sul TURKSAT 42 est che ha tantissime TV con segnale SCPC...risultato? Disastro totale!
A questo punto non so se rimandarlo indietro al negoziante oppure aspettare un aggiornamento del firmware....e pensare che ha il doppio sintonizzatore...ma a che mi serve se sono entrambi così sordi? Il lato veramente negativo e' che non so se un aggiornamento del firmware possa stravolgere in positivo la ricezione di questo ricevitore...

P.S. Ma il Dottor Dish l'ha fatta lui la recensione oppure se l'e' fatta stilare da qualche galoppino che non capisce nulla di ricezione satellitare? Tra i lati positivi della sua recensione riporta un ottimo comportamento in ricezione....ma avra' usato ASTRA/HOTBIRD ?
Mi dispiace ma POLLICE VERSO nei confronti di un ricevitore che costa un occhio della testa e che avevo comprato pensando di prendere il TOP.Si e' rivelato un FLOP.

davide63 ha scritto:
E' da ieri che sto testando il Vantage HD8000S con la famosa funzione Blindscan hardware e son rimasto di sasso nel constatare la resa disastrosa di questa funzione messa a confronto,nello stesso momento, con il blindscan del mio fido ClarkTech 2100S USB.
Banco di prova 2 satelliti conosciuti per i canali SCPC molto interessanti in chiave sportiva : Atlantic Bird 1 (12,5 ovest) / Telstar 12 (15 ovest).
Vi anticipo il mio impianto sat attuale ( a Torino):
Parabola Gibertini 150 cm offset
Convertitore Invacom 0,3 db. con attacco C120 -doppia uscita
Feed Gibertini
Attuatore 24" Jaeger.

Provati in parallelo, il ClarkTech 2100 non ha avuto difficolta' a ricercare qualsiasi canale SCPC....anche i piu' rognosi che arrivano a SR 1500.Tutto ok.
Il Vantage,per quanto riguarda il Blindscan ,ha pochissime scelte se non la possibilita' di variare gli step nella ricerca (1.2.3.4.5 ).
Nessuna possibilita' di limitare la ricerca a segnali con SR inferiore a 3500 oppure a 7500.Fa una ricerca generica TUTTI oppure IN CHIARO.Messo in ricerca di qualsiasi segnale(con step 1),ha semplicemente ignorato dei segnali SCPC (con ottimo segnale) che il Clarktech,nello stesso momento,sintonizzava in maniera perfetta!Ma il bello deve ancora venire!Il Vantage non vede questi canali nemmeno memorizzandoli sul suo database e facendogli fare la ricerca in manuale! Semplicemente non li vede! Ma siamo pazzi?
Come ulteriore chicca,ho provato ad andare sul TURKSAT 42 est che ha tantissime TV con segnale SCPC...risultato? Disastro totale!
A questo punto non so se rimandarlo indietro al negoziante oppure aspettare un aggiornamento del firmware....e pensare che ha il doppio sintonizzatore...ma a che mi serve se sono entrambi così sordi? Il lato veramente negativo e' che non so se un aggiornamento del firmware possa stravolgere in positivo la ricezione di questo ricevitore...

P.S. Ma il Dottor Dish l'ha fatta lui la recensione oppure se l'e' fatta stilare da qualche galoppino che non capisce nulla di ricezione satellitare? Tra i lati positivi della sua recensione riporta un ottimo comportamento in ricezione....ma avra' usato ASTRA/HOTBIRD ?
Mi dispiace ma POLLICE VERSO nei confronti di un ricevitore che costa un occhio della testa e che avevo comprato pensando di prendere il TOP.Si e' rivelato un FLOP.
Da quello che dici, quello che dovrebbe essere il punto di forza del VANTAGE HD 8000 S ossia il "BLIND SCAN HARDWARE" si rivela invece il suo punto debole, grazie per la dritta! :eusa_think:

Ho appena scaricato la versione 2.24 beta dal sito della Vantage ma non c'e' nessun aggiornamento per quanto riguarda il Blindscan...e' possibile che non si siano accorti di una mancanza così grave per quanto riguarda il blindscan e la ricezione in generale?

