[Viareggio, LU] Sostituire antenna

ciao Stefano,

sul TV vedi dei programmi in III banda?

se non lo sai prova a scollegare l'ingresso VHF dall'amplificatore e vai a guardare se ti mancano dei programmi.

aldo
Ti rispondo io,
in quella zona in III banda c'è il Mux 1 Rai, sul ch. 05 da Monte Serra.
Non mi risultano alternative valide di ricezione in UHF dello stesso Mux a Viareggio.

Inviato via Tapatalk dal mio SM-G900F.
PS: iPhone? No, grazie! ;)

Ti rispondo io,
in quella zona in III banda c'è il Mux 1 Rai, sul ch. 05 da Monte Serra.
Non mi risultano alternative valide di ricezione in UHF dello stesso Mux a Viareggio.

grazie, peccato perchè avrebbe risolto il problema scollegando la banda VHF.

ciao
aldo

Con il fracarro mx 206 dovrei quindi collegare il cavo dell antenna VHF all ingresso 2 del miscelatore e successivamente andare al centralino in questo modo mi filtrerebbe solo la 3° banda? Gli altri ingressi e bene chiuderli con una resistenza da 75 ohm?

Ultima modifica:
Con il fracarro mx 206 dovrei quindi collegare il cavo dell antenna VHF all ingresso 2 del miscelatore e successivamente andare al centralino in questo modo mi filtrerebbe solo la 3° banda? Gli altri ingressi e bene chiuderli con una resistenza da 75 ohm?

è sempre meglio chiuderli

comunque per non perdere tempo e soldi per capire se é davvero l'ingresso vhf e l'antenna di terza banda a tirarti dentro la 27, prima di acquistare il mixer o filtro passa terza prova, col consenso degli inquilini o dell'amministratore a scollegare (magari non durante il tg1) l'ingresso in vhf dell'amplificatore e vedi se quando trasmetti modulando (fischia) il disturbo persiste o no.

@gherardo,

hai visto quel dipolo vicino alla scatola di collegamento, non capisco se è rotto o solo piegato. se fosse aperto porterebbe dentro di tutto.

di solito le antenne cb montate così, il cono d'ombra che si forma non disturberebbe le antenne sotto ma quelle dei vicini per cui mi vien da pensare che ci siano altri problemi, che ne dici?

Ottima idea! stanotte o domattina provo a staccare il cavo vhf trasmettere e vedere se il disturbo persiste.

Per quanto riguarda i collegamenti "aperti" ci sono alcuni collegamenti antenna cavo che sono disastrosi anche secondo me la 27 entra li dentro e fa saturare o comunque disturba il centralino.

In teoria giusto per capire le antenne uhf non dovrebbero ricevere i disturbi del cb poiche lavorano a frequenze molto più alte ?

Ottima idea! stanotte o domattina provo a staccare il cavo vhf trasmettere e vedere se il disturbo persiste.

Per quanto riguarda i collegamenti "aperti" ci sono alcuni collegamenti antenna cavo che sono disastrosi anche secondo me la 27 entra li dentro e fa saturare o comunque disturba il centralino.

In teoria giusto per capire le antenne uhf non dovrebbero ricevere i disturbi del cb poiche lavorano a frequenze molto più alte ?

giusto le armoniche dei 27 al massimo arrivano già molto attenuate direi quasi nulle in 3°B, se trasmetti con potenze normali.

P.S. ma l'hai tarata bene l'antenna cb?

ovvio che l'impianto tv marcio come gia detto non aiuta di certo, ma hai una buona percentuale di probabilita che sia quell'ingresso vhf a soffrire maggiormente; prova come dicevo a staccare l'antenna e vedi se sparisce il disturbo.

Perfetto sarà la prima cosa che faccio domani o stanotte provo e vi comunico i risultati.

Siete veramente formidabili e gentilissimi !!!!!!!

Prova fatta! Staccando l ingresso vhf non si presenta alcun disturbo !

Ma la cosa che mi ha sorpreso e che staccando il vhf non è scomparso alcun canale ! Come è possibile leggendo su internet ho visto che il mux rai dovrebbe essere sul vhf

Prova fatta! Staccando l ingresso vhf non si presenta alcun disturbo !

Ma la cosa che mi ha sorpreso e che staccando il vhf non è scomparso alcun canale ! Come è possibile leggendo su internet ho visto che il mux rai dovrebbe essere sul vhf

ciao controlla gli altri condomini potresti aver risolto il problema, poi per una sicurezza maggiore metti chiusura sull'ingresso VHF

forse ti entra in uhf il mux rai 1, guarda facendo sintonia su che canale lo ricevi adesso che hai scollegato la terza banda; mi fa piacere avere azzeccato la causa senza che dobbiate rifare tutto l'obsoleto impianto che finché funziona va ancora bene, vedo che a pietrasanta avete un mux 1 rai in uhf http://www.otgtv.it/lista.php?code=LU15&posto=Viareggio e forse ti entra sull'altra antenna (quella in basso); verifica che canale é e i livelli (intensita e qualita) se é l'uhf 27 da pietrsanta e i livelli sono buoni lascia tutto cosi e di a tutti i condòmini di risintonizzare.

Ultima modifica:
Sì in effetti continuando con la visione il segnale squadretta. Procedo allora con l inserimento del filtro/ miscelatore per la 3 banda

L unica cosa che non capisco è perché funzionava comunque il mux rai. Staccando il vhf,se il tv era sintonizzato su una frequenza in vhf sarebbe dovuta scomparire totalmente l immagine invece all inizio andava bene poi è andata a peggiorare ma mai a sparire

Io ho come il sospetto che anche l'amplificatore non stia funzionando bene (filtraggi alterati dal tempo) e che dall'ingresso di IV banda in qualche modo transiti pure la VHF in minima parte (l'altra antenna puntata sul Serra può comunque captare, sia pur con fase alterata e forte attenuazione, qualche canale VHF).
Diciamo che, secondo me, è una prova ulteriore dell'obsolescenza dell'impianto.

Ho rifatto la prova. Cerco di scrivere i risultati in modo pi chiaro possibile.

Antenna vhf staccata dal centralino, televisori risintonizzati. Il mux rai viene sempre ricevuto sul 177 MHZ

-TV piccolo (innohit 14 pollici) si vedono tutti i canali senza problemi

-TV grande (Philips 32 pollici) l immagine e molto sgranata e dalle info del decoder ottengo che la qualità del segnale è la stessa ma si abbassa l intensità

Gli altri canali si vedono perfettamente e non vi è TVI quando modulo

Presumo quindi che sia proprio un antenna dell uhf che riceve la banda III e il centralino la lascia passare. Ho ordinato il miscelatore fracarro MX206 che filtri la vhf.

Salendo sul balcone dove vi è l antenna ho scattato una foto al connettore dell antenna più corta uhf

Non so come siano messe le altre poiché vi è in coperchietto sui connettori. Potrei approfittare quando inserisco il miscelatore per cambiare anche l antenna o finché dura e meglio non toccare nulla ?

Indietro
Alto Basso