Vecchio XP da aggiornare.

Se non ci sono altre vie per sbloccarlo, devi forzatamente farlo.

Altrimenti prova due volte CTR+ALT+CANC, dovrebbe così riavviarsi.

Ma non hai preso in considerazione di passare a win7 x86? Se il pc ha un giga di ram, è sufficiente per farlo girare decentemente......
Durante setup capiresti anche se l'hard disk ha problemi reali..

Ma non hai preso in considerazione di passare a win7 x86? Se il pc ha un giga di ram, è sufficiente per farlo girare decentemente......
Durante setup capiresti anche se l'hard disk ha problemi reali..

..non ha 1giga di ram...

..comunque con dvd di Ubuntu si riaccende.. ma quando provo ad installarlo su disco mi dice che non c'è nessun altro sistema operativo montato...che fine ha fatto il mio windows XP???

Se faccio lo shutdown con Ubuntui mi manda fuori il disco e vengono fuori una riga di errori e non si spegne.

Io ho il disco di reboot ma quando lo inserisco la tastiera non funziona per scegliere l'opzione.
Io ho il disco di reboot e i cd di immagine del primo salvataggio dei sistema ma non riesco ad reinstallarli

Ultima modifica:
Le cose sono 2, quando accedi a ubuntu riesci a caricare il desktop?

Se si, su gestione disco che dice il programma.

Nel caso vai nella dash (prima icona viola a sinistra in alto e scrivi disco) lì dovrebbe dirti lo stato del disco.

È possibile istallare 7 anche con 512 di ram( basta una piccola modifica sul dvd di setup...la trovi facilmente goglando) certo non è ottimale....ma comunque funziona...

Limitiamoci al problema attuale:

Errore disco - premere un taso per riavviare....premo tutta la tastiera ma non si muove...

All'avvio premendo F8 non ti fa' entrare in modalita' provvisoria?
Se si' prova ad entrare e poi esci spegnendo regolarmente...

Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Purtroppo l'intervento dovrebbe essere più drastico tipo:
1) inserire un disco di prova con l'installazione di un XP e poi farlo ripartire e reinstallare l'immagine che ho salvato anni fa; avrò probemi con la licenza?
2) capire se c'è qualche comando a lovello di DOS da dare in fase di partenza prima che di blocchi;
3) installare un nuovo disco fisso ma anche qua avrò il problema della licenza.
4) buttare tutto.

Qualche ulteriore suggerimento o aiuto?
Grazie e ciaooo

1) se non hai cambiato scheda madre puoi tranquillamente ripristinare l'immagine di anni fa; dovresti trovare xp già attivato
2) ora non ricordo bene ma con il cd di xp dovrebbe essere possibile controllare il disco; il comando dos per il controllo e recupero del disco è chkdsk c: /r
3) se installi un nuovo disco, e la licenza di xp è del tipo retail, inserendo il codice di attivazione non dovresti avere problemi; se la licenza è del tipo Oem, potresti aver problemi con il cambio di hardware (di solito, però, il componente cruciale vincolato ad una licenza Oem è la scheda madre)
4) buttarlo è un peccato, al limite se il disco è danneggiato, con una modica spesa (sui 50 €) puoi acquistare un hdd da 1 Tb sata; se il disco è del tipo IDE, allora, potrebbe essere difficile trovarlo.

1) se non hai cambiato scheda madre puoi tranquillamente ripristinare l'immagine di anni fa; dovresti trovare xp già attivato
2) ora non ricordo bene ma con il cd di xp dovrebbe essere possibile controllare il disco; il comando dos per il controllo e recupero del disco è chkdsk c: /r
3) se installi un nuovo disco, e la licenza di xp è del tipo retail, inserendo il codice di attivazione non dovresti avere problemi; se la licenza è del tipo Oem, potresti aver problemi con il cambio di hardware (di solito, però, il componente cruciale vincolato ad una licenza Oem è la scheda madre)
4) buttarlo è un peccato, al limite se il disco è danneggiato, con una modica spesa (sui 50 €) puoi acquistare un hdd da 1 Tb sata; se il disco è del tipo IDE, allora, potrebbe essere difficile trovarlo.

Grazie. Posterò gli sviluppi

Nel disco di prova i driver per il chipset e il driver SATA devono essere presenti, e gli stessi di quelli installati sulla vecchia installazione, altrimenti si riceve una schermata blu (STOP 0x0000007B).
Inoltre l'immagine HAL deve essere la stessa, altrimenti vedrà solo un cursore lampeggiante, giusto prima del boot screen.

Perché fossilizzarsi su xp, sistema ormai abbandonato, che è pieno zeppo di vulnerabilità non fixate.

Semmai ti consiglierei lubuntu, ubuntu è troppo pesante e richiede almeno 2 gb di ram per girare bene.

Gli cambierà un pò la grafica magari, ma per l'uso semplice che deve fare va più che bene.

Indietro
Alto Basso