11.07.2008 Version 02.24 beta1

- Blockwise sorting now possible
- Auto delete function
Older files will be deleted automatic. Locked files will skiped.
(Multimedia: PVR Settings)
- Recording Duration. After start recording the recording duration can adjust.
- When open the Vantage Player in the background there is live signal shown.
- When watching recorded movie and then start timer it start in the background
- Fixed some problem with OSD transparency

Dish ha scritto:
Da quello che dici, quello che dovrebbe essere il punto di forza del VANTAGE HD 8000 S ossia il "BLIND SCAN HARDWARE" si rivela invece il suo punto debole, grazie per la dritta! :eusa_think:

Spero si possa metter una pezza facendo un aggiornamento software.......il bello e' che parlo semplicemente di ricerca feeds in standard SD nemmeno in alta definizione!Il Vantage funziona solo per i pacchetti MCPC.......per gli SCPC non ne becca uno!

avevo già letto vari reports su forum tedeschi che criticavano la scarsa sensibilità e flessibilità del blind scan dell'8000S

sulla ricerca manuale i risultati sulla sensibilità del tuner sono stati anomali, una comparazione con uno dei ricevitori più sensibili (Openbox) sui 42est con SR bassi ha fornito questi risultati:
1. 11938 MHz H Symbolrate 3150 qualità segnale: Openbox25% Vantage 80%
2. 11003 MHz V Symbolrate 2175 qualità segnale:Openbox 20% Vantage 0%
3. 11136 MHz V Symbolrate 2170 qualità segnale: Openbox 23% Vantage 72%

insomma sembra che abbia difficoltà a vedere i SR bassi ma una volta sintonizzato la qualità segnale sia eccellente (per quanto il valore "qualità segnale" indicato dal ricevitore è in genere poco significativo)

e pensare che il ricevitore ha avuto ottime recensioni non solo dal dr. dish ma anche da riviste tedesche in genere molto attendibili come DigitalFernsehen e Satvision (sehr gut con 96.5 punti su 100)

si parla insistentemente di aggiornamenti sw

insomma più di un motivo per attendere ancora un po' per l'acquisto anche perché il prezzo sui webshop tedeschi è già sceso anche di oltre 60 €

visto che Davide la spesa ormai l'ha già fatta magari può prestarsi a fare da "cavia" ;) e aggiornarci sugli eventuali progressi della macchina...:icon_rolleyes::icon_rolleyes:

Sinceramente,avendolo da ieri,sto pensando seriamente di rimandarlo indietro...ho ancora 6 giorni di tempo.
Questo ricevitore l'ho comprato solo per un motivo..il tanto spaparanzato BlindScan Hardware....ma dov'e'?
Come e' possibile che non mi becchi un solo canale SCPC sui satelliti a 12.5 ovest e 15 ovest?Ma il colmo arriva quando faccio una ricerca mirata dando al Vantage tutti i dati.......semplicemente non riceve!

davide63 ha scritto:
il bello e' che parlo semplicemente di ricerca feeds in standard SD nemmeno in alta definizione!Il Vantage funziona solo per i pacchetti MCPC.......per gli SCPC non ne becca uno!
anche questa pecca già sottolineata su qualche forum dxers

cmq. pare che il blind sui segnali S2 funzioni...:icon_rolleyes:

@davide, se hai voglia e tempo puoi provare a segnalare i bugs a info@vantage-digital.com , a volte un contatto diretto (o quasi) con gli sviluppatori è più efficace di lamentele fatte girare nei forum

davide63 ha scritto:
Sinceramente,avendolo da ieri,sto pensando seriamente di rimandarlo indietro...ho ancora 6 giorni di tempo.
Questo ricevitore l'ho comprato solo per un motivo..il tanto spaparanzato BlindScan Hardware....ma dov'e'?
Come e' possibile che non mi becchi un solo canale SCPC sui satelliti a 12.5 ovest e 15 ovest?Ma il colmo arriva quando faccio una ricerca mirata dando al Vantage tutti i dati.......semplicemente non riceve!
Questo aspetto è ancora più preoccupante, non riceve neanche se gli dai la pappa pronta?

davide63 ha scritto:
Ho provato a far la ricerca blindscan di Luxe HD sul satellite Hellas a 39 est:

http://www.lyngsat.com/hd/hellas2.html

SR 10000 oppure 7720

Risultato? Il blindscan non ha beccato un tubo!
questo è strano, non vorrei che fosse proprio il tuo ricevitore ad avere qualche problema di troppo, un altro neo acquirente dice invece che "Der Bilndscan auf ASTRA 3A fand alle HD-Transponder und es wurden 265 Programme eingescannt" (blindscan su Astra3A, trovati tutti i TP HD e complessivamente 265 canali)

Ho provato a far la prova del 9 usando il secondo sintonizzatore del Vantage...stesso risultato negativo.
Il risultato di entrambi i tuners e' identico.E pensare che il segnale del Turksat 42 est a Torino,con una parabola Gibertini da 150 cm offset , e' altissimo.
A questo punto spero solo in un aggiornamento firmware....non posso pensare che due sintonizzatori abbiano la stessa insensibilita'.

