• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Variazione del Livello del segnale dell’antenna TV nell’arco della giornata

Riprendendo il discorso interrotto ieri, ipotizzando di installare i componenti che mi hai indicato, con l’antenna Offel K47z dovrei aggiungere 7,2 dB di guadagno rispetto alla logaritmica attuale e perdere 4dB per via del mixer vhf uhf passivo Offel MIX2L V-U.

Non so se il livello che otterrei sarebbe sufficiente da competer con il Fracarro Map 106 con il quale ho un livello di qualità del segnale che è sempre al 100% tranne un canale che raggruppa emittenti sconosciute di televendite. Il livello del segnale è al 100% per i canali Rai ed intorno al 96% per quasi tutti gli altri tranne qualche eccezione, ma mai sotto il 90%.
 
Le possibilta sono diverse, puoi tenere la log e rimetterci un amplificatore LB da una ventina di db, oppure come farei io, un ampli da 20db con ingresso terza banda e uhf con due antenne nuove una terza banda e una k27z, alimentatore lineare da 200mA.
 
Le possibilta sono diverse, puoi tenere la log e rimetterci un amplificatore LB da una ventina di db

A che pro mettere un amplificatore da 20dB invece che il MAP106 che di guadagno ne ha 34 ? Forse otterrei una qualità d'immagine superiore riducendo il guadagno ?


oppure come farei io, un ampli da 20db con ingresso terza banda e uhf con due antenne nuove una terza banda e una k27z, alimentatore lineare da 200mA.

Escludi quindi che il mixer vhf uhf passivo Offel MIX2L V-U possa bastare per avere un segnale sufficiente ?
 
34db va bene per 20 prese, per due prese sono troppi e rischi la saturazione; il mixer passivo perde molto meno di 4db, ma serve avere un'antenna uhf dal guadagno significativo come la k47z, invece con un ampli da 20db ti basta la k27z che é meno ingombrante, e in futuro potresti anche aggiungere altre prese.
 
34db va bene per 20 prese, per due prese sono troppi e rischi la saturazione;

Il Fracarro Map 106 ha sempre avuto la regolazione del guadagno settata al massimo (+34 dB) senza che all'apparenza si noti alcun problema. Ad ogni modo il primo setup che hai suggerito lo posso ottenere semplicemente regolando il guadagno al minimo: se non ricordo male, dovrei poter ridurlo di 15 dB, portandolo a 19 dB.


il mixer passivo perde molto meno di 4db, ma serve avere un'antenna uhf dal guadagno significativo come la k47z, invece con un ampli da 20db ti basta la k27z che é meno ingombrante, e in futuro potresti anche aggiungere altre prese.

Preferirei spendere di più per realizzare un impianto completamente passivo che avere amplificatore ed alimentatore, che può sempre guastarsi ... Forse la K47Z può essere sostituita dalla R43Z che ha un guadagno leggermente inferiore ma costa circa 20 euro invece che 60.
 
Ultima modifica:
Abbassare il guadagno su un ampli da 34db di 15db non é come adoperare un ampli da 20db, perché ti porti sempre dietro il rumore prodotto dagli stadi amplificatori che sono di piu. La k43z va benissimo per il tuo scopo.
 
Vi siete sicuramente confusi... La K43Z non esiste... Forse volevate dire la R43Z della serie Record ;)
 
Comunque mi sembra che non sia stato abbastanza incentivato l'amico, che è veramente una perla rara, visto che vuole fare un impianto passivo...
E' anche una questione di stile...io in questi anni mi sono un po' rotto le palle di sentire buzzurri che "oh, ci potrei mettere un bell'amplificatore interno cinese da 100 db" "cosa dite, migliorerebbe se ci metto un amplificatore"...
L'amplificatore è il refugium peccatorum di chi non ci capisce niente e non vuole risolvere i problemi alla radice...

Poi non venite ad insegnarmi a cosa servono gli amplificatori, che lo so, ma ogni tanto, se vogliamo fare un impianto "strano", almeno facciamolo non per metterci ridicole antenne pseudo fantascientifiche, ma per stare un po' coi piedi per terra...è un discorso anche un po' francescano... ;)
A proposito, Buona Pasqua!
 
Piu che la radiazione solare, direi che in questi casi possa influire il clima, secco o umido....

