Vcast - Videoregistratore digitale gratuito

andresa

Digital-Forum Platinum Master
Faucet è un innovativo servizio online, assolutamente gratuito, che permette di registrare programmi televisivi e radiofonici trasmessi dalle maggiori emittenti nazionali.

I canali disponibili sono quelli offerti in chiaro dal digitale terrestre, e per averne un'idea basta guardare lo screenshot in basso: dopo essersi registrati a questo indirizzo sarà sufficiente avere a portata di mano una guida TV o conoscere con esattezza l'ora di trasmissione del programma che si intende registrare, quindi, inserire tali parametri in Faucet, attendere la registrazione dell'evento e successivamente scaricare il file dal link proposto.

Al momento, come dichiarato dagli stessi autori del progetto, le produzioni dei video registrati sono rivolte ai possessori di dispositivi mobili quali palmari, smartphone, PSP, iPod e player video in generale considerato che il formato di uscita ha una risoluzione di 320x240 con video MP4 e audio AAC, e se la visione su PC potrebbe far storcere il naso, su questi dispositivi portatili la qualità risulta essere davvero impressionante, merito della fonte video digitale offerta dal DVB-T. Le registrazioni radiofoniche vengono invece offerte con una discreta qualità in formato MP3. Doveroso sottolineare che è necessaria una connessione DSL, visto che mediamente un filmato di 2,5 ore "peserà" oltre 500 MB.
.
faucet.PNG

.
Un'autentica liberazione per tutti coloro che avendo la necessità di registrare un programma TV non hanno la voglia o la possibilità di armarsi di telecomando davanti ad un classico VCR!
.
http://www.wintricks.it

Videoregistratore virtuale gratuito - Vcast

Come mai in tutto il forum c'e' solo UN messaggio senza nemmeno UNA risposta su Faucet, il videoregistatore virtuale?!? Fa cosi' schifo?!?
A me sembra un'idea innovativa e interessante, da sfruttare finche non diventerà a pagamento (già mi immagino che costerà solo 39,99 euro al mese....)

Esistono altri servizi del genere, in Italia? Magari con qualità audio un po' migliore? Registrare un po' di MTV con questo sistema permetterebbe di crearsi un po' di CD gratis legalmente! :D

Praticamente gli dici il canale e quando registrare, e poi puoi scaricari quanto registrato.

Ho appena provato a registrare 2 minuti di Ugly Betty alla massima qualità, e devo dire che mi ha sorpreso in positivo.
Certo l'audio non è il massimo, ma il video non è affatto male.

Mi puoi dire in che formato di compressione devo registrare per la massima qualita ' ? E poi e' possibile scaricare i file gia' con estensione .avi ? :D

Ultima modifica:
Bluecrush ha scritto:
Mi puoi dire in che formato di compressione devo registrare per la massima qualita ' ? E poi e' possibile scaricare i file gia' con estensione .avi ? :D
Il formato con massima qualità è quello Apple TV, ed ha queste caratteristiche:
Codec Video: H264
Codec Audio: AAC (quindi superiore all'MP3)
Risoluzione: 640x480 deinterlacciati
Bitrate video: 1350 kbps
Audio: stereo a 103kbps

Purtroppo non è possibile registrare direttamente in AVI :sad:

Ultima modifica:
jumpjack ha scritto:
Esistono altri servizi del genere, in Italia? Magari con qualità audio un po' migliore? Registrare un po' di MTV con questo sistema permetterebbe di crearsi un po' di CD gratis legalmente! :D
Per quanto riguarda MTV, l'audio del canale viene trasmesso dappertutto (Satellite, DTT, Sky) in MPEG1 Layer II (quindi la versione precedente all'MP3) a 128 kbps.
Quindi avendo il formato AppleTV 103 kbps in AAC, non credo ci sia un degrado di qualità (che però già non è granche in partenza).

zonky ha scritto:
Ciao di cosa stai parlando? Spiegati meglio ...o magari spiegami meglio
Grazie ciao
mi so' scordato il link :D
http://www.vcast.it/

Programmi la registrazione su internet, un server internet registra la trasmissione, ed entro 3 giorni poi la puoi scaricare sul tuo PC.
Aggratise. :icon_cool:
Il bello è che se quando arrivi in ufficio ti ricordi di... esserti scordato di avviare una registrazione a casa... puoi farlo anche da li'!

Ciao!! ottima cosa!!!!

ma per scaricare i filmati registragi cosa bisogna fare con i feed???:eusa_think:

non ho ben capito.....:icon_redface:

in cosa consiste il tutto?????

grazie per le risp, e scusate la mia ignoranza.....

jumpjack ha scritto:
Come mai in tutto il forum c'e' solo UN messaggio senza nemmeno UNA risposta su Faucet, il videoregistatore virtuale?!? Fa cosi' schifo?!?
A me sembra un'idea innovativa e interessante, da sfruttare finche non diventerà a pagamento (già mi immagino che costerà solo 39,99 euro al mese....)

Su Digital-Sat ne abbiamo parlato il 4 Luglio scorso: http://www.digital-sat.it/new.php?id=10038 :evil5:

Ele8212000 ha scritto:
Ciao!! ottima cosa!!!!

ma per scaricare i filmati registragi cosa bisogna fare con i feed???:eusa_think:

Per registrare basta andare su Fauchet PVR, e da li impostare la registrazione (ovviamente dopo essersi registrati al sito).

