Via libera al calendario definitivo degli switch off 2011-2012 (update 17/04/12)

moaves75 ha scritto:
Conoscendo come vanno le cose in Abruzzo (stanno bene l'aquila e pescara stanno bene tutti...) prevedo che switcheremo appena dopo il completamento della piattaforma in mare che nascerà direttamente in dtt. Quindi nel 2015 :eusa_wall:

E no
Il 2012 lo ha imposto l'Europa.

Credo purtroppo che bisognerà attendere per la pubblicazione del calendario 2012 il periodo post festività natalizie. :icon_rolleyes:

Switch off 2012, ecco il calendario dei passaggi al digitale terrestre (21/12/11)

Buon giorno a tutti,
mi permetto di fare una piccola presentazione perchè non sono abituale, specialmente in questo ultimo periodo, frequentare questa sezione del forum, ma sono il Presidente dell'A.L.A. (Associazione Ligure Antennisti) e l'altro ieri abbiamo avuto un incontro con tutte i responsabili delle emittenti nazionali e locali (ovviamente della Liguria) per parlare dei grandi problemi che, dopo lo switch off, abbiamo a Genova, bene nella stessa, a titolo puramente informativo e visto le autorevoli persone che avevo di fronte, ho chiesto notizie sui prossimi switch off e mi hanno tutti detto che dovranno essere fatti nei mesi di Maggio, Giugno, Luglio, in sostanza entro l'estate tutta l'Italia dovrebbe essere all digital.
Io Vi vendo l'informazione come mi è stata riportata.
Buona giornata a tutti.

Update del 21/12/11 By Ercolino

Switch off 2012, ecco il calendario dei passaggi al digitale terrestre

quindi azzardando un'ipotesi.... maggio Abruzzo Molise e prov di Foggia, giugno Puglia Basilicata e prov di Crotone e Cosenza, luglio Calabria e Sicilia ... SPERIAMO! :icon_bounce:

Questa notizia fa scopa con altre anticipazioni fatte in Abruzzo a margine delle attività per lo spostamento delle postazioni trasmittenti di San Silvestro.

Grazie per l'info.

In effetti dovrebbe essere questa la soluzione...
Grazie dell'info, Nicrasta. :)

Grazie Nicrasta per la preziosa informazione, speriamo che di fatto entro il I semestre del 2012 l'Italia sia davvero "all digital". :icon_rolleyes:

Euplio ha scritto:
Il tutto durante i campionati di calcio? MAh...
E' da più di un anno che sto facendo notare ciò, da quando appunto si diceva di completare gli switch off nel 1' semestre 2012, che in quel periodo andranno a coincidere con i Campionati Europei di calcio del 2012. Intanto in Lombardia per i Mondiali 2010 a giugno 2010 non hanno spento nulla, o meglio, hanno eseguito lo switch over spegnendo Rai2 e Rete4 in modo da poter avere il mux 4 Rai con Rai HD e gustare i mondiali in alta definizione. Poi si è detto addio agli switch over e ora vorrebbero propinarci gli switch off nel sud Italia proprio nel periodo più delicato che sarà ricco di eventi sportivi. Ma che se la spegnessero loro la tv in quel periodo così si rendono conto del disagio che comporta. Hanno fatto trascorrere inutilmente il 1' semestre 2011 senza eseguire alcuno switch off. Non c'è stato nessun evento sportivo, non avrebbero causato alcun disagio e avrebbero potuto approfittarne per completare entro fine anno la digitalizzazione dell'intera penisola. Prima hanno perso tempo prezioso e ora rompono le balle a giugno 2012. IN QUEL PERIODO LO SWITCH OFF NON LO VOGLIO!

cè lo sognamo lo switch off in calabria ancora la situazioni e quella di 2 anni fa nessun cambiamento....canali che non si ricevono per niente perchè il segnale si trova da posizioni non ricevibili dall'80% della popolazione.....canali che ancora non esistono....ma dove vogliono andare nel 2012 ma perfavore

@omnitel ripeto che discorsi sono, mi piace il calcio, ma non puoi certo fermare una nazione per le partite di pallone!!! Se lo facciamo è la prova che siamo i pagliacci dell'europa, una barzelletta...Anche perchè nessuno muore se per qualche settimana ci sono problemi di ricezione da sistemare..

Comunque, ormai hanno venduto i canali dal 61 al 69 ai gestori telefonici, ed entro il 31/12/2012 devono assolutamente liberarli in tutta Italia, sia nelle aree già digitalizzate dal 2008 al 2010, sia nelle aree ancora da digitalizzare. Se non lo fanno, rischiano di perdere i quasi 4 miliardi che hanno incassato, e con questi chiari di luna mi sembra impensabile.

Le uniche zone già "a posto" sono quelle dello switch-off di quest'anno, ovvero Liguria, Toscana, Marche e Umbria.

quindi lo switch-off deve essere assolutamente terminato in estate, per consentire nel secondo semestre l'installazione e i test di rete LTE. Lo stesso vale per le TV che ancora occupano i canali da 61 a 69 nelle altre zone, che probabilmente riceveranno circa 170 milioni di euro di "buonuscita".

Indietro
Alto Basso