• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Variazione del Livello del segnale dell’antenna TV nell’arco della giornata

L'articolo è ben scritto, lo trovo soltanto un po' carente su alcuni argomenti. Riguardo l'ultima parte non sono d'accordo.
In caso di fading, se si amplifica un segnale con una antenna attiva e che quindi utilizza un ampli a basso rumore LNA, puoi solo aumentare di qualche dB la sensibilità del ricevitore ma non puoi abbassare il rumore captato dall'antenna e neppure discriminare il segnale utile da quello interferente. Per esperienza su impianti dove si rileva un fading già superiore a 10dB ad installare un amplificatore con controllo automatico si risolve soltanto il problema della stabilità in frequenza in ingresso al TV decoder, ma le interferenze rimangono e gli effetti di instabilità di demodulazione ci saranno sempre.
In molti casi è molto più utile spostare l'antenna ricevente in altri punti e / o provare antenne con maggiore direttività.
 
L'articolo è ben scritto, lo trovo soltanto un po' carente su alcuni argomenti. Riguardo l'ultima parte non sono d'accordo.
In caso di fading, se si amplifica un segnale con una antenna attiva e che quindi utilizza un ampli a basso rumore LNA, puoi solo aumentare di qualche dB la sensibilità del ricevitore ma non puoi abbassare il rumore captato dall'antenna e neppure discriminare il segnale utile da quello interferente. Per esperienza su impianti dove si rileva un fading già superiore a 10dB ad installare un amplificatore con controllo automatico si risolve soltanto il problema della stabilità in frequenza in ingresso al TV decoder, ma le interferenze rimangono e gli effetti di instabilità di demodulazione ci saranno sempre.
In molti casi è molto più utile spostare l'antenna ricevente in altri punti e / o provare antenne con maggiore direttività.
Quotone, Coppo...da che mondo è mondo quando il segnale se ne va se ne va...era così in analogico ed è così adesso in digitale...sai quanti cancheri han sempre tirato gli emiliani e i romagnoli quando avevano come unica fonte RAI il Venda...
Le contromisure proposte sono al più un palliativo, che farà guadagnare qualche minuto prima che arrivi la fase acuta...
Quella con gli amplificatori è quella ovviamente che mi piace meno...ma quando lo capiranno che queste variabili non si sommano con la calcolatrice del ragioniere o della massaia che fa la spesa? :eusa_wall:
Ma anche quella con le antenne serve a poco, dobbiamo capire che anche se c'è ottica non c'è nessuna garanzia con la propagazione anomala.
Anzi il tipo più frequente in Pianura Padana, ma credo che anche quella marina sia simile, "ingabbia" l'onda elettromagnetica dentro un tunnel e la "sposta" di forza, creando a volte effetti paradossali per il senso comune...
Lo ricordano forse i bolognesi quando il ripetitore sugli Asinelli prendeva dal Venda, con cui aveva un'ottima ottica, ma veniva messo fuori gioco dalla propagazione, mentre spesso più in basso, ad altezza antenne private, il segnale dal Veneto arrivava quasi normalmente...
Idem succedeva a Reggio con l'emissione di Antenna Nord, che io ricevevo in città direttamente da Valcava con antenna lunga ben puntata, e spesso subivo meno il fading rispetto al ripetitore che c'era qua in collina, che riprendeva lo stesso segnale sul canale 49 e lo ritrasmetteva prima fuori banda, in seguito sul 42.
 
A proposito delle condizioni climatiche che possono influire sulla ricezione dei segnali Tv, l’ultima volta che sono stato obbligato a rendere l’impianto passivo con la rimozione di amplificatore ed alimentatore a causa di un guasto di quest’ultimo, era ad agosto.

Ricordo che, a differenza di quanto detto nel post iniziale, i disturbi di ricezione interessavano allora solo pochi canali: Rete 4, canali 8, 9, 51, 52.
 
Evidentemente erano quelli piu a rischio perché deboli o gia occupati da altro da lontano fuori sfn, e a quel punto basta poco a mandarli sotto soglia.
 
Evidentemente erano quelli piu a rischio perché deboli o gia occupati da altro da lontano fuori sfn, e a quel punto basta poco a mandarli sotto soglia.
OK, ma mi pare che si stesse parlando di fading in senso stretto, mettendo fra parentesi l'aspetto delle interferenze.
All'atto pratico è ovvio che oggi più che con l'analogico non si possono certo trascurare, era però per isolare e studiare il fenomeno fisico.
 