No no, intendo proprio la variazione, a parità di clima, tra giorno e notte. Quando trasmettevano con pochi watt era ben visibile, con l'analogico ti accorgevi subito del calo serale, che non dipende dagli effetti di fading, altra cosa. Io parlo di variazioni su breve distanza, 20-50 km, ma da quando hanno iniziato a usare KW a decine, ovviamente non è più stato possibile osservarle. La variazione c'è, ma ampli e cag sopperiscono, e col digitale te ne accorgi solo se sei esattamente sul punto limite.
 
Fading fra giorno e notte sui segnali tv non ne ho mai osservati in 50 anni, neanche su segnali lontani; e si che tenevamo il misuratore attaccato 24/24 H, evidentemente mi sono perso qualcosa, oppure si tratta di tropo o fenomeni simili che accadono soltanto in pianura. L'unico fading che ho osservato é legato ai segnali riflessi ma piu che il giorno/notte era il clima umido o secco a influire.
 
Una mia esperienza:
1)Canonica di un paesino a 500mt sul livello del mare, abitata solo ad agosto.
2)Mi chiamano a far funzionare un vecchio TV a tubo per per in sacerdote ospite, installo un decoder a l'alimentatore dell'amplificatore; antenna e amplificatore posizionati sulla cima del campanile della chiesa, quasi irragiungibili e datati dall'analogico.
3)Misuro in segnale con un Sefram e tutto è OK e si vedono tutti i MUXs trasmessi dal trasmettitore che è in ottica (MER anche di 30dB).
4)Il giorno dopo mi chiama il sacerdote e mi dice che la sera vede pochissimi programmi.
5)Rivado il giorno dopo e tutto è OK.
6)Rivado la sera e tutto è KO (MER inferiore a 20 dB).
7)Un impianto con antenna posizionata a 25 m di distanza da quella della canonica, e sempre in ottica, non mostra alcuna variazione dal giorno alla sera, l'impianto antenna serve un ripetitore comunale che io gestisco e che ripete il segnale per circa 150 famiglie.

Purtroppo, per svariati motivi non dipendenti dalla mia volontà, non ho potuto fare nessun intervento sull'impianto della canonica per cui non conosco la causa di questo comportamento.
La mia ipotesi era di qualche problema di umidità (condensazione) su qualche elemento del vecchissimo impianto (balun dell'antenna o amplificatore o cavo di discesa), ma è solo la mia ipotesi.
 
Comunque mi sembra che non sia stato abbastanza incentivato l'amico, che è veramente una perla rara, visto che vuole fare un impianto passivo...
E' anche una questione di stile...

Grazie, troppo gentile :)

L'idea dell'impianto passivo mi è venuta poi per il semplice fatto che, come detto nei post precedenti, molti canali li vedevo sempre bene anche senza amplificatore e, in alcuni momenti della giornata, riuscivo a vederli tutti alla perfezione. In sostanza l’impianto passivo lo avevo già anche se un bel po’ imperfetto.

È stato naturale chiedersi se, con un input ulteriore da parte mia, come alzare l'antenna o cambiarla con una migliore, avrei potuto eliminare gli apparati che richiedono alimentazione.

Visto che ora funziona tutto ed ho “investito” sull’impianto attuale, rimando i test per un impianto passivo ad un momento successivo.


A proposito, Buona Pasqua!

Buona Pasqua a te e a tutti ! :angel11: :wave:
 
Può anche essere propagazione che si porta dietro segnali interferenti. Data la zona ed il mare, può essere evidente anche durante l'inverno. Il Fading esiste eccome su segnali che percorrono tratti particolari di territorio, l'esempio che ho sperimentato io è il mare.
 
Anche in pianura gli effetti di fading possono dare problemi. Quotidianamente i segnali che percorrono grandi distanze hanno una attenuazione differente per effetto propagazione, riflessioni e umidità, di conseguenza i segnali interferenti che in un determinato momento non sembrano rilevanti, possono dare problemi in altri momenti della giornata.
Mentre per il discorso delle basse potenze e quindi dei ripetitori gap filler da pochi watt, che di solito vengono installati in località montane per servire versanti, valli o paesi, su questi che tengo monitorato dalle mie zone ho notato abbassamenti di segnale davvero consistenti in momenti che le nuvole coprono il trasmettitore.
 
Indietro
Alto Basso