P.S. I sintonizzatori sono della Samsung.

Ultima modifica:
Dish ha scritto:
Questo aspetto è ancora più preoccupante, non riceve neanche se gli dai la pappa pronta?

Esatto! Ad esempio ho inserito manualmente dei canali scpc,con portante video/audio sempre attiva,come i canali in arrivo dagli Stati Uniti sui 12,5 ovest oppure dai 15 ovest. Il nulla assoluto con entrambi i sintonizzatori.

cmq. tieni in considerazione l'ipotesi di un possibile problema dei tuner dello specifico ricevitore che hai acquistato

leggevo un altro test in cui venivano confermate le critiche alla funzione blind scan non ancora a posto (con risultati peraltro molto diversi tra un satellite e l'altro) ma si lodavano le qualità del tuner e la sua sensibilità dicendo non solo che sui satelliti in cui il blind scan non trovava nulla con la ricerca automatica e/o manuale il ricevitore ha trovato tutti i canali ma persino che "Die Empfindlichkeit der Tuner ist hervorragend, konnte ich sehr gut auf dem Nielsat 7° Ost testen, weiters funkt. auch sehr schmalbandige Transponder. Es ist für den Receiver kein Problem 1.260 MS/s einzulesen. Gratulation!" (in sintesi: la sensibilità del tuner è eccezionali, sono riuscito a sintonizzare sul Nilesat anche canali posti su beam molto difficili. Non c'è stato alcun problema anche per TP con SR a 1260 MS/s. Congratulazioni!)

Posso capire un sintonizzatore....ma tutti e 2 mi pare una cosa da premio Oscar,,,

robbini ha scritto:
Hai provato l'ultimo FW originale uscito oggi ?
davide63 ha scritto:
Ho appena scaricato la versione 2.24 beta dal sito della Vantage ma non c'e' nessun aggiornamento per quanto riguarda il Blindscan...e' possibile che non si siano accorti di una mancanza così grave per quanto riguarda il blindscan e la ricezione in generale?

11.07.2008 Version 02.24 beta1
effettivamente nelle release notes (della beta3...) è riportato anche:
- In BlindScan mode to less channels found. Problem fixed
- Im BlindScan wurden zu wenig Kanäle gefunden. Fehler behoben

E' uscita da pochissimo una versione BETA 3:

17.07.2008 Version 02.24 beta3

- Blockwise sorting now possible
- Auto delete function
Older files will be automatically deleted, off by default.
Function can be turned on and off in the PVR menu.
- Recording Duration. After start recording the recording duration can adjust.
- When open the Vantage Player in the background there is live signal shown.
- When watching recorded movie and then start timer it start in the background
- Fixed some problem with OSD transparency
- In BlindScan mode to less channels found. Problem fixed
- Added system information.(when start software update)
- Some audio system bring some strong noise when switching channels. Problem fixed
- When there are 2 USB devices connected without internal HDD it was not possible to save SYS-config. Problem fixed. (HD 8000S)
- Info banner changed when stop the recording manually.

P.S. Sto provando questa versione Beta 3 sul Telstar 12 -15 Ovest. Per il momento ha gia' trovato dei canali SCPC che prima non aveva visto tipo LATO 2008 -11022 Verticale- 2222 3/4.
Work in progress

Telstar 12 -15 ovest

Blindscan (step 5-il piu' veloce ma anche la scelta peggiore..)

TV : 35 canali (criptati + free)
RADIO : 3

Non riesce a ricevere 1 canale in chiaro:

Telstar 12 (15.0W) - 11532.00 H - Txp: 14 - Beam: Europe+South Africa DVB-S (QPSK) - 3200 7/8 - NID:1 - TID:1

MSNBC U.S.A. Business Feed In chiaro - FTA 1 308 256 eng 32 8190

Ultima modifica:
@davide: hai testato il nuovo 2.25?

secondo un primo test che ho letto (fatto però solo sui 22w e sui 45e) avrebbe ulteriormente migliorato il blind scan

In questo momento sto facendo un blindscan (step 2) sui 16 est...non ha ancora finito..ti daro' sapere.
Ho inserito il firmware 2.25...tutto ok :)

P.S. Sto cercando di capire se riesce a trovarmi ITV HD sui 28 est usando il blindscan....penso di no...ma tentar non nuoce.

Indietro
Alto Basso