Forse era un po' datato...:D come quando parla di "10 canali", e di "presa maggiormente favorita" oppure di "risolvere con un AGC" :5eek: ora i canali sono molti di piu e le prese di una distribuzione ben fatta devono avere tutte lo stesso livello di segnale, l'AGC aveva senso su un ampli di canale ma mai a larga banda.
 
Ultima modifica:
34db va bene per 20 prese, per due prese sono troppi e rischi la saturazione; il mixer passivo perde molto meno di 4db, ma serve avere un'antenna uhf dal guadagno significativo come la k47z, invece con un ampli da 20db ti basta la k27z che é meno ingombrante, e in futuro potresti anche aggiungere altre prese.

Abbassare il guadagno su un ampli da 34db di 15db non é come adoperare un ampli da 20db, perché ti porti sempre dietro il rumore prodotto dagli stadi amplificatori che sono di piu. La k43z va benissimo per il tuo scopo.

Ieri ho regolato il guadagno dell'amplificatore Fracarro Map 106 dal valore massimo di fabbrica con cui ha sempre funzionato (34 dB), portandolo al minimo. La modifica dovrebbe aver sottratto 15 dB, portando il valore complessivo dell'amplificazione a 19 dB.

Ho monitorato tutto per circa 24 ore per evitare che la resa potesse essere influenza dai già accennati fattori ambientali, ma così non è stato.

Sin da subito i canali Rai 1,2,3 e Rai News 24 in versione SD sono apparsi inguardabili per via degli artefatti video e l'assenza di audio, mentre per le corrispondenti versioni HD la resa è perfetta. Tutti i restanti canali Rai dal 21 sino al 146, tutti in versione SD tranne Rai Sport, si vedono senza alcun problema.

I tre principali canali Mediaset + Iris, La5, TgCom24 ed il 55 si vedono senza problemi. Per quasi tutti i restanti canali dal 20 al 60 appartenenti a varie emittenti, viene restituito il messaggio di assenza di segnale.

Sostanzialmente con l'amplificatore settato come indicato sopra, la ricezione è molto peggiore che rimuovendo completamente l’amplificatore: con la sola antenna logaritmica, infatti, come scritto nei post precedenti, in certi momenti della giornata vedevo tutti i canali senza il minimo segno di disturbo. Anche quando la ricezione non era ottimale o il segnale assente, il numero di canali interessato dai problemi e l'entità dei disturbi era molto minore che con il settaggio attuale.

Possibile che l'amplificatore lavori così male configurato al minimo?
 
Ultima modifica:
Ieri ho regolato il guadagno dell'amplificatore Fracarro Map 106 dal valore massimo di fabbrica con cui ha sempre funzionato (34 dB), portandolo al minimo. La modifica dovrebbe aver sottratto 15 dB, portando il valore complessivo dell'amplificazione a 19 dB.

Ho monitorato tutto per circa 24 ore per evitare che la resa potesse essere influenza dai già accennati fattori ambientali, ma così non è stato.

Sin da subito i canali Rai 1,2,3 e Rai News 24 in versione SD sono apparsi inguardabili per via degli artefatti video e l'assenza di audio, mentre per le corrispondenti versioni HD la resa è perfetta. Tutti i restanti canali Rai dal 21 sino al 146, tutti in versione SD tranne Rai Sport, si vedono senza alcun problema.

I tre principali canali Mediaset + Iris ed il 55 si vedono senza problemi. Per quasi tutti i restanti canali dal 20 al 60 appartenenti a varie emittenti, viene restituito il messaggio di assenza di segnale.

Sostanzialmente con l'amplificatore settato come indicato sopra, la ricezione è molto peggiore che rimuovendo completamente l’amplificatore: con la sola antenna logaritmica, infatti, come scritto nei post precedenti, in certi momenti della giornata vedevo tutti i canali senza il minimo segno di disturbo. Anche quando la ricezione non era ottimale o il segnale assente, il numero di canali interessato dai problemi e l'entità dei disturbi era molto minore che con il settaggio attuale.

