Via libera Agcom al nuovo piano numerazione automatica canali (LCN)

Anche Alice dovrebbe passare a numerazione sotto il 60. Dovrebbe...

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

Dico cosi visto che metronotte in un altro thread parla di riposizionamento anche delle locali. Quindi non escluderei che ci sia qualche intervento anche dall'alto ;)

Metronotte ha parlato esplicitamente di canali locali alla lcn 8e9...
Invece quello che è scritto quá è totalmente comtrastante....

Personalmemte spero che diano lcn 8 a cielo, mentre real time (anche se fa ascolti migliori) è troppo tematico.... preferirei un canale discovery più generalista

Questa LCN è da rifare completamente da zero!
Dovrebbe esserci un ente centrale ministeriale e degli enti di competenza regionale per aggiornare la LCN anche ogni due mesi a seconda delle occorrenze.

I nuovi criteri da usare devono (ahah) essere:
1) medesima LCN tra tivusat e DTT;
2) area 100 per le nazionali (versioni HD o +1, o eventualmente del medesimo editore)
3) area 200 totalmente dedicata alle locali di competenza regionale
4) area 300 per mediaset premium
5) area 800 totalmente alle locali
6) area 900 per canali di test o servizio.

Le locali si lamenteranno sempre perché se la gente non li segue non è per la posizione in lista (altrimenti i canali SKY non li guarderebbe nessuno dato che la loro LCN abbastanza a salti e spalmata) ma per i loro contenuti ormai obsoleti, i soliti di sempre. Mi dispiacerebbe per i lavoratori ma se chiudessero definitivamente, io sarei contento.

Io la farei così la LCN...

1-99 canali Nazionali
100-199 canali Locali
200-299 canali Nazionali e Locali
300-399 Mediaset Premium
400-499 Solo Pay di varie piattaforme
500-599 Versioni HD Nazionali
600-699 Versioni HD Locali
700-799 Canali Radio
800-899 Canali test e dati
900-999 Canali Locali

1-10 generalista
da 11 a 47 tematiche
Da 47 al 52 all news
Dal 52al 59 tematiche
Dal 60 al 69 canali nazionali dedicati allo sport
Da 70 a 80 le migliori reti locali
Da 80 a 100 nazionali
Da 100 a 200 i timeschit
Da 200 a 300 solo locali
Poi tutto il resto :D
L'area 500 dedicata ai futuri canali HD

si vabbe adesso non cominciamo con "io farei", che fà confusione e basta...il titolo del thread è un altro...

Mettere i canali locali dopo il 100 sarebbe un suicidio. E poi non lo faranno mai.

Io farei cosi:
1-7 Ex Analogiche
8-9 Nativi digitali più meritevoli (viste le ultimissime)
10 Interregionale (7Gold in tutta italia)
11-19 Locali
20 Nazionale (Retecapri)
21-39 Canali Semigeneralisti
40-49 Canali Bambini / Ragazzi
50-59 Canali News / Informazione / Cultura
60-65 Canali Sportivi
66-75 Canali Musicali
75-80 Canali Religiosi / Televendite
80-86 Canali ex Analogici
87-90 Canali interregionali (Ex Analogici o no)
91-99 Canali ex Analogici
100-109 Canali Nazionali (seconde reti, hd, test...)
110 Interregionale
111-119 Canali Ex Analoigici (o seconde reti delle emittenti occupanti i canali 11-19)
120 Canale Nazionale
121-139 Canali Semigeneralisti
140-149 Canali Bambini / Ragazzi
150-159 Canali News / Informazione / Cultura
160-165 Canali Sportivi
166-175 Canali Musicali
175-180 Canali Religiosi / Televendite
180-186 Canali nativi digitali
187-190 Canali interregionali (nativi digitali)
191-199 Canali nativi digitali
200-299 Canali Nazionali (creati da emittenti locali)
300-499 Canali a Pagamento (pay)
500-599 Canali HD Nazionali e Locali (se non già inseriti sul 1xx). Ma se sono finti HD si dovrebbe multare l'emittente.
600-699 Canali locali nativi digitali (se possibile suddivise per temi)
700-749 Radio Nazionali
750-799 Radio locali
800-900 Canali locali nativi digitali (se possibile suddivise per temi)
900-999 Servizi Ondeman, test e cosi via...

Le numerazioni 100,200,300,400,500,600,700,800,900 (le utilizzerei per vere emittenti e non per i fantomatici mosaici, test e cosi via previsti dall'attuale lcn). Tanto abbiamo visto chi gli ha occupati :D
Vietetati i "doppioni". Una copia della stessa emittenti non può essere oresebre sullo stesso mux. Ma se è anche su un'altro mux allora è possibile (se c'è conflitto lcn). Se occupa un ulteriore lcn multa!
I canali "finiti" nazionali editi da tv locali solo su lcn 200-299.
Chi occupa le lcn sotto al 200 (Nazionali) deve avere un limite di televendite al giorno. Non più di 4 ore al giorno di televendite (08-23).
Chi occupa le lcn sotto al 200 (Locali) deve avere un limite di televendite al giorno. Non più di 6 ore al giorno di televendite (08-23).
Le radio sono obbligate a utilizzare la LCN.

* Sono considerate televendite anche le trasmissioni del lotto.
E se ci penso ci sarà sicuramente da aggiungere qualche altra regola. Purtroppo mi sa che una cosa del genere non si farà mai! :(

Ultima modifica:
Metronotte ha parlato esplicitamente di canali locali alla lcn 8e9...
Invece quello che è scritto quá è totalmente comtrastante....

Personalmemte spero che diano lcn 8 a cielo, mentre real time (anche se fa ascolti migliori) è troppo tematico.... preferirei un canale discovery più generalista
Metronotte ha scritto "io penso" .. chi ha scritto qui, invece, fa riferimento a fonte che pare affidabile anche se non ci è stata resa nota

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

Metronotte ha scritto "io penso" .. chi ha scritto qui, invece, fa riferimento a fonte che pare affidabile anche se non ci è stata resa nota

Comunque metronotte è uno all'interno del settore, comunque vedremo, quello che è sicuro che peggio di così non potrà essere :D

Grazie ;)

P.s. @salvao, Discovery ha comunque dichiarato di essere pronta a far diventare Real Time meno tematica a fronte di un cambio di LCN ;)

Bene bene :) Forse questa è la volta buona che si modifia un pò la LCN come si deve cosi che i "meritevoli" passino avanti...

Riepilogando:
8 cielo
9 Real Time
26 Paramount Channel?
31 DMAX?
e un'ipotesi verosimile credo...o no? :eusa_think:

Dove si firma per la lista di alessandro? Principalmente il fatto del limite alle televendite in orario diurno.
Aggiungo 8/9 devono essere di editori diversi da chi già possiede almeno 3 LCN tra le prime 9 (quindi fuori Rai/Mediaset) e il criterio di assegnazione deve valutare parametri di anzianità/ascolti/varietà di programmazione
Che tradotto sarebbe 8 cielo 9 RealTime
;)

E se il 10 lo dai a 7Gold, anche Canale Italia ha diritto ad una posizione vicina. Con l'obbligo per le interregionali a limiti di programmazione senza televendite per più di X ore

Indietro
Alto Basso