Una volta terminata la registrazione, il sistema la comprimerà nel formato scelto (ci mette tanto, anche perchè ci sono tanti utenti).
Una volta che la compressione sarà finita, sempre dalla stessa pagina basterà cliccare con il tasto destro sul simbolino play corrispondente alla registrazione effettuata, e salvare con nome il file compresso. Tutto qua.

Per quel che ho visto il download è veloce (ho scaricato questa mattina 1 giga e passa, e scaricavo fisso a 5 Mbps).
SATRED ha scritto:
Su Digital-Sat ne abbiamo parlato il 4 Luglio scorso: http://www.digital-sat.it/new.php?id=10038 :evil5:
Azz, non l'avevo visto (peccato, mi sarebbe tornato utile :crybaby2: )

Una sola cosa non ho capito. Ma chi paga tutto questo?
Il sito non ha nemmeno uno straccio di pubblicità, la banda e i server qualcuno dovrà pur pagarli :eusa_think:

Ele8212000 ha scritto:
Ciao!! ottima cosa!!!!

bo, forse funziona pure coi feed... che al momento non conosco affatto.
Per quanto ho visto io, tu programmi la registrazione, e quando è pronta diventa cliccabile l'icona PLAY: clicchi, e ti scarichi il file.
E con MPLAYER puoi visualizzarlo su qualunque PC, senza bisogno di installare ne' programmi ne' codec! ;)

E siccome col registratore di suoni di windows (o con altri prog) puoi registrare qualunque suono venga emesso dalle casse, si puo' registrare un video da MTV, salvarne il suono, e creare una traccia per CD.
Tutto gratis e legalmente!
Qualche volta ho provato a farlo campionando un filmato con la scheda video, ma perdo sempre qualche frame e il suono "salta". Cosi' invece dovrebbe venire un audio perfetto.
Al limite, se non funziona col registratore di suoni, si puo' sempre cercare di aprire il file video con virtualdub e salvare solo l'audio.

Nota tecnica:
ecco i dati forniti da GSpot sui vari formati di Faucet:

IPOD (4,3 MB/min):
Video:
File Type: MP4 (.MP4) [ISO 14496-14:2003]
Recommended Display Size: 320x240
Frames/s: 25.000
kbps: 499
Qf: 0.260
Audio:
MPEG-4 AAC LC
48000Hz 77 kb/s tot (2 chnls)

3GP (0,5 MB/min):
Video:
File Type: 3GPP Media (.3GP)
Recommended Display Size: 176 x 144
Frames/s: 10
kbps: 72
Qf: 0.284
Audio:
3GPP AMR voice

PSP (4,3 MB/min):
Video:
File Type: MP4 (.MP4) for SonyPSP
Recommended Display Size: 320 x 240
Frames/s: 25
kbps: 578
Qf: 0.301
Audio:
MPEG-4 AAC LC
48000Hz (2 chnls)

AppleTV (9,6 MB/min):
Video:
File Type: MP4 (.MP4) [ISO 14496-14:2003]
Recommended Display Size: 640 x 480
Frames/s: 25
kbps: 1241
Qf: 0.162
Audio:
MPEG-4 AAC LC
48000Hz 103 kb/s tot (2 chnls)

(Ricordare che la qualità VHS è 352x288 e quella DVD è 720x576)

Ultima modifica:
Boothby ha scritto:
Una sola cosa non ho capito. Ma chi paga tutto questo?
Il sito non ha nemmeno uno straccio di pubblicità, la banda e i server qualcuno dovrà pur pagarli :eusa_think:
me lo sono chiesto anch'io.
ma è un servizio definito BETA.
il che vuol dire che nel giro di un mese probabilmente diventerà a pagamento. O forse 3-4 mesi, il tempo di "fidelizzare" un po' di clienti...:icon_rolleyes:

Roba da pazzi! Ora con internet si puo' anche "viaggiare nel tempo"!!!
Vi siete persi una puntata del vostro programma preferito, o un film che aspettavate da tempo? REGISTRATELO DOPO CHE E' ANDATO IN ONDA!!!:5eek:

Permette di fare anche questo, Faucet!!! :5eek:

si ... Si può registrare le trasmissioni del giorno prima.
Inoltre , per chi come me è impossibilitato a poter registrare da rai 2 sull'analogico a causa del fatto che l'han TOLTO dall'analogico, Vcast è ECCEZIONALE !:D

Mediaset diffida Fauchet

"Causa diffida Mediaset, le registrazioni di Italia1, Canale5, Rete4 e Boing non sono più disponibili. Maggiori info sul blog"
"Il mese scorso Mediaset ci ha diffidato dall’utilizzare le loro trasmissioni televisive nell’ambito del Faucet PVR poiché sostiene che tale utilizzo sia lesivo dei loro diritti.[...]"
da vcast.it/blog

Che dire, c'era da immaginarselo, era una questione di tempo ma la questione sui diritti prima o poi doveva saltar fuori.

Vedremo come procederà la cosa, anche se credo che la legge sia dalla parte di Mediaset.

qualcuno sa dirmi se esitono servizi del genere disponibili in altri paesi del mondo?
Ho provato a cercare con google ma non sono riuscito a trovare nulla ...

Indietro
Alto Basso