Via libera al calendario definitivo degli switch off 2011-2012 (update 17/04/12)

babene ha scritto:
Maggio....da Gennaio ad aprile sono in ferie?

Credo proprio di no! Da Gennaio ad Aprile (se ufficializzano il calendario 2012)c'è da portare ed installare i trasmettitori del digitale sui vari siti di trasmissione, iniziare la campagna divulgativa alla popolazione. Lo swith-off è semplicemente lo spegnimento dei trasmettitori analogici (tirare giù la leva dell'interruttore e smontare apparecchiatura), assegnare il canale giusto di trasmissione ai vari mux e scambiare i cavi verso le antenne con le nuove dei tx dtt. Il grosso del lavoro lo fanno prima

moaves75 ha scritto:
Credo proprio di no! Da Gennaio ad Aprile (se ufficializzano il calendario 2012)c'è da portare ed installare i trasmettitori del digitale sui vari siti di trasmissione, iniziare la campagna divulgativa alla popolazione. Lo swith-off è semplicemente lo spegnimento dei trasmettitori analogici (tirare giù la leva dell'interruttore e smontare apparecchiatura), assegnare il canale giusto di trasmissione ai vari mux e scambiare i cavi verso le antenne con le nuove dei tx dtt. Il grosso del lavoro lo fanno prima

Tipico dell'Italia fare le cose all'ultimo minuto.

1) Da quanti anni si parla di DTT (anche in TV) e ci sono persone che non si non informate o non hanno installato un decoder (ricordiamo che ci sono stati pure gli incentivi statali), sono problemi loro..

2) E' noto che gli swich-off terminavano nel 2012 perchè si stanno riducendo all'ultimo minuto per alcuni impianti di trasmissione? ;)

eperte ha scritto:
cè lo sognamo lo switch off in calabria ancora la situazioni e quella di 2 anni fa nessun cambiamento....canali che non si ricevono per niente perchè il segnale si trova da posizioni non ricevibili dall'80% della popolazione.....canali che ancora non esistono....ma dove vogliono andare nel 2012 ma perfavore
Questo non vuol dire niente, non è che il digitale arriva un pò alla volta. Gli impianti vengono preparati ma accesi e configurati solo allo switch off

Anch'io ho più o meno le stesse tempistiche per lo SO.
Anzi, da quello che so io, tutto dovrebbe essere completato entro giugno (e quasi tutte le attività concentrate in un mese) ... ;)

moaves75 ha scritto:

Prepararsi gia da questo mese e iniziare a marzo, no eh! ;)

lesnek ha scritto:
Tipico dell'Italia fare le cose all'ultimo minuto.

1) Da quanti anni si parla di DTT (anche in TV) e ci sono persone che non si non informate o non hanno installato un decoder (ricordiamo che ci sono stati pure gli incentivi statali), sono problemi loro..

2) E' noto che gli swich-off terminavano nel 2012 perchè si stanno riducendo all'ultimo minuto per alcuni impianti di trasmissione? ;)

Installare gli impianti di trasmissione un anno prima non avrebbe senso nella maggioranza dei casi. Non li puoi accendere perché tutte le frequenze sono occupate dai canali analogici.

Inoltre, anche dal punto di vista economico, diluire l'investimento è sensato. Nei mesi scorsi hanno acquistato e installato gli impianti per Liguria, Toscana, Umbria e Marche, e il personale tecnico è stato impiegato per queste installazioni e attivazioni.

Fare tutto insieme non vorrebbe dire solo anticipare la spesa, ma anche spendere di più perché il personale attuale non basterebbe, e dopo lo switch-off sarebbe non più necessario. Viviamo in un mondo a risorse finite, non infinite.

3750... ha scritto:
Anch'io ho più o meno le stesse tempistiche per lo SO.
Anzi, da quello che so io, tutto dovrebbe essere completato entro giugno (e quasi tutte le attività concentrate in un mese) ... ;)

meglio ancora, a luglio, in Sicilia con il caldo che fa e quindi la forte dispersione del segnale sarebbe un suicidio, mi ricordo quest'estate che ci sono stati giorni in cui nessun e dico nessun mux nazionale si vedeva, in poche parole come una specie di black-out, a fare lo switch a luglio secondo me è un errore madornale proprio per questo motivo, speriamo davvero che si finisca per giugno

TELEFAN ha scritto:
quindi azzardando un'ipotesi.... maggio Abruzzo Molise e prov di Foggia, giugno Puglia Basilicata e prov di Crotone e Cosenza, luglio Calabria e Sicilia ... SPERIAMO! :icon_bounce:
Notizia fresca, fresca, Cosenza sarà all digital fine Maggio inizio Giugno.
FONTE: Dipartimento delle Comunicazioni.
In buona sostanza il Ministro ha firmato i decreti per le varie aree tecniche per il passaggio. Saranno trasmessi per la registrazione e quindi pubblicati nel mese di Gennaio 2012.

lesnek ha scritto:
@omnitel ripeto che discorsi sono, mi piace il calcio, ma non puoi certo fermare una nazione per le partite di pallone!!! Se lo facciamo è la prova che siamo i pagliacci dell'europa, una barzelletta...Anche perchè nessuno muore se per qualche settimana ci sono problemi di ricezione da sistemare..

Lo abbiamo gia fatto nel 2010, per il calcio e per le elezioni, chiedilo ai lombardi...e SIAMO i pagliacci d'Europa..

claudiuzzo ha scritto:
In buona sostanza il Ministro ha firmato i decreti per le varie aree tecniche per il passaggio. Saranno trasmessi per la registrazione e quindi pubblicati nel mese di Gennaio 2012.

Se la Calabria switcha a fine maggio vuol dire che Abruzzo e Molise lo faranno a fine aprile... o no? ;)

claudiuzzo ha scritto:

Quindi in teoria Abruzzo, Molise e la prov. di Foggia dovrebbe cominciare per fine aprile/inizi maggio e la Puglia a metà maggio. Mi auguro che tutte le operazioni vengano completate entro l'8 giugno 2012 altrimenti RaiWay avrà dei lavoracci da fare comunque attendiamo il calendario ufficiale.

Sembrerebbe che gli switch-off saranno concentrati nell'arco di tempo compreso fra Maggio - Giugno - inizi Luglio (io questo lo avevo già accennato un po' di tempo fa), incominciando da Abruzzo e poi via via a scendere consecutivamente fino alle province di Cosenza/Crotone (collegate a Puglia+Basilicata), resto della Calabria e, in ultimo, Sicilia. Ciao ;)

miki90 ha scritto:
non ho capito facendo delle ipotesi la sicilia passerebbe a luglio e non a giugno?:eusa_think:

Secondo l'ultima anticipazione di claudiuzzo Cosenza è all digital a fine maggio quindi facendo due conti i primi switch dovrebbero cominciare a fine aprile però aspettiamo il calendario ufficiale che mi auguro esca subito dopo le vacanze natalizie.

Indietro
Alto Basso