Possibile che l'amplificatore lavori così male configurato al minimo?
L'amplificatore al minimo sicuramente lavora peggio, perchè nelle applicazioni per il mercato consumer non viene in realtà regolato il guadagno: l'amplificatore va sempre al massimo e si attenua...un po' come regolare la velocità dell'auto con il freno... :D
Il tuo mi sembra anche un caso limite.
Banalità da tenere conto: mai mettere quegli affarini tutto al minimo o tutto al massimo, specialmente se sono vecchi possono fare dei falsi contatti.
Arrivati in fondo tornare appena indietro...non sarà quello, comunque meglio dirlo ;)
 
Ieri ho regolato il guadagno dell'amplificatore Fracarro Map 106 dal valore massimo di fabbrica con cui ha sempre funzionato (34 dB), portandolo al minimo. La modifica dovrebbe aver sottratto 15 dB, portando il valore complessivo dell'amplificazione a 19 dB.

Ho monitorato tutto per circa 24 ore per evitare che la resa potesse essere influenza dai già accennati fattori ambientali, ma così non è stato.

Sin da subito i canali Rai 1,2,3 e Rai News 24 in versione SD sono apparsi inguardabili per via degli artefatti video e l'assenza di audio, mentre per le corrispondenti versioni HD la resa è perfetta. Tutti i restanti canali Rai dal 21 sino al 146, tutti in versione SD tranne Rai Sport, si vedono senza alcun problema.

I tre principali canali Mediaset + Iris ed il 55 si vedono senza problemi. Per quasi tutti i restanti canali dal 20 al 60 appartenenti a varie emittenti, viene restituito il messaggio di assenza di segnale.

Sostanzialmente con l'amplificatore settato come indicato sopra, la ricezione è molto peggiore che rimuovendo completamente l’amplificatore: con la sola antenna logaritmica, infatti, come scritto nei post precedenti, in certi momenti della giornata vedevo tutti i canali senza il minimo segno di disturbo. Anche quando la ricezione non era ottimale o il segnale assente, il numero di canali interessato dai problemi e l'entità dei disturbi era molto minore che con il settaggio attuale.

Possibile che l'amplificatore lavori così male configurato al minimo?

L'amplificazione deve essere regolata con un analizzatore di segnale, senza è "fantatecnologia".
 
L'amplificazione deve essere regolata con un analizzatore di segnale, senza è "fantatecnologia".
Esatto, infatti l'amico mi pare che soffra anche di forte dislivello fra i segnali.
Dalle mie parti, dove in epoca analogica il panorama era molto più difficile rispetto ad oggi (varie direzioni, segnali di diversi livelli), non hanno mai avuto nessuna fortuna gli amplificatori a larga banda (mi sono stupito, nei primi tempi in cui seguivo il forum 14 anni fa, di come fossero popolari nel resto d'Italia).
Anche negli impianti medio piccoli si usavano centralini canalizzati ed era cura dell'antennista equalizzare per bene i livelli ;)
Tutto ciò si sta un po' perdendo, mi sembra, perchè è tutto più facile: arriva tutto da una sola parte, con livelli non troppo dissimili e non c'è neanche rischio di interferenze da fuori zona, perchè la polarizzazione è verticale e tranne rotazioni di propagazione non ce n'è in giro di uguale polarizzazione...
 
Ieri ho regolato il guadagno dell'amplificatore Fracarro Map 106 dal valore massimo di fabbrica con cui ha sempre funzionato (34 dB), portandolo al minimo. La modifica dovrebbe aver sottratto 15 dB, portando il valore complessivo dell'amplificazione a 19 dB.

Ho monitorato tutto per circa 24 ore per evitare che la resa potesse essere influenza dai già accennati fattori ambientali, ma così non è stato.

Sin da subito i canali Rai 1,2,3 e Rai News 24 in versione SD sono apparsi inguardabili per via degli artefatti video e l'assenza di audio, mentre per le corrispondenti versioni HD la resa è perfetta. Tutti i restanti canali Rai dal 21 sino al 146, tutti in versione SD tranne Rai Sport, si vedono senza alcun problema.

I tre principali canali Mediaset + Iris ed il 55 si vedono senza problemi. Per quasi tutti i restanti canali dal 20 al 60 appartenenti a varie emittenti, viene restituito il messaggio di assenza di segnale.

Sostanzialmente con l'amplificatore settato come indicato sopra, la ricezione è molto peggiore che rimuovendo completamente l’amplificatore: con la sola antenna logaritmica, infatti, come scritto nei post precedenti, in certi momenti della giornata vedevo tutti i canali senza il minimo segno di disturbo. Anche quando la ricezione non era ottimale o il segnale assente, il numero di canali interessato dai problemi e l'entità dei disturbi era molto minore che con il settaggio attuale.

Possibile che l'amplificatore lavori così male configurato al minimo?

Potrebbe darsi che satura, oppure hai un alimentatore difettoso.
 
