Ventola rumorosa all'avvio

dj GCE

Digital-Forum Gold Master
All'avvio del computer la sua ventola fa un macello infernale, ma si calma non appena compare il logo di WinXP (fase di boot).

E' pericolosa la cosa?

Sicuramente è la ventola della CPU

Dovresti provare a vedere se c'è troppa polvere li vicino ,una soffiata non gli fa male,poi al limite la cambi.

Meglio non rischiare se si ferma la temperatura della CPU sale velocemente

dj GCE ha scritto:
I costi della ventola sono alti?

Poi la soffio!!! Sono un casinaro ed ho la qualunque dietro al pc. :D

Ma no, costano pochissimi euro, devi cambiare solo la ventola e non anche il dissipatore, ci sono anche quelle che emettono luci colorate, io ne ho una blu.

ERCOLINO ha scritto:
Dipende dal tipo di ventola

10-30€
Bene.

Spero di non cambiarla perché sono molto a secco in questo periodo.

Ma c@..., dopo soli 4 mesi si rumorizzano 'ste cose? Nel vecchio PC non ho mai avuto problemi del genere.

In estate spesso ho il case aperto, sapessi la polvere che si forma nella ventola.

Però è strano che appena compare il logo di Windows si calma, mi viene da pensare che il BIOS è impostato per farla andare a pieno regime oppure è l'OS impostato per farla andare al minimo.
Che scheda madre hai?

puo essere tutto normale se hai un pc AMD con il qfan o cosa simile settato nel bios

dj GCE ha scritto:
Bene.

Spero di non cambiarla perché sono molto a secco in questo periodo.

Ma c@..., dopo soli 4 mesi si rumorizzano 'ste cose? Nel vecchio PC non ho mai avuto problemi del genere.

Io avevo il tuo stesso problema, ho cambiato due ventole senza risolvere nulla. Ho risolto mettendo una ventola dell' alimentatore, ora è diventato super silenzioso.

polvere.. è normale.

cambiala.

se sei uno smanettone e hai sotto mano pc usati potresti recuperarla.

rmk ha scritto:
Però è strano che appena compare il logo di Windows si calma, mi viene da pensare che il BIOS è impostato per farla andare a pieno regime oppure è l'OS impostato per farla andare al minimo.
Che scheda madre hai?
Una Asus Rock.

maxsatII ha scritto:
puo essere tutto normale se hai un pc AMD con il qfan o cosa simile settato nel bios
Tanto normale non è, dato che è da una settimana che lo fa (prima non lo faceva).

Anche a me la ventola rumoreggia, ma lo fa sempre, adesso non so quale sia, escludendo quella del case, perchè lo faceva anche prima di comprarla, mi rimane la ventola del processore e quella dell'alimentatore. :icon_rolleyes: Come faccio a saperlo???
Uso Amd, quindi devo tenere per forza tante ventole e, d'estate scalda moltissimo, poi ho l'abitudine di overcloccare la cpu, un giorno di questi mi si squaglia la scheda madre, l'ultima volta da un 2000+, l'ho trasformato in un 2200.

dj GCE ha scritto:
L'ho soffiata come mi aveva detto ERCOLINO e non rumoreggia più.
Grazie! ;)

Guarda che invece di soffiare, è in commercio una bomboletta che contiene aria compressa, così eviti le vertigini.

Sat80030 ha scritto:
Guarda che invece di soffiare, è in commercio una bomboletta che contiene aria compressa, così eviti le vertigini.
Non credo possa averle, dato che il PC è basso basso e al limite mi sdraio a terra :D

Comunque è da tempo che anche senza soffi non rumoregga più; missà che sia qualche vite, perché facendo montasmonta di modem capita che a volte fa rumore e a volte no.

Boh! :confused:

Fra quelli che mi è capitato di far ripartire sono incappato in 2 Fujitsu che avevano quella particolarità.

Un tromboncino montato fra dissipatore e parte traforata del case che convogliava velocemente aria all'avvio , con tutta probabilità la funzione è preimpostata , per poi normalizzarsi all'apparizione del logo di caricamento di XP.

Indietro
Alto Basso