Vela: 37th America's Cup - Barcellona 2024

Regata tiratissima come mai visto fino a metà percorso, poi è uscita la superiorità neozelandese che un po di considerazioni da fare le lascia; un 2-0 che però ancora non chiude il discorso.
 
La seconda regata di oggi non si è fatta? Recuperano domani o torna direttamente martedì?
 
i kiwi son decisamente superiori(con vento leggero).
guardavo i dati della regata di oggi.gli inglesi piu veloci,ma newzealand ha avuto una migliore velocità wmg(un miglior angolo tra la prua e le boe del cancello..quindi miglior wmg=meno strada da fare).
 
La famosissima Velocity Made Good: si potesse impostare una velocità fissa su due barche, avrebbe una VMG migliore chi stringe di più l'angolo verso la boa perchè fa meno "strada", risultando quindi più performante.

New Zealand pare anche ben più agile in manovra.
 
Boom - Boom, uno - due Britannia, giochi riaperti seppur non del tutto...

Prima regata inesistente con discesa dai foil (presumo per un problema) di New Zealand che ha lasciato campo libero ai britannici con vento ai limiti inferiori; poi seconda regata con più vento come da previsioni, tirata alla grande con partenza vinta dai britannici ma quasi sempre una rimonta costante dei "Kiwi" anche se non sufficente... Prima parte rischiosa senza forti marcature, seconda parte più controllata ma a rischio manovre sbagliate...

4-2, si prosegue con la certezza che c'è ancora qualcosa sa vedere seppur l'impressione è che l'imbarcazione neozelandese sia ancora più performante.
 
Impressionante dominio neozelandese ed impressionante differenza di portanza delle vele tra le due barche; con poco vento quelle di Britannia sono quasi lascate mentre quelle di New Zealand sono tirate al massimo.
Dopo le due sconfitte hanno aggiustato qualcosa, definitivamente.
 
Secondo me, New Zeland ha voluto prolungare fino ad oggi la sfida, altrimenti un 7 a 0, sarebbe stato troppo pesante. La superiorità è evidente. Mi chiedo quale sarebbe stato il risultato, con avversario Luna Rossa.
 
No, lo escluderei a priori; probabilmente forti del risultato hanno voluto forzare a sperimentare qualcosa per cui in regata 5 hanno avuto problemi in partenza, o forse hanno avuto problemi e basta; fatto sta che se qualcosa non era "perfetto" lo hanno ottimizzato perchè il cambio di passo è stato netto.

Concedere due regate per non umiliare l'avversario sarebbe più umiliante di un 7-0 netto; Rugby e Football in questo caso insegnano.
 
Indietro
Alto Basso