Banalità da tenere conto: mai mettere quegli affarini tutto al minimo o tutto al massimo, specialmente se sono vecchi possono fare dei falsi contatti.
Arrivati in fondo tornare appena indietro...non sarà quello, comunque meglio dirlo ;)

Tengo conto e faccio qualche prova.

L'amplificazione deve essere regolata con un analizzatore di segnale, senza è "fantatecnologia".

Io non posso fare oltre in tal senso.

Potrebbe darsi che satura, oppure hai un alimentatore difettoso.

Cioè, satura al contrario ? Pensavo che la saturazione fosse dovuta all'eccesso di amplificazione.
 
Arrivati in fondo tornare appena indietro...non sarà quello, comunque meglio dirlo ;)

Provato, ho staccato la regolazione del guadagno di 1 o 2 millimetri dal minimo, ma in realtà non è risolutivo. C'è da dire comunque che la qualità dei canali rai 1,2,3 e 48 SD migliora decisamente e prende il canale 52 che con la regolazione del guadagno al minimo dava segnale assente.

allora non resta che l'alimentatore difettoso; anche l'amplificatore potrebbe essere difettoso.

No, l'alimentatore l'ho cambiato pochi giorni fa ed è nuovo di zecca, stavolta penso non sia lui il colpevole :)

Per completezza c'è da dire che sebbene sia un amplificatore da palo, non è mai stato all'esterno e si trova comodamente adagiato nel sottotetto. Tra l'amplificatore ed il connettore dell'antenna ci saranno 4 metri di cavo da 5mm, da alimentatore a tv ci saranno circa 10 metri di cavo da 6mm. Forse l'abbondanza di cavo tra antenna e ampli influisce su quanto segnalato.
 
No, 4 metri sono pochi; gli amplificatori possono guastarsi anche se sotto tetto, basta una scarica atmosferica. Se con la log ricevi anche senza amplificatore c'é qualcosa che non quadra...oppure l'ampli satura di suo anche col guadagno al minimo causa qualche segnale forte uhf in zona oppure come fm, lte, ecc.
 
No, 4 metri sono pochi; gli amplificatori possono guastarsi anche se sotto tetto, basta una scarica atmosferica. Se con la log ricevi anche senza amplificatore c'é qualcosa che non quadra...oppure l'ampli satura di suo anche col guadagno al minimo causa qualche segnale forte uhf in zona oppure come fm, lte, ecc.

Mah, tutto può essere, anche se la scarica atmosferica penso che avrebbe lasciato qualche traccia bella visibile.

Per adesso tengo tutto com'è, ma al prossimo problema di alimentatore o amplificatore proverò con l'antenna Uhf Offel R43Z (o eventuali nuovi modelli) per tentare il funzionamento passivo dell'impianto.

Ho visto un po' più a fondo il possibile setup e penso di poter fare a meno dell'antenna Vhf, perché mi servirebbe per ricevere i canali Rai 3 solo per il TGR regionale e Rai News 24. Molto meglio allora prendere il satellite, visto che il mio tv ha il decoder satellitare integrato.

Con lo switch off del 2022 tutte le trasmissioni tv sulle frequenze Vhf dovrebbero migrare in Uhf, visto che la prima deve essere resa libera per la radio Dab ed allora sarà ancora più semplice realizzare un impianto senza apparati che non richiedono alimentazione. Spero solo che il nuovo alimentatore duri fino ad allora …
 
Con lo switch off del 2022 tutte le trasmissioni tv sulle frequenze Vhf dovrebbero migrare in Uhf, visto che la prima deve essere resa libera per la radio Dab ed allora sarà ancora più semplice realizzare un impianto senza apparati che non richiedono alimentazione. Spero solo che il nuovo alimentatore duri fino ad allora …
Non è proprio così (purtroppo, direbbero i più sfegatati sostenitori del DAB).
Non sono però informato esattamente (anche perchè alla mia età non ho quell'entusiasmo di stare dietro a tutte le ca...volevo dire a tutte le novità, visto che non mi interessano più per lavoro) ;)
Credo che ci andrà un mux RAI e di Tv locali, penso sui soliti canali più usati ora, tipo lo 05.
 
Non sempre le scariche lasciano traccia, dipende se la prendi in pieno possono anche esplodere gli apparecchi, se invece la prendi di striscio no. Bene per quanto riguarda l'antenna uhf con la quale non avrai nessun problema.
 
Indietro
Alto Basso